Becca d'Aver (2466 m), Cima Longhede (2421 m)

Publiziert von stefi , 3. November 2015 um 08:49.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 1 November 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo al casello di Chatillon dove si prende la direzione per Aosta; appena superato il comune di Chambave si devia a destra ad una rotatoria seguendo la direzione per Verrayes. Da qui si prosegue seguendo le indicazioni per l'area pic-nic di Champlong che si raggiunge dopo qualche chilometro e dove si lascia l'auto nei numerosi slarghi prima del cartello di divieto di transito.

Queste due cime si affacciano sulla Valle Centrale al di sopra del comune di Verrayes separandolo dalla Valle di St Barthelémy a nord; esse si raggiungono percorrendo sentieri senza alcuna difficoltà che, nelle giornate terse, offrono scorci e panorami molto suggestivi con viste tra le più belle della zona: ad iniziare da Cervino, Breithorn e gruppo del Monte Rosa si prosegue con un giro a 360° che permette di ammirare le decine di montagne e vallate adiacenti (Faroma,Luseney,Emilius, Tersiva,ecc...) e non (Mont Nery, Testa Grigia, gruppo del Rutor, eccc.). La salita alla Becca d'Aver e Cima Longhede si può effettuare da più versanti e differenti itinerari ma questo ha il vantaggio dell'esposizione in pieno sud; vista quindi le quote raggiunte e l'esposizione è una gita consigliata ad inizio o fine stagione escursionistica quando il risveglio della natura o i bellissimi colori autunnali rendono l'ambiente senz'altro più appagante.