Pizzo Leone mt 1659 da Ronco S/A

Publiziert von turistalpi , 30. November 2015 um 20:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:27 November 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Strecke:come waypoints

Giornata sempre "estiva". Meta il pizzo Leone sopra Ronco s/a. Parto come al solito dal parcheggio del colle San Marco. Attraverso il parco e per sentiero salgo al tratto soprastante della strada asfaltata da cui dopo pochi metri sulla sinistra trovo le indicazioni per il pizzo Leone. Il sentiero è stato risistemato ed è molto piacevole in un vario bosco, solo qualche tratto con molte foglie richiede un poco di attenzione. Appena fuori dal bosco seguo l'indicazione per Corona dei Pinci e l'ambiente cambia repentinamente: dal bosco orientato a nord est si passa a sud per prati ed abbondanti felci attraversate dal comodo sentiero...Arrivo a Cassina e proseguo sempre verso Corona dei Pinci. Ormai sul lago spiccano le romantiche isole di Brissago (le ho avvicinate sul battello con mio papà circa 40 anni fa!) che con il lago Maggiore sono caratteristica  emblematica della aprica zona di Locarno.Davanti a me sale un escursionista di Lucerna con un'amabile cagnetta di nome Saba (è venuto in auto stamattina da Lucerna e tornerà la sera !). Scambiamo qualche parola, lui in tedesco ed io in italiano con qualche difficoltà di comprensione.....Arrivato alla Corona dei Pinci (niente panorama per alberi invadenti) e dopo Casone saliamo a tratti insieme decidendo sotto l'alpe di Naccio di salire lungo la cresta a sinistra che porta alla croce di quota 1499. In seguito saliamo lungo il pendio soprastante e poi in cresta e sotto il piacevole tratto terminale. Date le condizioni ancora "estive " della montagna ed assenza di vento il camminare è stato veramente appagante. In vetta sono transitate fino a 10 persone. Bella sosta pranzo appena sotto la croce con Saba che mi ha ricordato Billie anche perchè un poco più piccola ma molto somigliante... Il tempo passa e si avvcina il buio...Scendiamo seguendo il percorso dell'andata. Al termine della cresta sotto la croce mt 1499 l'escursionista di Lucerna, avendo l'auto a Cassina, decide di seguire il sentiero a destra che dovrebbe arrivare a Bassuno vicino appunto a Cassina ma io non conoscendo questo sentiero  a questo punto lo saluto perchè devo arrivare al Colle S.Marco che è ben più spostato ad est....e saluto anche Saba con il suo grosso legnetto in bocca (penso che lo porterà sino all'auto....). Quindi dall'alpe di Naccio seguo il sentiero fino al bivio e poi a destra scendo sino a Pozzuolo. Qui ci sono due operatori per un elicottero che aveva fatto dei viaggi per trasportare materiali vari...proseguo lungo la strada e tratti di sentiero sino all'auto. Al parcheggio faccio una breve digressione per vedere il colle di San Marco che è una bella  zona di relax con piscina, castello e tavoli con panche.

Tourengänger: turistalpi

Pizzo Leone mt 1659 - il ritorno · turistalpi