Ma varda te che fera...... Alp de Volt 2015

Publiziert von Massimo , 18. November 2015 um 13:08. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 November 2015
Strecke:Alpe di Lenno - Rifugio Alp de Volt
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gran parte dei partecipanti è partita dall' Alpe di Lenno o dal Rifugio Venini (poco oltre l'Alpe di Lenno). Per raggiungere l'Alpe di Lenno si sale a S.Fedele Intelvi, da qui a Pigra, all' inizio del paesino di Pigra si prende la prima salita a sinistra e si sale seguendo la strada "Ai Monti" (sempre asfaltata), fino a quanto termina l' asfalto, si prosegue poco oltre e si raggiunge l'Alpe di Lenno (è nella sella tra Galbiga e Monte di Lenno), per il Venini si prosegue in auto sempre su sterrato e si parcheggia nei pressi del rifugio. Per scendere all' Alp de Volt c'e' una strada sterrata chiusa al traffico all' Alpe di Lenno e sentiero dal Venini. E' possibile salire all' Alp de Volt anche dal versante N, da Bene Lario, che si trova sul tragitto Menaggio - Porlezza.

massimo Che dire di questa stupenda giornata!!!!!!
La preoccupazione era tanta, 45 persone affamate come delle iene da sfamare lanciandomi in un menù abbastanza particolare e mai sperimentato sinora non mi permettevano sonni tranquilli le notti precedenti.
Fortunatamente grazie ad un lavoro di team eccezionale e con il supporto del signor Trivelli  responsabile della struttura sempre pronto ad esaudire ogni nostra richiesta, le cose sono andate per il verso giusto e la festa è riuscita davvero alla grande.
Highlights di una giornata che resterà indelebile nelle nostre memorie:
-L'invitante profumo che usciva dalla macchina del big elephant alle 6.15 della mattina ....... un udu de cigula che al faseva tra su!!!!!
-il Gabri che nello zaino sembrava avere un macigno, ogni tanto bisognava rimetterlo in bolla perchè la sua schiena si inarcava all'indietro ....... sto grattaculo ha portato quattro rotoli di rotoloni regina, che fadiga!!!!
-Paolino e Grandemago che hanno lavorato come bestie per tutta la giornata ,al termine ho dovuto andare ad asciugargli la fronte ....... ma per piacere non spariamo cazzate!!!!!
L'Ivan che non si è degnato di toccare un fagiolino durante tutta la mattinata se non per mangiarli nei Taroz ...... por crest na munda e taia gio quater chili, da oggi lo chiameremo l'uomo fagiolino ah ah ah!!!
-Numbers ,Barba e Francesco che sono stati a braccia conserte ad osservare per tutta la mattinata gli altri sfacchinare ....... sono stati determinanti per la buona riuscita del pranzo, double thanks!!!
-Robi l'Alpino che non ha assaggiato nemmeno una misera porzione di dolce ..... na vra maia un para de chili sta pelanda, va che te vegn il diabete!!!
-L'elephant e il Giorgio 59 che rifiutavano categoricamente ogni assaggio di sgnappa ..... quella era zona franca e da li le bottiglie per passare altrove avevano bisogno di un benestare speciale chiaramente a posteriori di un lauto assaggio!!!!
-Daniela, Francesca e Paolo aaeabe va bene la felicità di incontrare tante persone ma tanta commozione di certo non ce l'aspettavamo, occhi gonfi e lacrime che scorrevamo come fiumi in piena ........ a voi il grande onore del taglio delle cipolle per i Taroz!!!!!
-Che dire del Menek, pare non abbia molto gradito il Valpolicella ........ l'era semper cul bicier in man http://www.youtube.com/watch?v=YCEfBxWAxSQ
-Poalo Brown e Gimmy persone serie e posate, forse i due che riescono a tenere a bada quei mattacchioni dei GIROVAGANDO .............. 2 attentatori, il primo alla partenza ha spaccato la buteglia del ven bianc che serviva ad annaffiare l'arrosto, l'altro si è imboscato 1Kg 1/2 di burro nello zaino facendomi venire uno srciopone, per un attimo ho visto andare letteralmente a puttane il progetto taroz; briganti!!!!!
-Francesco, l'alpino e l'uomo fagiolino un coro con timbri di voce fuori dal comune, con le loro voci ci hanno emozionato ......... mai sentito un obrobrio del genere, verrebbero insultati anche nella peggiore sagra paesana, pare che nel giro di un Km tutta la fauna presente sia deceduta per il strimizi che han ciapa, madona se en stuna!!!!
-Il gruppo rosa che arrivato in capanna si è accomodato sulle sedie e si è fatto servire e riverire senza batter ciglio ......... grazie al gruppo femminile che si è sobbarcato la maggior parte del lavaggio delle stoviglie e della pulizia della struttura!!!

