Monte Suchello m 1541, da Serina

Publiziert von grandemago , 16. November 2015 um 22:11.

Tour Datum:14 November 2015
Strecke:Lunghezza km 13,4: Serina (via Pineta), Sentiero 502, Passo dei Sapplì, Baita Sura, Cascina dei Foppi, Sentiero 525, Passo Barbata, Sentiero 519, Monte Suchello, Sentiero 519A, Stalle Aral, Costa Serina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bus da Costa Serina a Serina
Zufahrt zum Ankunftspunkt:In auto: Valle Brembana, Zogno, Costa Serina
Kartennummer:http://geoportale.caibergamo.it/caibergamo_gfmaplet/

Continua la nostra traversata prealpina e anche oggi ci dobbiamo avvalere del mezzo pubblico, quindi …levataccia!

Alle 7 siamo gli unici passeggeri sul bus che da Costa Serina porta a Serina. Attraversato il centro storico saliamo in via Pineta dove troviamo le indicazioni del sentiero 502 diretto all’Alben. Dopo un primo tratto piuttosto monotono entriamo nel bosco, che salendo diventa sempre più interessante. Superato il Passo Sapplì l’ambiente cambia completamente. Attraverso piccole radure, boschetti e doline, tipiche di queste Prealpi, con percorso quasi pianeggiante raggiungiamo i pascoli della Baita Süra, al cospetto dell’Alben.

Breve pausa banana, poi proseguiamo a mezzacosta fino alla Cascina dei Foppi, dove poco prima troviamo il sentiero che sale all’Alben lungo la cresta meridionale. Seguendo ora il sentiero 525 puntiamo verso il Passo Barbata, che raggiungiamo dopo un tratto molto suggestivo tra faggi, pareti e pinnacoli.

Dal Passo dipartono diversi sentieri: si può scendere a Costa Serina lungo la Valle del Ferro, in Val Vertova via Sedernel o Val del Gru, infine si può salire al Monte Suchello e questo è quello che noi faremo. Dopo un dolce inizio ed un ripido finale guadagniamo la cima, dove il panorama ci ripaga pienamente della fatica.

Lunga pausa pranzo e poi giù attraverso il bel bosco fino alle bucoliche stalle Aral, quindi, nuovamente nel bosco, raggiungiamo in breve il Santuario della Forcella dove concludiamo la nostra traversata. Pochi passi sulla strada e siamo alla nostra auto.

Tourengänger: grandemago, Lella

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2015 um 22:37
Bell gita.
Anche io e Manuela ieri eravamo in zona. Giro ad anelli dal Santuario.
A.

Gesendet am 17. November 2015 um 10:39
Bei posti per le mezze stagioni. Aspetto di vedere la vostra.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2015 um 23:01
Le nostre Orobie...

Gesendet am 17. November 2015 um 10:41
Le nostre Prealpi ... sempre belle!

zar hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2015 um 17:28