Pizzocolo e Monte Spino

Publiziert von Andrea! , 4. Dezember 2015 um 11:03.

Tour Datum: 2 Dezember 2015
Klettersteig Schwierigkeit: K2+ (WS+)
Aufstieg: 2000 m
Strecke:23,4 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sanico (Toscolano Maderno).

Ho conosciuto il Pizzocolo durante un'escursione con Marco & Cristina alla vicina Cresta delle Marmere e mi era rimasta la voglia di curiosare in zona. Poi sbirciando qua e là ho scoperto la presenza di due ferratine e allora è venuto fuori questo giro che unisse un po' tutto quanto.

Partiti da Sanico, sopra Toscolano Maderno sul Lago di Garda, percorriamo il primo tratto di asfalto e poi un comodo sentiero fino all'inizio della cresta sud. Qui la pendenza aumenta e tra rocce, sassi bianchi e boschetti spogli si raggiunge la vetta del Pizzocolo.

Il panorama verso nord è notevole, mentre un po' di foschia interessa il lago e i suoi dintorni.

Proseguiamo in discesa verso il Passo dello Spino e da qui scendiamo ancora per andare a raggiungere l'attacco della prima brevissima ferrata, seguendo fino a quota 950 il sentiero per San Michele. La ferrata dello Spigolo della Bandiera è una sorta di variante impegnativa per raggiungere il Rifugio Pirlo poco sopra però, visti alcuni passaggini, è comunque necessario avere set da ferrata & co.
In totale il percorso durerà 10-15 minuti ma risulta divertente con un solo passaggio che richiede più impegno.

Raggiunto il Rifugio Pirlo proseguiamo per la cima del Monte Spino con il sentiero numero 4 e poi scendiamo per la dorsale opposta su un sentiero che riporta più diretti verso il Passo dello Spino. Poco prima del passo si transita accanto all'attacco della seconda ferratina, la ferrata Ernesto Franco.

Siamo un po' perplessi perchè questa ferrata sembra "semplicemente" un traverso su uno sperone di roccia e non sembra condurre in nessun luogo interessante. Ma ormai siamo qui, l'attrezzatura l'abbiamo e per capire come è il percorso bisogna almeno provarlo.

Quindi attacchiamo la ferrata che in effetti compie tre traversi sullo sperone, con un passaggio molto impegnativo e atletico su un muretto liscio e verticale. Arrivati alla fine ci chiediamo il senso di questo percorso, forse solo una ferrata "scuola", ma alcuni passaggi non mi sembrano adatti per neofiti. Transitiamo nuovamente per il Passo dello Spino e imbocchiamo la stradina per Sant'Urbano e una volta raggiunto seguiamo il sentiero 23 per Sanico dove concludiamo l'anello.

Tourengänger: Andrea!

Barbacan hat gesagt: Bravo
Gesendet am 4. Dezember 2015 um 14:32
Molto interessante questo anello, me lo segno per la primavera... per i prossimi giorni se non nevica!

Andrea! hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 4. Dezember 2015 um 16:08
Viste le previsioni mi sa che la neve non la vediamo ancora per un po'. Poi essendo esposto a sud-est e in più sul lago le temperature sono quasi sicuramente gradevoli per la stagione.

Ti sconsiglio la ferrata Ernesto-Franco ... giro inutile e "ruba" troppo tempo (viste le giornate corte).

Per il resto sono posti tranquilli e gradevoli.
Ciao.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2015 um 18:05
Non Ti sei fatto mancare niente!! Comply, Andrea.
ciao

Gesendet am 5. Dezember 2015 um 00:38
Grazie mille, ci piace "curiosare".

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2015 um 18:52
Posti sempre belli da girare...

Gesendet am 5. Dezember 2015 um 00:36
Sì. Posso confermare.
A.

Felix hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2015 um 21:52
molto interessante, bello - e: bravo!

saluti

Felix

Gesendet am 5. Dezember 2015 um 00:37
Grazie.
Zone adatte in queste stagioni.
Ciao.

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Dezember 2015 um 07:29
Bel giro completo bravi come mi puacciono a me con ferrata inclusa ! Mancava solo la bici ️Ciao igor

Gesendet am 5. Dezember 2015 um 08:09
Grazie.
Le ferrate sono proprio corte e la seconda decisamente inutile.
Sul Garda non mancano certo i percorsi per Mtb e volendo al rifugio Pirlo si riesce ad arrivare.
A.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 08:58
Il senso di quella ferrata ce lo siamo chiesti in tanti...l'altra invece è breve e carina...