Mezzodì e Pizzo Alzasca


Publiziert von Andrea! , 12. November 2015 um 22:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 7 November 2015
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina 
Aufstieg: 2060 m
Strecke:21,9 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Linescio, sulla strada che porta a Bosco Gurin.

Nel preparare una gita al Poncione d'Alnasca, salta fuori questo Pizzo Alzasca ... solite ricerche, bella salita, un ultimo tratto ingaggioso e la possibilità di chiudere con un anello.

Bene, si và!

Seguo il sentiero  che mi porta senza difficoltà a transitare prima dall'Alpe Rotonda e poi al Lago di Sascola ormai ghiacciato (chissà, Barbie riuscirebbe a fare il bagno qui? :)
Proseguo su terreno un po' ghiacciato verso la Bocchetta di Sascola ma prima di raggiungerla devio in direzione del Mezzodì che raggiungo seguendo la cresta (con un paio di passaggi su roccette) mentre al ritorno taglio a mezzacosta. Dalla cima valuto di salire sul Pizzo d'Alzasca dal versante nord che anche se innevato sembra presentare un logico itinerario.

Quindi ritornato nei pressi della Bocchetta di Sascola, scendo brevemente, mi vesto in assetto da neve e inizio a tracciare. Il dislivello mancante non è molto, in breve e senza difficoltà, sbuco sulla dorsale poco sotto l'anticima del Pizzo Alzasca.

Il tratto finale di cresta è sgombro da neve e non ho nessuna scusa per non fare almeno un tentativo.

Arrivo sotto al torrione finale, dopo aver superato un paio di punti in cui usare le mani. Faccio un primo tentativo da destra, poi mi sposto a sinistra (lato nord). Su questo versante c'è una bella esposizione ma gli appigli per mani e piedi sono buoni e così, contento, sbuco sulla vetta principale.

Con attenzione ritorno sull'anticima e ripercorso un tratto di dorsale, mi butto a sinistra (sud) sui ripidi pratoni (più impegnativi della salita sulla neve nel versante nord) fino a ricongiungermi con il sentiero che porta al Lago d'Alzasca. Ammirato questo gioiello, scendo alla Capanna d'Alzasca, scambio due chiacchere con i presenti e mi avvio per la lunga discesa per tornare a Linescio, discesa che comunque "nasconde" circa 200 metri di risalita.

Tourengänger: Andrea!


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
25 Sep 14
Pizzo Mezzodi 2223m · chaeppi
T4 II
2 Jul 17
Pizzo Alzasca - 2262 m · irgi99
T5
9 Aug 11
Pizzo d'Alzasca (2262m) · Daenu
T3
13 Sep 11
La scala della Rosaspina · bacillus
T4 I
30 Sep 18
Pizzo Alzasca 2262 m · basodino

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2015 um 10:10
...ottima scelta...non banale-

Ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2015 um 19:04
Grazie ... anche il vostro giro mi è stato di spunto.
Andrea

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2015 um 13:51
Direi davvero bella cima... Braverrimo Andrea.
Ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2015 um 19:05
Grazie ... l'ultimo torrione è esposto ma non presenta troppe difficoltà.
Andrea


Kommentar hinzufügen»