Grazie di cuore a tutti voi che avete mantenuto fede alla parola data al momento dell'invito, grazie a chi con una levataccia memorabile si è prodigato al trasporto della merce necessaria alla preparazione del pranzo, grazie a chi  con diverse mansioni ha contribuito in maniera determinante alla preparazione del pranzo, grazie ai numerosi pasticceri che hanno preparato le loro delizie e le hanno messe a disposizione di tutti noi, grazie a chi si è rimboccato le maniche e si è prestato al servizio lavapiatti e alla pulizia finale, grazie a chi semplicemente ha portato la sua allegria e la voglia di trascorrere una giornata in totale spensieratezza!!!
A la prochaine fois!!!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

grandemago

Organizzare e cucinare per un’orda di voracissimi ed esigenti hikers non dev’essere facile, per nessuno … ma non per il magico Max, affiancato da un gigante come il Barba e dal loro staff. Per loro un grazie e un’ammirazione senza fine per la disponibilità, la bravura e una fantasia che invidio … La mia in cucina è tale che le galline devono rompersi il culo per soddisfare la domanda … di uova naturalmente!

Un abbraccio a tutti e alla prossima!

Vista da barba43

Ma che fera D'Egit, questa si che è una bella avventura,il ritrovo di amici HKriniani ogni anno per una bella mangiata conviviale.
E' cosi che si deve fare Max, scegliere una capanna organizzare come il Max  sa fare, e metterci tutti all'opera aiutatare, e mangiare in allegria.
Sono rimasto molto contento, oltre al pranzo fatto a regola d'arte, con un buonìssimo cibo, scelto sempre dal Max, anche all'allegria di tutti i partecipanti, mantenuta nei ranghi come sappiamo fare..........
Un saluto a tutti ed alla prossima.
ciao a tutti belle e brutti
Luciano     Barba

Il Menek:

Ragazzi/e io ho poco da dire…

Grazie a tutti/e quelli/e che si sono sbattuti per rendere bellissimo questo incontro; mani e schiene rubate all’agricoltura  che ben hanno funzionato all’interno del rifugio.

Grazie Max & Co. per l’impeccabile organizzazione di questo evento, ti/vi siete impegnati alla grande e credo che siate stati premiati in maniera giusta, meglio di così non poteva andare la giornata.

Un pensiero va anche a chi non ha potuto essere tra i nostri per una maniera o per l’altra, abbiamo brindato anche per voi e il risultato è stato devastante!

Alla prossima???

Nota 1): Anche se non sono stato invitato, immagino che le libagioni siano state abbondanti.  Ciao bastardi. Il vostro Eric.

GENGIVA.

E’ un giro di piacere e il cervello mi si attiva,

la gente è proprio tanta, direi una comitiva,

allora fuori il colpo che carico l’ogiva.

Gengiva,

mi aggrego a questo gruppo e mando una missiva,

ma non c’è scritto un cazzo, nemmeno un’invettiva,

il Big l’ha ricevuta e parte l’offensiva.

Gengiva,

rifiuto la carnazza con legge abrogativa,

mi  piazzano davanti ‘na roba ipertensiva,

il vegan mi si addice, nessuna trattativa.

Di Hikr siamo i massicci scusate l’esclusiva e in fondo mi domando: chi spacca la Gengiva?

A la Prochaine!     Menek & the Family.

