Ponte Tibetano Carasc


Publiziert von Speleoalp , 10. Oktober 2015 um 17:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 5 Tage
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:Samentina - S.Defendente- Carasc- St.Bernard-Corte di sotto Corzütt - Monte Carasso

Splendida escursione alla ormai  di moda "passerella Tibetana di Carasc", sulla Valle di Sementina. Il giro ufficiale prevede di salire da Sementina, arrivare a S.Defedente, superare il ponte, passare da Corzütt e arrivare a Monte Carasso. Questo è anche iil percorso che abbiamo seguito.

Parcheggi: poco prima della muraglia /ponte, arrivando da Locarno, sulla sinistra c'è una stradina che ospita diversi parcheggi gratuiti, max 24H.

Subito dopo il parcheggio si trova un'entrata a "portico", praticamente l'inizio del percorso. Si superano dei vigneti e poi si prosegue in una selva castanile. Non mi dilungo troppo, in quanto sul percorso non ci sono grandi particolarità. In effetti l'unica cosa particolare è il ponte e Corzütt, piccolo nucleo molto carino.

Ovviamente la natura è bella sempre e comunque e quindi ne vale la pena anche solo per lei, la passerella è un qualcosa si diverso rispetto a tutti gli altri percorsi della regione.

La segnaletica è buona e quindi si procede piuttosto bene, il sentiero che inizialmente è a gradoni, muta in un largo tracciato a mò di mulattiera. Prima del Ponte ci sono alcune discese ripide su terra battuta e dall'altra parte della pontina, verso Corzütt, c'è una breve erta salita. Ma nulla di difficile.

Nel complesso, molto carina.

Tourengänger: Speleoalp


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»