Un Ledù senza Ledù e un Rabbi senza funghi (ma con nebbia)


Publiziert von froloccone , 3. Oktober 2015 um 18:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 September 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1720 m
Strecke:14,4 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pra Pincee, Val Bodengo (necessario permesso di transito, acquistabile in alcuni bar di Gordona).

Finalmente, io e Angelo abbiamo l'onore di camminare con il mitico Poge.............. Ritrovo alle 6 circa a Lecco, con una macchina raggiungiamo Gordona, colazione, acquisto permesso e su dalla strada sino a Pra Pincè. L'obbiettivo oggi è il fantastico Ledù................ Cominciamo a camminare alle 7:30; il percorso è tutto segnato sino alla Bocchetta di Ledù (Bocchetta del Cannone) e transita con scarsa pendenza dall'Alpe Garzelli, sale ripido sino all'Alpe Campo, stupendo punto di vista sulla corona di cime, per poi alzarsi, prima su prati e poi su ganne sino alla Bocchetta del Cannone. Poco dopo la partenza, il Rabbi, il Motto di Campo e il Ledù erano baciati dai primi raggi solari con sullo sfondo un cielo "azzurrissimo", che ci aveva fatto ben sperare, purtroppo giunti all'Alpe Campo, le nubi hanno cominciato ad avvolgere le montagne, e peggio ancora, giunti alla Bocchetta, la visibilità era ridotta a pochi metri........ Il Ledù non si vede e c'è neve anche sul versante S............ Non essendoci le condizioni, optiamo per salire il Rabbi, che raggiungiamo in 3 h e 40 dalla partenza (pause comprese). Anche qui, le nubi avvolgono tutto.... Peccato!!! Chissà che panorama!!!!! Ridiscesi alla bocchetta, dopo il pranzo, torniamo sui nostri passi scendendo dalla ganna parzialmente innevata, sino a intercettare il sentiero segnato per l'Alpe Dosso, in modo da chiudere l'escursione con un anello. Il sentiero in questione è più lungo ma secondo noi più bello come ambiente. Dopo l'Alpe Dosso scende ripido sino a Bodengo, dove, non ci resta che tornare, con un sentiero non molto chiaro a Pra Princè.

CONSIDERAZIONI: Nonostante i programmi fossero altri, le previsioni non così negative (per lo meno non ha piovuto E/O nevicato) e fossimo attrezzati e carichi al punto giusto, la giornata è stata davvero ottima; ambienti fantastici e atmosfere misteriose ci hanno avvolti e affascinati comunque. La compagnia di Angelo e Andrea è valsa da sola la levataccia. Il Ledù (forse) non si muove e l'anno prossimo sarà li ad aspettarci. Qualcuno però qualche porcino poteva lasciarcelo..............................

Valutazione T3 solo il tratto prima della bocchetta e la salita al Pizzo Rabbi, il resto è T2. Il sentiero da Bodengo a Pra Pincè non è segnato e nonostante la traccia sia buona in alcuni punti non è molto chiaro. Trovata neve sparsa a 2100 m salendo da N (Alpe Campo)  sino alla bocchetta e, oltre, neve a chiazze sul lato S (bivacco Petazzi/Lago Ledù).
Grazie a Angelo e Andrea per la splendida giornata insieme.....................


Angelo:
Finalmente oggi tentiamo il comune sogno-progetto: l'intrigante PIZZO LEDU'.
Emozioni.. speranze.. voglia di accarezzare la sua bella ed esposta cresta.. dubbi.. insomma un susseguirsi di variegati pensieri mi "tormentano" da vari giorni ormai.

LATI POSITIVI:
1) Aver conosciuto "L'uomo che sussurra ai dislivelli.." cioè il modesto ma fortissimo Andrea, alias Poge
Non è solo un camminatore eccezionalmente forte, ma è anche una persona simpatica e realmente disponibile, con cui è stato bello affrontare vari argomenti che non fossero legati alle montagne.
2) La bella compagnia di Alessandro che oggi è stato bravissimo a stare dietro alle gambe bioniche di Andrea: BRAVO Ale...!!!
3) ...è vero il PIZZO LEDU' era il nostro primario obbiettivo, poi avremmo aggiunto anche il Rabbi... e non aver trovato le giuste condizioni, causa nebbia e neve, mi ha lasciato un pò di amaro in bocca... ma, credetemi, è stato molto bello avere tutti e tre all'unisono le stesse sagge idee sulla non scontata rinuncia alla cima prefissata.
Già... le Montagne per me non sono mai un progetto da conquistare a tutti i costi, ma un sogno da accarezzare con le mani.. con lo sguardo.. e con la vera intelligenza che trascende la mera conquista. 

LATI NEGATIVI:
1) Il mio passo, ma Andrea e Ale sono veramente tosti, tosti...
2) Il peso del mio zaino (12 kg.) causa corde, indumenti vari, "ferraglie" più o meno necessarie per la cresta del Ledù... per fortuna ho "saggiamente" lasciato tutto alla base del canalino sotto la cresta così, quando torneremo l'anno prossimo, salirò più leggero con solamente il dolce peso di una bella birra rossa...!!!  :-))

GRAZIE Ale..  GRAZIE Andrea per avermi aspettato varie e varie volte e, sopratutto, è stato proprio bello fare qualcosa assieme in questa bellissima e particolare valle.
Cari saluti a Tutti...
Angelo

Poge:

"Il nostro obiettivo era il Pizzo Rabbi, il Ledù era l'alternativa in caso di bel tempo"...:)))

Così ci siamo consolati dopo aver dovuto rinunciare al nostro progettino. Ne è uscito comunque un gran bel giro di tutto rispetto ... a parte la compagnia .... no scherzo!!!!