Vista da giorgio59

Una gran bella giornata, passata in grande compagnia e simpatia, ma anche di lavoro.
Tutto si deve alla perseveranza ed iniziativa di quel grande GRATTACULO di MAX (massimo)

vanno a lui tutti i meriti, nel aver organizzato luogo, e menù, davvero ricercato !
Con lui hanno lavorato in molti, nella preparazione, ma anche nelle pulizie (un enorme grazie al nutrito gruppo femminile!!!).
Aiuto-Chef il grande Barba.
Esclusi (o fuggiti) dal servizio cucina, con Beppe, Gabri, Sky, e Paolo ci siamo concessi un giretto pre-pranzo al Galbiga/Calbiga ed al Monte di Lenno, per poi tornare ad infilare le gambe sotto il tavolone ....
Tutto perfetto, non è mancato nulla, e le cibarie davvero da TOP-CLASS.
Max sempre pronto quando ... vorrai ripetere la fatica.
Un caloroso e sincero saluto a tutti i partecipanti, ed anche agli esclusi, d'altra parte si era già in over-booking :-)

Vista da brown

Alp de Volt day 2015, un appuntamento all'insegna dell'amicizia del buon cibo in un ambiente semplice ma accogliente come piace a noi che (ci gustiamo la montagna).
Grazie Max good job!!! questa volta hai dato il meglio di te per un evento riuscito alla grande coadiuvato da un team di esperti e dal tuo braccio destro super Barba .
Un lavoro egregio di squadra che ha dato i suoi frutti
Grazie a tutti per la bella giornata trascorsa insieme e complimenti a tutti per l'impegno che ognuno ha potuto dare.
Paolo

vista da roberto59

...tucc in sù la curiera.

Organizzare eventi di questo tipo richiede perseveranza e volontà, bravo elephant che ogni anno dedichi tempo a queste giornate.
Bello partecipare, fare gruppo, condividere momenti insieme ad altre persone non può che fare bene a tutti noi, in un mondo in cui tante cose non vanno, in cui si muore per mano di fanatici, riuscire a essere parte di un gruppo fa solo bene.
Detto questo, come non ringraziare tutti per la partecipazione, le donne per il loro immenso lavoro di preparazione prima e lavaggio stoviglie dopo, Ivan al termine aveva le sembianze di un fagiolino.
Barba help chef, peccato per i dolci, avrei provato volentieri le torte....ma le avete ahimè finite tutte, Lumi poi non mi lasciava avvicinare ai vassoi.
W la montagna, w tutti noi, alla next ciao, il vostro alpino Rob.

Francesco   Giornatona ragà...di quelle difficili da dimenticare,anzi...che si vogliono ricordare e ripetere ancora per tanti..tanti..lunghi anni...Max cose ne dici ???
Dico Max xkè il vero mattatore è stato lui,il regista e diciamolo pure che si è sbattuto di piu, ...grazie  !!!

Noi tutti,chi piu chi meno, abbiam dato una mano,un sostegno manuale,un vero gioco di squadra,e quest'anno, anche l'esordio di vegani e vegetariani...alè !!!!
Alla prox  baldi giovani,un'abbraccio a tutti.

Max64  Bellissima giornata quella trascorsa ieri in allegra compagnia.E' stato piacevole incontrare di persona nuovi Hikeriani e riverderne altri già conosciuti.Un grazie speciale a Massimo che si è prodigato nell'organizzazione e da grande Chef ha preparato un ottimo pranzo degno dei migliori rifugi.Un ringraziamento anche alla squadra degli aiuto-cuoco e di tutti quanti si sono dati da fare.
Al prossimo anno

Daniele66 Gran bella giornata,organizzata in modo splendido dall'ormai navigato Massimo Non e' mancato proprio nulla, siamo sempre del parere che a quattrocchi ci si conosce sempre meglio che davanti a una tastiera.Tutti simpatici,di gran compagnia e..........................alla prossimaDaniele66 Marc64  Riki73

ivanbutti Riuscitissima giornata hikriana nell'accogliente e capiente Alp de Volt (con i 6 volontari dell'Alpe eravamo in 45 ...). Un grazie a tutti i partecipanti e a chi ha contribuito alla riuscita della giornata, in primis ovviamente alla mente, organizzatore, cambusiere e chef, il mitico Max che si può ufficialmente fregiare del titolo di MASTERCHEF DELLE ALPI. Ottime e tutt'altro che semplici e banali le ricette di giornata, taroz valtellinesi con salame, seguiti da arrosto con castagne e funghi, con verdure grigliate come contorno. Poi torte varie ed un buon caffè, il tutto accompagnato dal famoso Valpolicella recuperato la scorsa settimana, e poi Ribolla gialla e Prosecco per dessert, ed immancabile 3 o 4 grappe per chiudere in bellezza. Il tutto in mezzo a tanta allegria e ad amici con i quali è davvero bello incontrarsi ogni tanto. Quindi alla prossima, e chissà cosa si inventerà l'Elefante (aveva detto che quest'anno voleva fare una cosa per pochi ...)

