Monte LEGNONE (2609 m)

Publiziert von zar , 10. November 2015 um 08:59.

Tour Datum: 7 November 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Abstieg: -1393 m
Strecke:a/r km 10,500: rifugio Roccoli Lorla, Alpe Agrogno, Cà dè Legn, Legnone.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. Milano-Lecco, da Lecco SS.36 direzione Valtellina, uscire a Dervio e seguire Valle Varrone, poi Vestreno, Introzzo ed a Tremenico svoltare a sx. per rifugio Roccoli Lorla
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Roccoli Lorla, bivacco Cà dè Legn
Kartennummer:287_Menaggio WGS84

zar...…l’inverno, quest’anno, tarda ad arrivare e temperature insolitamente estive e cieli azzurri regalano immagini ed emozioni insolite…
Vedere gli alberi colorati di rosso ed un tappeto di foglie secche sotto i piedi mentre cammini in maniche corte fa sembrare tutto surreale.
Certo, noi “montanari” godiamo di queste opportunità ma in cuor nostro sappiamo che simili condizioni non sono una semplice ed innocente stravaganza della natura…
E' la volta del re del Lario…non l’ho mai salito ed il richiamo è prepotente.
Non sono nemmeno le 08:00 quando, con Andrea e Marcello, ci incamminiamo da Roccoli.
Saliamo di buona lena sul sentiero evidentissimo.
Sostanzialmente l’escursione è caratterizzata da tre segmenti:
_la prima rampa, prevalentemente boschiva, porta ad Agrogno;
_la seconda al Cà dè Legn con un “simpatico” traverso attrezzato (non complicato con questo terreno);
_la terza, più tecnica ed esposta, alla croce di vetta (sempre in vista).
La salita è molto panormica..bellissima!!! Ovunque domina prepotentemente il Lago di Como, quello di Lugano, Colico e Novate Mezzola.
Gli scenari sono mozzafiato...è una delle poche escursione che attira lo sguardo verso il basso anziché cercare, come di consueto, le più alte cime.
Le pendenze sono a tratti impegnative ed i “soci”, ben ritmati, si destreggiano con gran padronanza fino alla Cà dè Legn.
Ora l’impennata decisiva…
Tutto bene fino all’ultima cuspide dove una consistente presenza di insidiosissimo ghiaccio nel punto più critico ed esposto richiede la maggior attenzione.
Scavallo alla croce ed al suo panorama favoloso ed avendoli, solo per il primo breve tratto di discesa, calzo i più sicuri ramponi.
Di nuovo alla Cà’ dè Legn, pranzo, sole e tanto wellness...
Discesa interminabile e tanto, troppo caldo…
Birra al Roccoli e game over...

Sempre ottima la compagnia di Andrea e Marcello sempre più entusiasti e padroni della situazione…anche le cose un po’ più complicate, col tempo e l’esperienza lo diventeranno meno…
Noi cerchiamo il divertimento e la serenità!!!

Grazie e ciao a tutte/i

Tourengänger: zar

T4 I
Finalmente Legnone (2609m) · Marco86
Monte Legnone · Geissbock
Monte Legnone 2609 · Daniele66
Monte Legnone (2609 m) · Laura.