Garzirola quota 1800-anello da Colla

Publiziert von turistalpi , 20. November 2015 um 19:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 November 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:come waypoints

Prova scarponi nuovi per Pinuccia. Bella giornata e si va in Garzirola. No vento. Partiamo da Colla come al solito godendo del bel sole "estivo"....il sentiero è ormai notissimo e quindi inutile descriverlo. Arrivati a Barchi seguiamo il sentiero per Ciapelon e poi su dritti per prati verso il passo Pozzaiolo. Poco prima del passo ecco l'oste che ci prepara il conto: il signor vento che d'altra parte qui è a casa sua...Dal passo saliamo ancora un centinaio di metri ma poi il vento rinforza e per Pinuccia è dura, deve buttarsi a terra un paio di volte (come già l'anno scorso in primavera) ed allora ritorniamo al passo dove alla meno peggio mangiamo qualcosa...peccato perché ho visto altre persone salire la cresta...però dal basso mi è sembrato che più in alto avessero dei problemi "ventosi" tanto che qualcuno è tornato. Pazienza Pinuccia....In discesa seguiamo l'ampio sentiero che ci porta all'alpe Pietrarossa dove comodamente su panche terminiamo il pranzo e poi traversiamo sino a Piandanazzo. Per poi fare un giro a quote più basse e protetto dal vento scendiamo verso Signora. Il sentiero già in precedenza fatto è molto ameno e con pendenza moderatissima, è anche vario passando da bei prati con betulle e poi attraversando una grande pineta a volte idilliaca ed a volte un poco cupa e con bosco dirupato ma sempre molto piacevole. Passiamo anche dall'area di sosta con tavolo e panche in granito e fontana d'acqua ancora copiosa in località Pianon. Area sistemata a cura del patriziato di Scareglia. Poi la radura del baitello "al cervo"  penso proprietà  di cacciatori ed  ultimo tratto di bosco e poi una stradina fino all'inizio di Signora. Ancora 15 minuti di asfalto e volià siamo all'auto. Pinuccia è dispiaciuta di non essere salita in cima come altre volte ma molto contenta dei nuovi scarponi e del sentiero di discesa...