beppe Bella giornata trascorsa con tanta allegria in piacevole compagnia ,un grazie speciale a Max per tutto il suo impegno. Grazie a tutti per la spendida giornata trascorsa insieme.
Vista da Sky

Avendo la tendenza ad andare in montagna in solitaria, queste occasioni sono per me una splendida occasione per stare insieme a tanti amici che condividono una stessa passione. E così, si chiacchiera di montagna, ma non solo.. anche di argomenti molto, molto più profondi.. ci si alza alle 4 per andare a portare a spalle le cibarie da cucinare.. si approfitta del fatto che “in cucina sono già in tanti e con noi attorno non si concentrerebbero” per andare a fare un giro per i monti della zona (a me sconosciuti).. si parla delle ultime mete e si ci si augura che arrivi presto la neve.. ci si scambiano consigli sulla corsa.. si rinsaldano vecchie amicizie che qualche screzio aveva incrinato.. si conoscono volti che non avevi mai avuto l’occasione di incontrare e se ne ritrovano altri con cui avevi condiviso anche solo un momento, un’uscita, un’avventura.. si ascoltano racconti di viaggi per montagne di paesi lontani.. si mangia, e bene ! si beve, si brinda e (si prova) a cantare.. si ride, si scherza, ci si prende in giro e ci si dà pacche sulla schiena.. si pensa ad un incontro in terra svizzero-tedesca.. si assaggiano cibi vegetariani.. ci si trattiene fino all’ultimo, per poter godere il più possibile della reciproca compagnia ! Grazie a Max per l’invito, sempre più “padrone della situazione”, a tutti gli aiutanti e a Gabri per il supporto morale e la pazienza durante la discesa !! Alla prossima :)

numbers
Tanti i dubbi iniziali….soprattutto visti i grandi numeri in campo…..
Spariti subito comunque, sotto la guida del carismatico gran-organizzatore nonché capo-Chef Max, coadiuvato dall’ottima  squadra degli aiutanti, con un gran lavoro fin dalle prime luci dell’alba, siamo riusciti a compiere il miracolo…..e a smafare in maniera egregia la numerosa combriccola hikriana. Divertendoci pure. Davvero un Big-Raduno!!!
Metti insieme tanta bella gente con  una  passione comune, tanta  voglia di condividere e di stare in compagnia….. il risultato non puo’ che essere un successo!
Un grazie a tutti quelli che hanno dato una mano, e a tutti per la splendida giornata.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

Chiara
Per me primo ritrovo HIKR..... E... bhe, che dire? .... Ma assolutamente un .....cavoli, ma che organizzazione, che efficienza, che coordinamento, che menu, che staff, che..... che tuttooooo!!!!!  E quindi prima di tutto un veramente bravo a Max, che ha saputo mettere in moto tutto questo. E poi logicamente anche ai suoi validissimi e stretti collaboratori, che hanno permesso la buona riuscita di questa giornata. E anche se personalmente e per scelta (e stavolta condivisa! Grazie Menek per non avermi lasciata da sola a fare..... l'extra-terrestre!!!)  non ho gustato le prelibatezze e le raffinatezze di Massimo & C, ho invece "gustato" e ammirato il loro prodigarsi e il loro darsi da fare, che oserei direi sembrava quasi professionale (!!!).
Per il resto: bhè, scusate se non sempre sono riuscita ad associare nuovi volti, voci e sorrisi del momento con imprese e soprannomi di HIKR, facendo talvolta anche una qualche figuraccia (Daniele66 in primis!!!! Sorry!!!)...... Ok, dai, prometto che per il prossimo di ritrovo HIKR mi preparerò e "studierò" di più!!!.... Comunque sempre bello e piacevole ritrovarsi con persone già conosciute, e magari un pò perse di vista, per scambiarsi piacevoli chiacchere e sorrisi...... E infine: ma che spettacolo di tramonto ci siamo ammirati al ritorno???!!!???.......Grazie a tutti. E alla prossima!

