Salina!


Publiziert von gebre , 21. November 2015 um 20:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Sizilien
Tour Datum: 3 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 914 m
Abstieg: 914 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Santa Marina Salina, salire in via Belvedere poi seguire i cartelli indicatori con il numero di sentiero
Zufahrt zum Ankunftspunkt:a Rinella si arriva via mare con gli aliscafi oppure tramite i pulmini di linea che collegano le varie località dell'isola

Salina è nota per essere la più ricca di vegetazione fra tutte le isole Eolie, grazie a una presenza di fiumi e sorgenti di acqua dolce.

Chiediamo info ai "locals" sull'itinerario per salire sul Monte Fossa delle Felci e conosciamo Emanuele, una guida ambientale che vive a Salina.....ma è di Gorgonzola!!!

Partiamo da Santa Marina Salina, prendiamo il sentiero n°4 per il Monte Fossa delle Felci. All'inizio si risale il greto di un torrente (asciutto) poi in prossimità di un cartello indicatore deviamo a sinistra iniziando il vero e proprio sentiero.

L'umidità è elevata, il sentiero infatti è molto scivoloso, sale deciso in mezzo al bosco; è molto chiuso dalla vegetazione, l'umidità è palpabile, le piante sono tutte ricoperte di muschio!

L'ultimo tratto lo percorriamo in mezzo alla nebbia, sembra un'ambiente surreale....ma è tutto vero!!!

Arriviamo al Rif. Fossa delle Felci e proseguendo raggiungiamo la cima!

Per la discesa optiamo per il sentiero n°11 per Leni, in mezzo alla vegetazione della macchia mediterranea; il sentiero è molto bello e aperto e baciati dal sole arriviamo a Leni, visitiamo il paese e poi scendiamo alla spiaggia di Rinella per un bagno!

Dati escursione:
lunghezza: km 10,8km






Tourengänger: gebre, martyne
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»