Kurzbericht

Vogogna, Genestredo, La Rocca- Val d'Ossola

Publiziert von morgan , 6. November 2015 um 13:09.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 November 2015

Breve passeggiata nel borgo medievale di Vogogna situato nel centro della Val d'Ossola. Parte del suo territorio è compresa nel Parco Nazionale della Val Grande.
Di ritorno dalla gita agli orridi di Uriezzo ci fermiamo per visitare questo paese. Lasciata la macchina lungo la strada attraversiamo le vie del borgo arrivando al Castello Visconteo dove parte una scalinata che ci conduce al borgo rurale di Genestredo, raggiungibile anche da strada asfaltata. Visitiamo le strette viuzze del borgo e la chiesa di San Martino. Ci spostiamo alla vicina rocca con i ruderi della torre longobarda situata in posizione strategica per dominare la valle sottostante. Proseguiamo sul sentiero per Premosello che si snoda su vari saliscendi. Raggiungiamo un bivio dove manca il cartello con la direzione di discesa. Comunque prendiamo la direzione verso valle che, in breve ci porta sulla strada. Facciamo ritorno alla macchina sulle vie di paese.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempo di percorrenza: 1h42'
Lunghezza del percorso 4,0km
Meteo: nuvoloso
Note: Il percorso coincide con il "Sentiero Geologico", istituito dal parco della Val Grande lungo il quale si possono vedere vari pannelli didattici riguardanti le caratteristiche e le tipologie delle rocce.

Tourengänger: morgan