gabri Grande ritrovo con tanti amici di Hikr. Tanta voglia di passare insieme una giornata In allegria! Ottima riuscita della festa ! Un grazie di cuore a massimo ,Elefante Master Chef E a tutti gli amici per la bellissima giornata!! Un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

proralba
giornata riuscitissima! All’Alp De Volt di due anni fa, ancora indelebile, aggiungo ora questa..indimenticabile!
Grazie, grazie di cuore a tutti, alla squadra pronta al lavoro fin dal primo mattino, all’aiuto Chef Barba & C.  ed in primis, ovviamente, al Magister Chef Max, davvero mago indiscusso della cucina, mente organizzatrice, propulsiva, fantasiosa, entusiasta
..un banchetto ricercato,  di non facile realizzazione e dal sapore speciale…
….si è masticato l’entusiasmo, la passione , la voglia di  condividerla!!…che gran nutrimento …

meraviglioso l’“arrosto con castagne a funghi” …ogni tanto “lo” rivedo….ancora “lo” penso…

lumi

Che potrei dire del mio primo ritrovo HIKR!!!

Una giornata intensa, piena di emozioni, ”calorica” (due giorni dopo solo frutta e verdura e..tisane !!!!!!).

Immenso piacere ritrovare qualcuno, molto interessante dare vita a qualche “avatar”.

Scoprire a 72anni la passione …per la montagna, per stare in compagnia, per …dare agli altri..

Sono stata parte di questa meraviglia….. indimenticabile!

Grazie prima di tutto a te Max e grazie a voi TUTTI!

Barbie Mi è servito qualche giorno per elaborare due righe degne di questo pranzo. Il nostro capo-chef Max ha ripreso in maniera perfettamente attinente il tema "EXPO"  "Nutrire il pianeta" (45 persone sono pur sempre una parte del pianeta!..)..Ma potrei citare anche le affascinanti fasi di preparazione del "Pranzo di Babette" (1987) visto alla fine degli anni '80 e ancora vivo nella mia memoria fotografica...E un'accenno va pure alle immagini del film "Chocolate", laddove le espressioni "goduriose" del personaggio del sindaco all'interno della vetrina della pasticceria non possono che rimandare alle altrettanto estasiate espressioni dei presenti all'Alp de Volt, di fronte ai piatti fumanti e appetitosi assaporati e alla distesa di dolci prodotti da mani esperte...Nulla è stato sprecato, il poco avanzato saggiamente utilizzato per apprezzatissimi "doggy-bag" (a proposito: "Max, l'arrosto il giorno dopo era ancor più strepitoso!!). E come sempre il mondo reale ha colorato di mille sfumature e dato "sapore" autentico al mondo virtuale nel quale le imprese dei presenti vengono quotidianamente proiettate. Per concludere, anch'io come Chiara dovrò fare esercizio mentale per associare i numerosi volti ai rispettivi nomi, nonchè ai nomi "in codice"..che faticata!! Ultima irrinunciabile citazione..chef Rubio ti sfidiamo ufficialmente per il pranzo del prossimo raduno..prepara le birre (magari cambia sponsor e tipo di bollicine!! )!! (Chef Max non smentire la sfida!!)
gimmy giornata riuscita in modo impeccabile ,grazie sopratutto a max ,per avere come ogni anno organizzato il pranzo ,con gli amici hikriani
gran lavoro di squadra sia per prepare il menù, sia dopo per mettere in ordine il tutto
ma si sa l'unione fa la forza
un grazie ha tutti per la bella e allegra giornata trascorsa assieme,e alla prossima

massimo61
Bellissima giornata insieme ai tanti amici di hikr , ringraziando Max e soci per l' organizzazione . Rispetto a due anni fa riesco ad ammirare il bei panorami che queste montagne offrono sui laghi di Como e Lugano . Unica nota dolente il rientro anticipato per il mal di testa della consorte e approfitto per mandare un saluto alle persone che non sono riuscito a salutare prima di partire . Ciao a tutti grazie per l' ottima compagnia alla prossima riunione
Massimo 61

