Laghi dell'Acquafraggia 2043 m

Publiziert von cristina , 2. Dezember 2015 um 10:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 November 2015
Strecke:Borgonuovo-Dasile-Corbia-Serigno-Pociagna-Laghi Acquafraggia-Ponciagna-Savogno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco proseguire per Colico e poi per Chiavenna. Attraversare Chiavenna seguendo indicazioni P.so del Maloja fino a Borgonuovo. Numerosi posteggi.
Kartennummer:Kompass 92 1:50.000 Valchiavenna-Val Bregaglia

In previsione di un’uscita Cai del prossimo anno andiamo a dare un’occhiata al percorso che abbiamo proposto.

La giornata è poco invitante, speravo in meglio. Lasciamo l’auto al cimitero di Borgonuovo, nei pressi delle cascate dell’Acquafraggia. Andiamo a sx e passando tra le casette raggiungiamo un posteggio più in alto dove partono i sentieri Panoramico e Pigion per Savogno. Saliamo con il Pigion e ci terremo il Panoramico per la discesa.

Si parte subito ripidi a gradoni, raggiungiamo un bivio, svoltiamo a sx e sempre ripidamente raggiungiamo direttamente Dasile. Panorama invidiabile. Sempre ripidamente proseguiamo per Corbia e ancora ripidamente fino a circa 1800 m dove finalmente tiriamo un po’ il fiato andando a prendere il panoramico traverso per l’Alpeggio di Ponciagna. Con qualche sali scendi raggiungiamo i ruderi di Serigno e quindi scendiamo a Ponciagna dove arriva il sentiero proveniente da Savogno.

Riprendiamo ora la salita, sempre ripida che copre gli ultimi 200 e rotti m per i Laghi dell’Acquafraggia.

Il tempo è migliorato, sta uscendo un po’ di sole, in compenso si è alzato un freddo vento. Troviamo riparo sul fondo del laghetto minore di Acquafraggia, completamente secco, mentre l’altro è leggermente gelato.

Veloce sosta pranzo, e quindi ritorno a Ponciagna. Discesa diretta a Savogno. Veloce sosta al rifugio e quindi ritorno a Borgonuovo con il sentiero panoramico. Questo sentiero passa accanto alle cascate, molto ripido con scale in cemento, gradoni naturali e scale in metallo, c’è comunque quasi sempre un corrimano in metallo, per issarsi in salita o appoggiarsi in discesa!

Un solo breve tratto ghiacciato sul sentiero dell'andata ma passabile facilmente.

Tourengänger: cristina, Marco27, Andrea!

Laghi dell'Acqua Fraggia · paolo aaeabe
Val dell'Acqua Fraggia · Max

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 11:13
Lungo e suggestivo...
Approfitto, se non ci si sente, per fare gli Auguri a tutti e due
Daniele

Gesendet am 2. Dezember 2015 um 12:08
Grazie e auguri anche a te.

Non ci si vede il 12?

Cri

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2015 um 11:24
Bel giro e foto suggestive ... mi piacerebbe anche sapere a fine anno il vs dislivello totale a quanto ammonta ...

ciao Giorgio

Gesendet am 3. Dezember 2015 um 13:17
ll dislivello non saprei ma se vuoi posso dirti i giorni passati per monti :-)))...comunque c'è chi ci supera!

Ciao Cri

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2015 um 14:58
il mio rekord personale risale al 2006 di 111 giorni poi per vari motivi ho dovuto per qualche anno allentare la presa e solo negli ultimi 2 anni mi sto decisamente riprendendo, mi sa però che voi due potreste anche averlo già superato ...

Gesendet am 4. Dezember 2015 um 08:51
Al momento sono 114 o 115...possiamo fare di meglio....spero :-)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2015 um 14:30
direi proprio di si ... e complimenti !

... quindi per sabato l'altro vi preparate già a toccare quota 118 uscite !

buon week-end

Gesendet am 4. Dezember 2015 um 14:53
Se ho contato bene e in questi giorni tempo e gambe ci assistono anche qualcosa in più...noi facciamo un bel pontone questo week! :-))

Buona montagna. Ciao Cri