Aria di Grigna...


Publiziert von Daniele , 3. November 2015 um 14:17.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 950 m
Strecke:14.2 km, A/R

Voglia di muoversi e respirare un po' d'aria fresca... ma come spesso accade con tempi ristretti a disposizione.
Così ce ne partiamo di buon mattino (complice il ritorno dell'ora solare che ci permette una sveglia adeguata senza patire il sonno ridotto).
Il percorso non ha bisogno di molte spiegazioni.
Parcheggiamo in basso, al primo slargo della stradina che da Balisio sale alla cappella del Sacro Cuore.
Seguiamo la strada che in 15-20 minuti porta al parcheggio della cappella (in realtà a metà c'è un divieto di transito, quindi potenzialmente c'è anche il rischio di multa).
Da qui per sterrata e poi sentiero, raggiungiamo l'Alpe Cova, dove Macchia (dopo essersi rotolato nella cacca) vince un bel bagno nella fontana... fortunatamente il bel sole e l'aria tiepida lo asciugano rapidamente, anche se poi per un po' si tiene a debita distanza...
Velocemente raggiungiamo anche il rif. Antonietta, alle spalle del quale prendiamo il sentiero per San Calimero. Inizialmente si attraversano dei pascoli, poi un tratto nel bosco con alcuni strappetti un po' più ripidi ed poi altri pascoli. In leggera discesa, infine, si raggiunge la chiesetta col suo tetto rosso ben visibile da molte località dell'alta Valsassina.
Ritorniamo per lo stesso percorso, con una piccola variante più alta nel tratto del Pialeral.

Bella mattinata, sole, tepore e colori autunnali... e Macchia sempre più in forma!

Tourengänger: Daniele


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
23 Jun 18
Grigna Settentrionale m.2410 · Poncione
T4- L I
T2
T3+
1 Jan 14
Grignone in solitaria · Lella
T2
31 Okt 16
Cammino di San Calimero · grandemago
T2
10 Jul 19
San Calimero · cai56
T2 L
30 Apr 17
Grignone ... sottosopra! · grandemago

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2015 um 15:25
In anni di frequentazione della Valsassina solo due settimane fa abbiamo scoperto che quel tetto rosso era la chiesetta di San Calimero!

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2015 um 16:22
Anch'io mi sono chiesto molte volte cosa fosse... poi mi sono deciso a guardare una cartina...

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2015 um 13:34
Scoprire che hanno fatto santo Calimero mi turba parecchio.

Non sapevo nemmeno che fosse morto... E' un'ingiustizia, però!
E Valeriano? E Priscilla? E il signor Gallettoni?

Niente. Vado a guardare rai yoyo per consolarmi!

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2015 um 14:00
E' un'ingiustizia, però... ce l'hanno tutti con me! Solo perchè sono piccolo e nero!

In effetti la chiesetta potevano farla col tetto a forma di guscio d'uovo...
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. November 2015 um 19:24
Mi sa che tu e Macchia avete un gran feeling e ve la spassate parecchio.
Ciao, avanti così!

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2015 um 08:18
Siamo ancora in fase di allenamento, con tutti i limiti che l'essere cucciolo gli impone (fortunatamente per me)... spero di riuscire a stargli dietro anche dopo!
Ciao e grazie.


Kommentar hinzufügen»