Punta di Larescia mt 2195 da Camperio via sentiero estivo

Publiziert von turistalpi , 26. Oktober 2015 um 19:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Oktober 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:come da waypoints

Oggi voglio rivedere la Punta di Larescia in versione senza neve. Come sempre parto dal ponte all'inizio di  Camperio e seguo il sentiero estivo....Giornata fantastica, stupendi colori autunnali. Sono partito da pochi minuti quando un rumore dietro di me mi fa voltare di scatto appena in tempo a vedere di sfuggita un capriolo abbastanza grande correre giù in discesa.  All'alpe Gianaresc parlo qualche minuto con un signore proprietario della baita.  Alla capanna incontro due persone della società "Nido d'Aquila" che stanno sistemando il sistema di riscaldamento automatico della capanna (è un sistema pilota in quanto,  utilizzando l'energia dei pannelli solari recentemente aumentati, quando la temperatura interna scende sotto i 9-8 gradi parte in automatico il riscaldamento elettrico sino a riportare la temperatura di 10 gradi...così mi è stato detto). Breve sosta e ripartenza seguendo i paletti bianco rosso del percorso estivo. Accompagnato dal bel panorama con calma arrivo in cima ed al baitino. Sono molto affezionato a questo posto e mi fermo a mangiare ed a.....guardare tutt'intorno  con un bel sole. Sto proprio bene e dentro al baitino si potrebbe stare anche in maglietta...Dalla capanna non ho incontrato altre persone.A malincuore devo scendere....e la discesa non ha storie...nessuna persona incontrata ma....ad un certo punto quattro occhietti mi guardano dal basso come a chiedere che cosa faccio a casa loro. Sono due vispi caprioli che ovviamente non riesco a raggiungere ed a malapena li fotografo mentre fuggono nel bosco vicino. Sono nella zona dell'alpe di Gianaresc e dopo altri 200 metri circa un rumore mi  fa voltare ed ecco un altro bel capriolo che fugge verso il basso...troppo veloce non riesco a fotografarlo....peccato, questi sono gli incontri che mi deliziano. Dopo l'alpe mi butto anch'io nel folto bosco e placidamente arrivo all'auto.Le foto sono più o meno similari  alle precedenti visite estive  al baitino e le foto dei due caprioli sono un poco mosse per l'ansia di fotografare..... l'incontro..... Sentieri asciutti e perfetti per camminare.

Tourengänger: turistalpi

Punta di Larescia mt 2195 · turistalpi
Punta di Larescia / Cima Gorda - grande giornata · giorgio59m (Girovagando)
Punta di Larescia o Pilone mt 2195 · turistalpi
WS-