danielina Questo è stato il mio primo pranzo-raduno di hikr, ed è stata davvero una giornata stupenda.
E' stato bello rivedere gli amici e dare un volto ai vari avatar...(gli avatar, quegli sconosciuti!), anche io dovrò mettermi a studiare di più...
Eccellente l'organizzazione del super cuoco Max, e piacevolissimo e divertentissimo tutto il lavoro che abbiamo fatto in squadra, "lavorare" (che per me è stato un pò giocare, anche se dalle mie lacrime non si sarebbe detto...ah, le cipolle!) tutti assieme è uno dei modi migliori x conoscersi, e creare dei legami e credo che sia stato x me il momento in assoluto più bello della giornata. Il pranzo è stato delizioso (anche se tutto quel burro mi ha creato qualche problema di digestione, non ci son più abituata), e il ritorno...che colori stupendi il tramonto!!
Speriamo di poter replicare l'anno prossimo.
Grazie a tutti voi!

Ewuska
C'ero anch'io!!! Grazie Max per questo apprezzatissimo mix. Sei un Grande Alchimista!

Un abbraccio a tutti.

27995.gpx Giretto Galbiga+Monte di Lenno di Beppe, Gabri Sky, Paolo-Brown, Giorgio)

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2015 um 17:20
Bravi, bella festa, gozzovigliatori. Ciao a Tucc
roby

Gesendet am 19. November 2015 um 11:12
E' stata dura Roby, confrontarsi col "tavolo" è sempre un impegno gravoso...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2015 um 17:30
Bellissimo e complimenti per il menù.
Con il buio siete arrivati alle auto tutti interi, nessun disperso?
Ciao a tutti e grazie per il brindisi
Daniele

Gesendet am 19. November 2015 um 11:14
Sul viaggio di ritorno lascio ad altri la parola su come è andata... che ne sò, mmm, Max vuoi dire qualcosa tu? :)))

Gesendet am 20. November 2015 um 22:28
Il fegato un po appesantito, la testa un po confusa ma tutto sotto controllo, e poi noi siamo gli specialisti delle notturne con buffet incluso!!!
Dome stai in campana che la prox è settimana di luna piena!!!
Peccato doct per la tua assenza, alla prox ti vogliamo in mezzo a noi.

Tanti cari saluti dal big elephant

Gesendet am 21. November 2015 um 14:20
Sono all'erta Max, ma che timore....

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2015 um 18:34
Ciao a Tutti,
Quanta emozione leggere i vostri "racconti"di una giornata, indimenticabile, alla quale con grande rammarico,non ho potuto essere dei Vostri.... Mi associo ai complimenti agli organizzatori.
In particolare Ringrazio Massimo del caro invito.
Eugenio& Giancarla

Gesendet am 19. November 2015 um 11:14
Sarà per la prox Eu, preparati per bene che lì c'è da soffrire! :)
Ciaooo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2015 um 12:01
Vi abbiamo pensato!

Ringraziamo ancora per l'invito ma il richiamo del Trentino ancora senza neve è stato più forte!

Un salutone a tutto il gruppone!

Ciao Cri

Gesendet am 19. November 2015 um 18:43
Bastardi! Lasciarci in balìa di cotanta libagione... un affronto che sarà pesante da perdonare! :)))

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2015 um 19:19
Anch'io vi ho pensati.....con un po' d'invidia....

Gesendet am 20. November 2015 um 22:24
Ciao Patri, l'anno prossimo sarai sicuramente dei nostri.
Buon week end.

zar hat gesagt:
Gesendet am 20. November 2015 um 08:49
...bravissimi!!!
...ahimè, ancora una volta, colpevolmente assente...
...un abbraccio ed un caro saluto a tutti...
Luca

Gesendet am 20. November 2015 um 22:25
Grazie Luca, ogni lasciata è persa!!!

Max

Alberto hat gesagt: complimenti!!!!
Gesendet am 21. November 2015 um 13:27
Con piacere vedo che i posti "limitati" sono diventati "illimitati": il suggerimento che ho inoltrato si è dimostrato valido e ne ho piacere.
Magari il prossimo anno si possono superare i 50!
Mi auguro che si possa ripetere ogni anno anche se comporta grandi sforzi,però anche soddisfazione e comunque,sempre in autogestione.
Ciao a tutti!

Massimo hat gesagt: RE:complimenti!!!!
Gesendet am 22. November 2015 um 22:00
Grazieee!!!
E già caro Bradipo senza i tuoi consigli il mondo intero si bloccherebbe!!!!