Schudi di Val Grande - Via del 79 .


Publiziert von pm1996 , 9. Dezember 2015 um 22:19.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Dezember 2015
Klettern Schwierigkeit: 6a (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 350 m
Abstieg: 350 m
Strecke:50 minuti circa da Ballabio. Parcheggiare la macchina nel piccolo parcheggio prima del ponticello dove passa il fiume Grigna sulla strada per i Piani dei Resinelli.Si continua a piedi stando a sx del torrente.Alla prima deviazione prendere a dx la sterrata fino a delle baite con prato . Poi la traccia entra nel bosco con cartelli indicatori scritti in vernice rossa Pian dei Resinelli.Poi sempre su sentiero evidente incominciando a vedere i due pilastri sulla dx .
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco-Ballabio

Dopo una settimana di indecisione su dove andare e cosa fare; ecco che saltano fuori gli Schudi di Val Grande. La mia idea iniziale era quella del Dito Dones o un nuovo settore in Angelone, ma le idee vengono e man mano si cambiano .
Mi informo, e visto l'esposizione sud e avendoli notati già diverse volte da diverse angolazioni al sole, vada per loro ... la" Via del Gran Camino" .
Ci ritroviamo al parcheggio di Costa con Stefano Ermes e la new entry Simone.
Solito cafferino e si parte direzione Valsassina.
Visto l'orario propongo di lasciare la macchina a Ballabio e di farci due passi a piedi in direzione degli Schudi.
Dal torrente Grigna proseguiamo a piedi sulla stradina che si inoltra a sx del torrente fino alla prima deviazione dove prendiamo a dx e non a sx come avevamo fatto un anno fà io e Massimo per raggiungere i Resinelli  (anche di qua ha il suo fascino, ma è più un avventura nell' avventura). La traccia va verso delle baite e poi si inoltra nel bosco sempre su sentiero evidente fino ad arrivare pian piano salendo a vedere questi enormi pilasti di calcare giallo alti circa 120 m.
Ci innerpichiamo per bosco su un sentierino stretto fino a raggiungere una zona strapiombante molto bella di colore giallasto. Non fa al caso nostro!
La zona rimane ancora in ombra tranne la parte sx dove assume un fascino di curiosità. E' la nostra zona, ma il Gran Camino è ancora in ombra , o c....o !
Carta alla mano e saltano fuori due nuove vie di grado superiore ma due nuove vie .
Io ed Ermes ci prendiamo la "79" e Ste e Simone " Ai confini della realtà" .

Via del 79:
Parto io ... Come mi piace partire da primo in avan scoperta .
Un bel 5b ... e a guardarlo sembra facile poi da freddo ... non è proprio cosi .
Una placca fessurata con passaggi verticali dove studiandolo un pò ne esco alla sosta. La roccia è bella e siam partiti ..
Recupero il mio compagno che è sempre molto atletico e mi ritrovo nella situazione contraria a far sicura a lui sulla seconda lunghezza .
Un 4c di tutto rispetto su placca articolata su un muro giallo fino ad arrivare ad una cengia dove sosta.
Tocca di nuovo a me siamo al 3 tiro .
Ermes mi legge la relazione e mi dice che devo andare a sx ... E POI SALI .... AHAHAH
Parto, vado a sx e mi trovo il diedro che devo affontare, con una bella fessura dove "CI FICCO " un bel friend piccolo che mi assicura la progressione fino al tettino . Poi mi carico e affronto la bella fessura e  di nuovo in sosta. Bel tiro di 6a che mi ha dato soddisfazzione.
Recupero il compagno che arrampica come se fosse da primo e questo mi piace ...
4 lunghezza l' ultima:
parte con una grande fessura con passi strapiombanti, lo vedo deciso e lo è alla fine raggiunge lo spigolo e la sosta (grande Ermes un altro bel 6a). Ora tocca di nuovo a me e seguo le sue orme biancastre arrivando alla bella pianta di sosta.
Contenti ci guardiamo attorno soddisfatti.
Mai nostri due amici ?
Ah, eccoli là, affianco a noi poco più sotto . Si son fermati all' ultima lunghezza era un 6c+. Bhe si son fatti pero un bel 5c, un 4c e un 6a+ !
4 foto ed è ora di fare le doppie.
3 veloci doppie e siam di nuovo con i piedi a terra .
Giusto per non farci mancar niente ci facciamo pure il primo tiro della via del Gran Camino, poi il sole incomincia a calare e battiamo ritirata .
Contenti ritorniamo a Ballabio ...  al bar con 4 boccali di birra !

Tourengänger: pm1996
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

20 Dez 15
Vaccarese · pm1996
T2 II
25 Jul 18
Corni del Nibbio · cai56
T2
T2 6a
19 Mär 17
Via Lunga al Dito Dones · mattia
T2 6a
T2
6 Jun 18
Zucco Campei · cai56

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 10. Dezember 2015 um 08:39
sempre the best............ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 09:19
Top on the Top!

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 12:28
Una bella via... proprio bravi a tirare un 6a in parete... compli...
adriano

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2015 um 10:17
Molto bello ... grazie Adriano .

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 21:31
Si capisce quanto vi siete divertiti dai sorrisi delle foto...
Bella.
Non capisco perché, ogni tanto 40 foto e altre volte una...;-)))
Un abbraccio a te e signora e Auguri per le Feste
Daniele


Kommentar hinzufügen»