Valganna in verticale


Publiziert von Poncione , 30. November 2015 um 23:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 November 2015
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:45
Aufstieg: 1116 m
Abstieg: 1095 m
Strecke:Come Waypoints

Sfumata all'ultimo secondo un'altra escursione con Alessandro GAQA e Gabriele aski, causa impegno lavorativo al sabato che mi ha costretto alle "ore piccole", dopo una bella dormita decido di dedicare la domenica alla Valganna, visto che ultimamente avevo fatto poco... pulizia dei sentieri e poco altro (ma significativo, vedi il bell'incontro con Xania Bellinzani, figlia di Oliviero, la scorsa settimana) a parte. E anche l'itinerario di oggi è parzialmente "ispirato" da Oliviero, dato che ho in parte seguito il "sentiero dritto e tostissimo" di cui Xania parla sulla sua pagina Facebook in riferimento all'incontro di una settimana fa'.
Rimedio dunque questa mia "mancanza", programmando un anello basato sulle mie tre cime preferite, ma aggiungendo un po' di pepe, come poi vedremo... L'importante è camminare camminare camminare, ma meglio ancora direi salire salire salire... Impronto dunque la prima salita, quella al Monte Martica, sulla verticalità, partendo dal sentiero normale di Ganna, ma spostandomi poi sul versante E procedendo senza via obbligata sulle massime pendenze tra castagni, faggi e fogliame fino in cima, dove c'è un numeroso "ritrovo" di bikers, notoriamente attratti da questa montagna. Attraverso per cresta (qualche ravano) sino al punto panoramico con la crocetta in legno, in cui invece trovo due ragazzini (10-15 anni) saliti soli soletti dalla Rasa: bravi davvero. Discesa dal versante sud e risalita verso il bel Chiusarella, dove mi sposto sul roccioso versante nord per testare la qualità della roccia, francamente scarsa e marciotta, perchè da lontano non sembrava male: con una ripida rampa erbosa mi ritrovo quindi in cima. Tuttavia sotto l'aspetto fotografico qualche soddisfazione il versante nord lo regala comunque. ;)
Scendo verso sud, poi mi riporto a NE puntando alla Valvassera... ma anche qui decido di "verticalizzare" la discesa abbandonando la via principale e seguendo un pendio che, nonostante un po' di ravano, non offre particolari difficoltà portandomi nei pressi della miniera alta. Scendo quindi per la via normale in Valganna, fermandomi all'affollatissima Fattoria San Gemolo giusto per recuperare un po' d'acqua, prima di riprendere la salita sul lato opposto della valle.
Era da un bel po' che non salivo al Bivacco Broggini, raggiunto per il sentiero più ripido... mi ci fermo qualche minuto per addentare qualche scorta, poi decido (ecco il "pepe") di tentare la sorte col Canalone Ronchetti, seguendo così le orme di Gbal e Simone86.
E qui direi davvero che d'impegno ne serva parecchio, perchè tra pendenza ai limiti del camminabile, terreno instabile e franoso, risulta un'autentica e brutta gatta da pelare: non fosse per quell'arrugginito (attenzione!) ma fondamentale cavo metallico che assiste il quasi verticale imbuto terminale, risalirlo interamente sarebbe impresa quasi ai limiti data l'impossibilità di assicurarsi in un ambiente ove è già tanto rimanere in piedi. Ergo... più di forza che di tecnica se ne viene a capo con la consapevolezza che una volta intrapreso è meglio non abbandonarlo, perchè lo scendere sarebbe quasi un suicidio dato lo stillicidio di materiale rotolante rovinosamente a valle. L'uscita offre l'unico passaggio "carino", con un diedro incastrato al centro che permette di staccare per un attimo le mani dal cavo... Uscito quasi incredulo da questa situazione mi ritrovo nei pressi del sentiero bollato azzurro, proveniente sempre dal Bivacco. Invero sarei intenzionato a "coronare" il tutto salendo sul non semplice ma nemmeno impossibile torrione al culmine del canalone, ma decido di dare un freno all'adrenalina, puntando al sentiero "principale", anch'esso tutto all'insegna del ripido e ripidissimo. Vi arrivo un po' affaticato dalla tensione della salita precedente, ma giunto al culmine del pendio e alla bella crestina terminale mi si spalanca una delle visioni più selvagge della Valganna, col Poncione ormai in vista a spadroneggiare: punto dunque alla cresta di congiunzione tra esso e il Minisfreddo, raggiungendolo in un quarto d'ora circa e godendomi un panorama di autunnale bellezza, in cui le brume si frappongono alle cime e valli vicine e lontane...
Discesa rapida... un saluto alla "targa" di Oliviero, quindi al Passo del Tedesco e a Ganna, fino alla porta di casa.

