Capanna Dötra (1749m)

Publiziert von manu74 , 11. Dezember 2008 um 23:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Dezember 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:Camperio/Piera (1310m) - Oncedo (1503m) - Capanna Dötra (1749m)- Oncedo - Camperio / Piera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  lungo la strada

Vista la splendida giornata di sole, decidiamo di raggiungere il Passo del Lucomagno per fare una racchettata nella zona del Passo dell' Uomo; giunti  all' ospizio ci accoglie purtroppo un gelido vento e le nuvole basse rendono poco allettante questo itinerario. Pertanto retrofront e approfittiamo della situazione per andare alla scoperta di una capanna a me sconosciuta: la Capanna Dötra. A Piera sopra Camperio, parcheggiata l' auto lungo la strada, imbocchiamo la stradina innevata che sale in direzione del rifugio. Dopo circa 15 minuti di cammino  dei cartelli  segnalano il bel sentiero che attraverso i boschi ci permette di raggiungere dapprima le cascine  di Oncedo  e in seguito il grazioso nucleo di Dötra, al centro del quale è posta la capanna.

Tourengänger: manu74, lulu_mac

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2009 um 14:43
Sono stato con 7 amici alla Dotra il giorno 3 gennaio,giornata stupenda,poi ho organizzato un proseguimento fino alla Croce del Bosco m.2305: sono stati soddisfatti tutti quanti,anche perché al ritorno gli ho fatto fare un'altro giro passando per Avenuda (dove il sentiero sale per il Pizzo Rossetto). Se ti può interessare,potrai vedere le immagini che scatta l'amico Giuseppe che poi fa pubblicare sul sito:www.magat.it lo puoi fare anche Tu.Ciao da Alberto

manu74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2009 um 17:10
Ciao Alberto,
anche noi siamo partiti con l' intenzione di salire verso il Pizzo Rossetto, ma ci siamo persi ... in chiacchiere alla capanna ... saluti manuela