Gran bella giornata passata in piacevole compagnia di altri due malati di montagna. Per fortuna in montagna non si va solo per il panorama! Speriamo di poter condividere altre giornate così.

Comunque la prossima volta partiamo da Dangri ...

P.S.: ovviamente tutti gli elogi sono stati fatti dietro compenso.


Tourengänger: froloccone, Andrea!, Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2015 um 18:37
Bravi ragazzi....
Buono a sapersi di tutto quel ben di Dio nascosto all'inizio del canale.
Emiliano è rimasto a casa a lavorar per tutti?
Posti meravigliosi...
Daniele

PS: da Dangri è peggio, almeno a far il sentiero nuovo....

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 11:22
Grazie Daniele!!!!!!!!!! A presto.........

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 12:50
Dici bene: posti veramente meravigliosi con le belle giornate soleggiate ma che, con le nebbie, diventano intriganti, selvaggi, misteriosi...

Da Dangri io salirò con l' originale tecnica a zero impatto ambientale, cioè con... la MONGOLFIERA!!! :-)


Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2015 um 18:39
Bravi comunque a raggiungere il Rabbi, nonostante le pessime condizioni. Il Ledù, a quanto mi dicono, non dovrebbe muoversi da lì...
Al prossimo "round" spero di esserci pure io, beninteso. ;)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 11:23
La prossima ci sarai anche tu.......spero!!!!!! Grazie e a presto.....ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 12:53
Invece si vocifera.. si mormora.. che il LEDU' voglia trasferirsi e abbracciare eternamente il Cavregasco...

Quale migliore occasione per magnarceli tutti e due... :-)

Ciao e al prossimo round con te Emiliano...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2015 um 20:51
Gente di spessore...

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 11:24
Di spessore fine.........ciao Domenico....un abbraccio OkkiofissoALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 12:55
Si, ma millimetrico...!!! :-))

Ciao Dome e spero tu stia sempre meglio...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 18:56
Un poco alla volta miglioro...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 19:55
BENE...

numbers hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 10:52
I posti meritano, peccato le nuvole.....per i panorami sara' x un'altra volta.

Ciao

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 11:24
Esatto!!!! Ci torneremo sicuramente....con il bel tempo magari!!! Grazie Ciao ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 12:57
Alto Lago che tanto ami, vero...?!

IMPOSSIBILE non innamorarsi di questi luoghi selvaggi e affascinanti...

Ciao e buone foto+trek+montagne a Te...

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 13:16
Quoto al 100%.
Ciao e buon a montagna anche a te.


gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 19:00
Sicuramente il progetto era notevole e merita un 2° tentativo. Purtroppo chi va in montagna sa benissimo che non sempre le ciambelle riescono col buco e bisogna riprovarci (io anche tre o quattro volte!)
Bravi

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2015 um 19:54
Niente ciambella col buco, ma almeno rimarrà nei nostri tanti sogni da realizzare ancora per un anno...

Grazie mille e ciao...

Gesendet am 4. Oktober 2015 um 20:46
Complimenti a voi. bellissima ascesa
Luciano

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Oktober 2015 um 07:07
Grazie Luciano!!!!!!!! Ciao ALE

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 5. Oktober 2015 um 08:59
Per la rubrica "Commento inutile tra 3...2...1":

"Che Rabbi-a" non l'ha ancora scritto nessuno? No? Sicuri?
Fiuuuu, allora sono arrivata in tempo :)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Oktober 2015 um 17:31
No, eravamo rimasti a "chi ha incastrato Pizzo Rabbi-t".
A.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. Oktober 2015 um 09:14
Quando ho visto Pizzo Ledù o Pizzo Rabbi pensando al tempo che c’era questo sabato mi è venuto male per voi … poi però mi sono accorto che era un escursione della metà della scorsa settimana quando il tempo pur non bellissimo mi sembra sia stato un poco più clemente con voi.
Peccato per la visibilità perché la zona è bellissima e confermo che la salita da Bodengo a Pra Pincè non sempre è evidente.
Complimenti comunque a tutti e tre per il bel giro, per le birre e il dessert … ma che invidia vedervi andare a scarpinare anche a metà settimana !

Ciao Giorgio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Oktober 2015 um 20:11
Grazie Giorgio!!!!!! è stato un caso scarpinare per ,me a metà settimana.....Con quel tempo li,il ledù è fuori discussione...............Ciao ALE

Gesendet am 5. Oktober 2015 um 14:39
Bravi, anche se la destinazioneincasodibeltempo non è stata raggiunta, occasione per riprovarci.
Ma non volete dirmi che SPERAVATE di trovare il porcini lasciati di massimo ?
Se è passato lui ... ha fatto piazzapulita, fino al prossimo anno non se ne parla :-)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Oktober 2015 um 20:12
Grazie Giorgio!!!!!!! Infatti...............D'altra parte se ci passa un elefante i funghi......Ciao ALE

tonno91 hat gesagt: Aiutò
Gesendet am 22. Mai 2022 um 22:09
Ciao , è passato molto tempoa confidò che mi risponda qualcuno. Giusto oggi sono stato alla bocchetta del cannone e già da lontano immaginavo un retrofront visto la neve. Non molta e solo in alcuni punti ma visto il tempo scarso volevo scendere da Alpe dosso chiudendo l'anello . Arrivato ad un certo punto mi pareva ci fosse una frana vicino ai bolli rosso e bianchi . Si poteva proseguire, ad ogni passo il sentiero mi sembrava sempre più esposto e pieno di cespugli col rischio di inciampare e cadere . Il cielo si è annullato e dopo un ora scarsa temporale fino alla caduta dei giganti . Forse esagero io ma quel sentiero mi stava mandando in panico col rischio temporali..


Kommentar hinzufügen»