Giro di "ripiego", rivelatosi di grande soddisfazione grazie al "pepe" del Canalone Ronchetti (e ad altre mini-varianti perlopiù ravanose): non prometto - come ha scritto Gbal - di non rifarlo più, ma certamente non mi sento di consigliarlo ad alcuno data la serie di situazioni critiche descritte sopra.
E stavolta me lo dico solo... "Avanti così".

ma minga tropp' ;)

Ho messo T4 complessivamente, ma il giro va correttamente così ripartito:
Lago di Ghirla-Badia di Ganna T1 - Ganna-Monte Martica T3 - Monte Martica-Monte Chiusarella T2 - Monte Chiusarella-Miniera Valvassera T3 - Miniera-Fattoria T2/T1 - Fattoria-Bivacco Broggini T3+ - Bivacco Broggini-Canalone Ronchetti T5+/T3+ - Uscita Canalone-Poncione di Ganna T3 - Poncione di Ganna-Ganna T2

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
26 Dez 16
Da Ghirla a Ganna · Poncione
T2
30 Jan 16
Hikerata Valgannese · Poncione
T3
20 Mai 20
Valganna in Libertà · Poncione
T3 WS II
1 Mai 18
Valganna... Amore Totale · Poncione
T3
2 Apr 22
Valganna Tour · Poncione
T3
26 Okt 13
Valganna integrale (o quasi) · Poncione
T3
28 Apr 19
Alba e tramonto in Valganna · cristina
T2
19 Jan 19
La Martica incenerita · Poncione
T2 I
15 Mai 16
Una "Via" per Oliviero - parte 3 · Poncione

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 08:43
Sfizioso il canale Ronchetti, e pure il cavetto....
Ciao
Daniele

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 13:30
Più che sfizioso direi sfilacciato... quantomeno il cavetto. :)
Ciao Dani

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 17:04
Confermo. Fatto in totale incoscienza quindici anni fa, ma avevo una picca con me e l'ho usata davvero. Complimenti per il giro... e per avere tenuto a freno l'adrenalina alla vista del torrione finale!
Ciao, Sergio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 21:37
Ciao Sergio,
grazie. Interessante il tuo commento... Fammi capire, quindici anni fa' il cavo era già nello stato attuale, cioè poco raccomandabile, o era il canale ad essere già ai limiti della praticabilità?
Il torrione finale sarebbe stato bellissimo (e unico) farlo "in quel momento", ma a conti fatti posso salirci con più calma in futuro, visto che me lo trovo praticamente "in casa". :)

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 22:59
Purtroppo non ho foto per confrontarlo (solo una in realtà che però non mostra il cavo laterale), ma ricordo bene che già ai tempi non si poteva fare molto affidamento su quel cavo, anche se la tentazione di appoggiarsi interamente è forte visto quello che viene prima. In merito al canale, l'avevo notato dormendo una notte al bivacco B.L.B.L. e quindi ci sono tornato con una piccozza nonostante fosse autunno e completamente secco: davvero poco praticabile anche allora, da veri cinghiali!
Magari ci incontreremo in Valganna prima o poi, ti confesso che sono un estimatore dei tuoi giri "casalinghi" tra le zone più selvagge di Martica e Poncione. Ciao, Sergio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 00:14
Grazie Sergio,
vedrai che ci sarà occasione per qualche bella "grufolata" valgannese.
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 09:58
 photo salirograve_zpsxmcgyjnl.jpg

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 13:29
:)


Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 11:18
Hai trovato una valida alternativa al giro "mancato" ... bella Emi.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 13:28
Direi validissima... e qualcosa di nuovo andava provato. :)

Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 19:33
Ciao Emi...Grande giro,nessun ripiego anzi.....:) tosto !!
Ci sentiamo per le prossime....
Buona serata...
Alessandro

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 21:29
Grazie Ale,
ci sentiamo presto.

Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 20:08
per fortuna era un "giro" di ripiego....,Sensato il suggerimento per i futuri tentativi ......Come sempre la tenacia non ti fa difetto.. Complimrenti!.
a presto
Ciao
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 21:32
Ciao Eugenio, grazie... si fa quel che si può.
Ognuno può fare quello che si sente, ma mi sembra doveroso mettere quantomeno "in guardia" chi volesse tentarci in futuro. Quest'angolo di Valganna offre scenari impegnativi e sorprendenti considerate le basse quote in cui si trovano. Non solo Poncione, insomma... :)

Ciao

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2015 um 23:02
splendido tour che non stanca mai con i suoi scorci familiari e le variazioni al passar delle stagioni. Sembre bello rivederne le immagini, bravo!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 00:17
Hai assolutamente ragione, Simone. Era un po' che avevo in mente di toccare le tre cime che più prediligo nella mia zona in una botta sola... la variante in zona bivacco è stata la (dura) "ciliegina" sulla torta. :)
Grazie, ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2015 um 12:15
Camminare, camminare.....salire, salire.....leggendo si capisce che non ti sei fatto mancare nulla.
Grazie per la citazione.

P.S.: Ora la tua Valganna appare anche qui:
http://www.lifeintravel.it/valganna-ciclabile-e-poncione-di-ganna-bici-e-alpinismo.html

Ciao Emiliano

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2015 um 13:25
Grazie Giulio,
citazione doverosa...
Bello il tuo servizio, e più utile di tanti proclamati spot su una "land of tourism" d'etichetta più che di fatto.

Ciao

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2021 um 19:18
Bravo. È un po' che manco dal quel versante. Ma sono anch'io un ravanatore. Come raggiungo il canalone Ronchetti dal bivacco ? Se ti va qualche volta possiamo fare un giro insieme. Ciao. Antonio.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2021 um 21:09
Ciao Antonio, perchè no? Si può fare... e soprattutto c'è molto da fare e ancora da scoprire... ;)
Il canalone Ronchetti lo prendi dal bivacco Broggini, direttamente dalla terrazza dirigendoti verso le rocce. Dopo pochi metri trovi il cartello che indica appunto il canale, e non puoi sbagliarti perchè ti ci infili dentro quasi subito.
Come avrai capito è un terreno molto balordo e si muove tutto.


Kommentar hinzufügen»