Monte Avzè, Monte Ermetta e Monte Beigua ... ancora una volta.

Publiziert von Andrea! , 16. Oktober 2015 um 21:27.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:11 Oktober 2015
Strecke:25,3 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sassello (Savona).

Boschi, boschi e ancora boschi.
Una lunga immersione nell'autunno degli appennini liguri.

Ci troviamo a Sassello per altri motivi e decidiamo quindi di fare un'escursione in zona, approfittando della rara possibilità di non dover utilizzare la macchina. Ripropongo un percorso fatto anni fa per salire sul Monte Beigua ... e quindi per l'ennesima volta toccherò la cima di questa montagna ...

Nonostante praticamente tutto il percorso si svolga sotto la volta degli alberi, i colori dell'autunno e la magnifica giornata regalano scorci suggestivi e la camminata risulterà sempre piacevole e mai noiosa. Al Colle Bergnon facciamo una deviazione per raggiungere il Monte Avzè, bel balcone su Sassello e dintorni. Da qui si vede pure il mare!

Poco prima dell'ultimo tratto, mi condeco una rapida toccata e fuga al Monte Ermetta, mentre Manuela si avvia direttamente alla chiesa posta in cima al Monte Beigua. Dopo la pausa pranzo sdraiati sull'erbetta della chiesa e il caffè al ristorante posto poco sotto la vetta, passiamo dalla grande Croce del Beigua, riprendiamo un tratto del sentiero fatto in precedenza e imbocchiamo quello per Vereira che, sempre ben segnato, riporta ... ovviamente attraverso boschi .... a Sassello.

Boschi, boschi e ancora boschi.
Una lunga immersione nell'autunno degli appennini liguri.

Alla fine meritato gelato dal Bar Gina, per me tappa fondamentale (e affettiva) di ogni visita a Sassello.

Incontrati numerosi cercatori di funghi, molti dei quali con un bel bottino nel proprio cesto e poi è incredibile la quantità di castagne presente quest'anno: ieri in un paio d'ore, io e Manuela abbiamo raccolto qualcosa come 10kg di castagne!