Sasso Bello dalla Val Serenello


Publiziert von ciolly , 15. Oktober 2015 um 21:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 Oktober 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo delle Pecore 
Zeitbedarf: 9:45
Aufstieg: 1750 m
Abstieg: 1750 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Verbania-Cannobbio-Locarno-Maggia-Cevio-Bignasco-Bivio x Brontallo-Parcheggio quota 580
Kartennummer:1292 Maggia

Incoraggiati dalla limpida giornata autunnale segnalata dai meteo optiamo per un uscita oltre confine dirigendoci in Valle Maggia con l’intenzione di raggiungere il Sasso Bello dalla laterale Val Serenello… fa anche rima…

La compagnia… o compagna… odierna è l’Alessandra, anche lei, come il sottoscritto, interessata ad avventurarsi in nuovi luoghi per noi tutti da scoprire.

 

Parcheggio fermata Autopostale Quota 580 ore 7.30: Una volta inquadrato il giusto ingresso, attraversiamo il Maggia dirigendoci verso la Cappelletta dell’Alpe Pianello da dove, stando alla cartina, il sentiero biforca indirizzandosi rispettivamente a risalire per una delle parallele vallate di Cocco e Serenello.

Non ci sono segnalazioni ma, una volta passato l’Alpe Pianello, entrando nella faggeta il percorso diventa chiaro… un unico sentiero, impossibile sbagliare... All’Alpe Serenello incontriamo un sestetto di asinelli che c’accompagneranno per un tratto del percorso… un’allegra brigata… sperando forse in una mangereccia ricompensa.

Oltre l’Alpe Corte di Fondo un tronco di betulla messo di traverso sul sentiero indica la deviazione per poter continuare a risalire, sfruttando la traccia marcata, sino alla base della fascia rocciosa che delimita l’ampio fornale dall’alta Val Serenello in fondo al quale parte il canale diretto alla Bocchetta del Sasso Ballo, impervio collegamento con la Valle di Giumaglio.

Su un disagevole fondo di “sassi ballerini” ci alziamo lungo il canale portandoci poco sotto al passo da dove, sulla destra, sfruttiamo un ulteriore stretto canalino che, senza alcun problema, ci permette di uscire sulla cresta Est del Sasso Bello.

In cresta ci siamo, ora non ci rimane che salirla fino al vero Sasso Bello, quello senza ometto e libretto quotato 2295, segnalato da alcuni sassi appoggiati sopra di una grossa pioda inclinata.

Per sicurezza ci siamo portati anche corda, kit e imbrago, che alla fine, visto le difficoltà contenute del percorso, resteranno del tutto a riposare… e a pesare… riposti in fondo allo zaino.

 

Sasso Bello (quota 2295) ore 12,45: …e qua ci siamo! Ora possiamo permetterci un tranquillo e meritato riposo distendendoci al sole sulla cima inclinata… si sta proprio bene.

Stretta di mano, baci e abbracci, foto… e pennichella… e via che si riparte.

 

Al ritorno ci fermiamo all’ometto anticima (quota 2290) a controllare, e annotare, lo scarno Libro Vetta che annovera, oltre la nostra, altre due ascensioni nel 2015… ci sono anche alcuni Anni andati del tutto a secco… a dimostrazione dell’esigua frequentazione.

 

Completiamo tutta la Cresta Est sino alla Bocchetta per ritornare poi sugli infidi “sassi mobili” del canale che, tra un ruzzolone e l’altro, ci ricondurrà a riprendere il sentiero percorso al mattino.

 

Parcheggio quota 580 ore 17,15: Stando al GPS (non mio) abbiamo percorso 18 Km… 18 Chilometri al giorno 9 all’andata più 9 al ritorno… e anche questa è andata!

  


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 06:01
Bravi ! Complimenti ! Ciao Igor

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 19:08
Grazie Igor,
Complimenti anche a te per la sudata conquista dei 3000 Ticinesi... che non sono pochi!

Ciolly

Seeger hat gesagt: Kompliment
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 11:29
Ciao ciolly
Wir haben ihn umrundet - Ihr habt ihn gemacht: DEN SASSOBELLO.
Gratuliere Euch von Herzen.
Gruss
Andreas

ciolly hat gesagt: RE:Kompliment
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 19:24
Grazie Andreas,
Sassobello, non c'è nome più azzeccato...
Tanti Auguri di Buona Montagna

Adriano

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 20:19
Ciao Adry e Ale.
lunga trasferta...... ma con una bella scoperta!!!!Da intenditori, quali siete e mi avete abituato ad apprezzare.. Complimenti!!
e
Buona continuazione
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 23:10
Ciao Eugenio,
Grazie
Avevo già in precedenza adocchiato questa bella cima e aspettavo solo l'occasione... quella giusta... per andarci.
C'è da mettere in conto qualche ora in macchina ma n'è valsa la pena.
Adriano

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 21:31
Bellissimi colori in questo periodo e.. complimentoni x la via di salita, bellissima cresta, ricordo vagamente che non sia per nulla banale la descrizione del brenna!!

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2015 um 23:16
Pensavo anch'io che sarebbe stato necessario fare qualche passo in sicurezza, anche solo in conserva, ma in realtà la cresta si è dimostrata molto più addomesticabile di quel che può apparire.


Kommentar hinzufügen»