Monte San Salvatore mt 912- anello da Morcote

Publiziert von turistalpi , 24. November 2015 um 14:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 November 2015
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Strecke:come waypoints

E' previsto vento freddo e forte in alto ed ovvio che vado in basso: voglio godere dello stare sui monti senza soffrire. Risalgo al San Salvatore che, data la bassa altitudine e la solitaria posizione, permette di salire con temperatura buona anche in inverno e con stupenda vista. Parto da Morcote per assaporare la salita dei 1452 gradini fino all'alpe Vicania lungo un percorso che sembra quasi ligure....molto verde, chiesa e castello e.....sotto un lago che pare un cielo capovolto: per me oltre al tratto finale questo è il tratto che preferisco, sembra appunto di essere quasi al mare e questo in novembre! Arrivato all'alpe mi concedo una sosta all'omonimo ristorante molto confortevole con un buon caffè e qualche parola con il proprietario che conosco...Poi riparto, passo dal maneggio di cavalli appena sopra e traversando nel bosco arrivo alla caratteristica e per  me strana chiesa baroccheggiante della Madonna d'Ongero. Di traverso in traverso piacevolmente anche se con foglie pervengo a Ciona e da qui lungo il tratto finale arrivo in cima. Anche oggi sono così salito in Paradiso: poca gente, temperatura "estiva", comoda panca panoramica per la sosta pranzo e relax: effettivamente è completa goduria forse troppo...Mi fermo quasi un'ora e mezzo: mangio, guardo, penso ed anche se come fotografo sono scarso faccio foto anche se alcune con soggetto quasi identico.  Devo discendere e lo faccio a malincuore...Stesso percorso sino alla chiesa della Madonna d'Ongero e poi prendo a destra il bivio per Morcote. Passo dalla strana ex chiesa-convento di Torello dove almeno fino all'anno scorso abitava in modo permanente una signora con un bel cane golden retrieval (oggi non incontrata) e poi seguendo il lungo traverso dentro e fuori con vista lago (peccato che qualche nuvola mi celava il sole) arrivo a Morcote. Qui anzichè come altre volte stare alti ad un bivio scendevo ed arrivavo sulla cantonale circa un chilometro prima del parcheggio (è decisamente meglio stare alti...) comunque allietato dalla calma vista del Ceresio. Bella escursione per non dimenticare il bell'estate passato. Ovviamente Pinuccia come al solito vedrà le foto e mi chiederà di ripetere a breve la gita.....