Cima di Fojorina -1810 mt- (da Cimadera).

Publiziert von GAQA , 1. November 2015 um 17:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate autostrada A8 in direzione Varese uscita Gazzada.Proseguire per la nuova tangenziale di Varese in direzione -Valichi Svizzera-,confine di Stato Gaggiolo (I) / Stabio (CH).Non avendo il bollino autostradale percorro strade normali passando per Mendrisio-Lugano-Sonvico-Cimadera.Parcheggio auto circa 15 posti superato il paese sulla destra si trova un posteggio recintato.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pairolo.

La settimana precedente salendo al Monte Bar,notai il versante N della Cima Fojorina innevato e il suo particolare fascino aveva attirato la mia fantasia,cosi' insieme con il mio amico Teo organizzo e condivido questa gita tornando a distanza di pochi giorni in Val Colla.Il perdurare delle giornate di sole caratterizzate da innalzamenti di temperatura hanno favorito lo scioglimento di parecchia neve,favorendo e semplificando l'ascesa di questa bellissima montagna spartiacque che divide la gia' citata in precedenza Val Colla con il versante S Italiano della selvaggia Val Solda.

Parcheggiata l'auto a Cimadera Q 1080 mt.suggestivo e caratteristico paesino,inizia l'escursione,individuiamo subito la perfetta e impeccabile segnaletica che ci indirizzeranno in un bellissimo bosco misto betulle,faggi e latifoglie.Durante il tragitto evitiamo in due occasioni di svoltare per il sentiero che conduce alla Capanna Pairolo,quindi ignorando le varie destinazioni e seguendo fedelmente la via per la Cima Fojorina si uscira' allo scoperto dove la giornata a ciel sereno inizia gia' a regalare splendide visuali.

Arriviamo ai piedi del ripido pendio erboso,la cima e' sopra di noi,viriamo a destra attraversando un profondo solco scavato nella roccia,risalendo fino al Passo di Pianca Bella Q.1677.Proseguiremo da ora in avanti,su sentiero in cresta aggirando una bastionata rocciosa molto suggestiva e aerea,superiamo gli ultimi ripidi metri che ci separano con la Cima di Fojorina che raggiungeremo senza alcuna difficolta' nonostante abbiamo notato in alcuni punti qualche rimasuglio nevoso/scivoloso.

Dall'alto dei suoi 1810 mt panoramiche stupende dalla Cima di Fojorina.La vista spazia dalla Pianura Padana,Alpi Marittime,Massiccio del Monte Rosa,Cervino,Trittico del Sempione,Monte Leone,i giganti del Vallese e infine il superbo Finsteraahorn coi suoi 4274 mt una della più belle montagne del Bernese.Da distanza ravvicinata  invece ammiriamo le selvagge Val Solda,Val Colla e Val Carvagna,inoltre magnifica visuale fino alla Valtellina centrale sul Gruppo del Disgrazia e anche sul Gruppo del Legnone,Grigne,tutto il Sottoceneri e il Ceresio.

Con lo stesso itinerario utilizzato all'andata concludiamo questa bellissima escursione,ripresa l'auto scendendo dalla Val Colla in direzione Sonvico ci soffermiamo ad ammirare i Denti della Vecchia circondati da fittissimi boschi dai colori autunnali,uno splendido scenario unico in questa zona del Canton Ticino.

NOTE: Escursione classificabile T2 le poche chiazze gelate non hanno contribuito ad ostacolare la gita soprattutto nelle parte finale del percorso.

Tourengänger: GAQA

Kommentare (9)

Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2015 um 18:10
Cima gettonata ultimamente... bella Ale!

Gesendet am 2. November 2015 um 14:11
Grazie!!
Una piacevole escursione..

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2015 um 19:05
Bella luce, ciao Ale

Gesendet am 2. November 2015 um 14:13
Ciao Dani..grazie!
Ho sfruttato al meglio una giornata autunnale stupenda..

igor hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2015 um 22:01
Bella anche questa ! Bravo ! Ciao Igor

Gesendet am 2. November 2015 um 14:14
Ciao Igor grazie mille!
Continuo sempre più ad apprezzare le tue belle valli "di casa"..

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2015 um 21:06
Bravo Ale, bella la Fojorina. Quasi quasi potevate fare anche una capatina sul vicino Torrione di Valsolda, ancor più suggestivo, visto che a quanto vedo di neve ne è rimasta poca.

Gesendet am 5. November 2015 um 07:06
Ciao Emi,sarebbe stata una bella mossa !! Un altro bel concatenamento poteva essere il proseguimento alla Cima Oress e sbucare alla Capanna Pairolo..Comunque e' una bella zona quindi si torna sempre due volte :)....
Alla prossima...
Ciao Alessandro...

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2015 um 09:24
La Fojorina!!!!! Bella in ogni stagione!!!!!(ops......forse a Agosto fa un po troppo caldo!!!) Bravi!!!