Un refolo di nebbia al Colmegnone

Publiziert von ugo , 22. Oktober 2015 um 22:47.

Tour Datum:21 Oktober 2015
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cernobbio salire a Rovenna e prendere la strada per il Bisbino. Passare dalla localita' Madrona e dopo i tornanti quando la strada diventa dritta all' altezza di un' area pic-nic parte la traccia per Garzegallo. Cartello giallo indicatore.
Kartennummer:Garzegallo-Ca Bossi-Bugone-Murelli-Colmegnone-San Bernardo-Murelli-Bugone-Ca Bossi-Garzegallo

Doveva essere una splendida giornata di sole di fine ottobre........ma il sole si e' fatto attendere ed ha giocato a rimpiattino con dei refoli di nebbia che hanno avvolto il Colmegnone e mi hanno impedito di immortalare il bel lago di Como ........ con delle foto decenti.....
Poi nel pomeriggio il sole ha preso il sopravvento.....ma noi eravamo quasi alla macchina.....peccato....

La giornata e' stata comunque molto piacevole e l'atmosfera era consona alla stagione anche se i colori del bosco di faggio non hanno potuto risplendere al meglio.....

Il "refolo" di nebbia sul Colmegnone ed alla chiesetta di San Bernardo e' stato anche freddino e ci ha fatto scendere in fretta ai Murelli.

L' ex caserma della finanza non e' piu' rifugio del Cai di Moltrasio, ma e' un ristoro privato aperto tutto l'anno....almeno cosi' recita un cartello all' ingresso....

Devo segnalare che il sentiero che da Garzegallo porta al Bugone, cosi' come indicato dalla segnaletica, e'
quasi del tutto scomparso....tanto da farci salire a Ca Bossi e scendere poi al Bugone.....

Vorrei anche suggerire una piu' razionale sistemazione dei cartelli segnaletici per i sentieri percorribili.....uni formarne l' aspetto e i contenuti e, se possibile, ripristinare e segnare nei bivi i sentieri anche se poco frequentati......

Rimangono comunque dei posti bellissimi da frequentare, con il pregio d'essere vicino a casa ..... e le gite a Km 0 o quasi (di auto) sono impagabili......ed ecologiche....