Jun 23
Bellinzonese   L II L
Pizzo Nero ( v.n. W )
14 juin, nous sommes au Passo de la Novena, il pleut et presque tous les sommets sont couverts par les nuages, alors notre projet pour le Pizzo Nero est abandonner . Les fleurs avec des goûtes d'eau seront l'objectif de nos photos du jour. 23 juin, le soleil sur tout le Tessin, et le Pizzo Nero présent devant nous. Les...
Publiziert von Pere 24. Juni 2017 um 18:16 (Fotos:12)
California   WS
Leave it or ski Leavitt?
In Northern California we had an unusually long lasting period of very hot weather for more than a week now. The high temperatures were up to 110°F (43°C)! Luckily where we live, we have two options to flee the heat, we either go to the Pacific Coast where temperatures are always cool even during the hottest days in the summer,...
Publiziert von 360 25. Juni 2017 um 19:08 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jun 17
Oberwallis   WS+
Allalinhorn 4027m
Inorriditi dalle tariffe del Metro-Alpin di Saas Fee, partiamo dalla stazione della funivia del Felskinn di Saas Fee. Così la salita si allunga di 600 eroici metri ed anche il nostro onore di scialpinisti è salvo. Scesi sotto la funivia inizia la salita tra la calura e i gatti e le ruspe che lavorano sul ghiacciaio per...
Publiziert von luke 18. Juni 2017 um 23:00 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Oberwallis   WS-
Blinnenhorn / Corno Cieco 3374 m
Ultima chance di salire con sci il Gries almeno per il 2017, con mio figlio Raffaele ci si alza presto, alle 6:00 siamo alla curva del Passo della Nufenen,...non si vede niente, nebbia fitta. con buon spirito iniziamo il portage fino alla Diga, visibilità sempre bassa, ma dovrebbe aprirsi, infatti dopo altri 20 minuti dalla...
Publiziert von marc73 19. Juni 2017 um 11:45 (Fotos:3)
Jun 12
Oberwallis   WS II WS
Dom de Michabel (4545 m)
Andemm al Domm... Quando qualche settimana fa arriva l'avviso della storica marcia al Duomo di Milano, mi scappa un sorriso e tornata a casa dico a Matteo che anche noi dobbiamo andare al Dom, ovviamente ad un altro Dom... Ne parliamo qualche minuto e concordiamo, in maniera inamovibile su un punto: andremo a rifugio aperto e...
Publiziert von Laura. 20. Juni 2017 um 14:21 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Jun 11
Oberwallis   WS-
Ski-Hochtour Galenstock 3586m
Wir sind um halb sechs ab dem Hotel Belvèder am Furkapass gestartet. Der Rohnegletscher ist erstaunlich aper. Der Aufstieg zum Galenstock erwies sich als problemlos, abgesehen das ich mein Handy verloren hatte. Falls es jemand gefunden hat bitte melden :) Beim Gipfel habe ich die Skier ausgezogen und bin mit den Steigeisen weiter...
Publiziert von piitsch 12. Juni 2017 um 11:29 (Fotos:2)
Bellinzonese   WS-
Tra i due Corni Gries
Attratto dalla bella relazione settimanale di Siso proviamo anche noi questa trasferta.Stavolta le meteo rispettano quello stampato la sera,e prima delle 7 ci troviamo al parcheggio sullla strada x i Passo Della Novena.Aime' le lingue di neve si sono rapidamente accorciate e ,non ci resta che partire con gli sci sullo...
Publiziert von Daniele66 11. Juni 2017 um 15:44 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Uri   WS+
Dammastock & Hinterer Rhonestock
Früh Morgens machen wir uns auf den Weg zum Furkapass. Wir nutzen einer der vielen Parkplätze an der Passstrasse, in der Nähe vom Belvédère. Den Zugang zum Gletscher sind sie beim Touristenshop ziemlich am abschotten, man kann nicht mehr so einfach daran vorbei. Aktuell liegen gar noch weitere Absperr-Schranken zum verbauen...
Publiziert von dinu111 14. Juni 2017 um 20:29 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Jun 7
Bellinzonese   WS
Forchetta del Piccolo Corno Gries (2810 m) - Skitour
Dopo cinque giorni dalla riapertura del Passo della Novena (venerdì 2.6.2017, ore 9:00) programmo un’escursione con gli sci sul Ghiacciaio del Corno, al confine tra la Valle Bedretto e il Piemonte. Inizio dell’escursione: ore 5:45 Fine dell’escursione: ore 10:45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1018 hPa...
Publiziert von siso 8. Juni 2017 um 11:25 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 3
St.Gallen   T3+ ZS-
Halb Zanai, halb Pizol - "Zazol"!
Bike&Train&Bus&Hike&Crisp&Ski&Hike&Bus&Train&Swim&Bike: Ich hatte doch das Verlangen, noch eine dritte (und wohl letzte) Kurzskitour und ein erstes (und wohl letztes) Ski&Swim zu unternehmen - aus Effizienzüberlegungen etwas fragwürdig, standen doch 300 Hm Aufstieg mit Kurzski deren...
Publiziert von Polder 3. Juni 2017 um 21:24 (Fotos:19)
Oberwallis   WS+
Saisonschluss am Dammastock 3630m
Nach einer einmonatigen Skitourenpause ist die Saison Ende Mai nochmals schön in Fahrt gekommen. Heute werden die Bretter aber definitiv in den Sommerschlaf verabschiedet. Der Besuch des Dammastocks markiert den bisherigenSaisonhöhepunkt, wobei das vor allem wörtlich zu verstehen ist. Denn was Anforderungen und Abwechslung...
Publiziert von Bergamotte 4. Juni 2017 um 18:05 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Tieralplistock 3383 m
Torniamo al passo della Furka dopo una settimana, i segni del caldo della scorsa settimana sono visibili sul ghiacciaio. Domenica salendo al Dammastock avevamo notato questa cima e ci eravmo ripromessi di salirla, ma non immaginavamo già a distanza di una settimana. Bella discesa su neve primaverile, siamo scesi alle 9.45 il...
Publiziert von ALE66 5. Juni 2017 um 21:42 (Fotos:15)
Jun 2
Nevada   WS+
Slide Mountain - "backcountry skiing" in the Mount Rose Ski Resort
Even though almost all of the ski resorts in the Sierra Nevada are closed for the season by now, a lot of places still have more than enough snow left for skiing. I usually avoid ski resort not only because the day passes in the ski resorts around Lake Tahoe are outrageously expensive (typically > 100$), but also because I...
Publiziert von 360 5. Juni 2017 um 22:26 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Jun 1
Misox   WS+
Piz Moesola o Marscholhorn, Cima NE (2904 m) – Skitour
Come d’abitudine, verso la fine della stagione sci alpinistica piazzo l’escursione al Piz Moesola, quest’anno con una temperatura molto mite per rapporto all’altitudine. Inizio dell’escursione: ore 5:45 Fine dell’escursione: ore 10:25 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1021 hPa Temperatura alla...
Publiziert von siso 1. Juni 2017 um 20:30 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 29
Glarus   ZS+
Chammliberg
Una giornata di quelle che non si scordano facilmente! Chiudiamo in bellezza la stagione di sci, lo vogliamo fare con una classica! La meta è il Clariden, con il classico itinerario via Iswändli dal passo del Klausen. Scegliamo un lunedì, nella speranza di trovare poca gente. Partiti di buon ora, forse già un pelo...
Publiziert von stellino 30. Mai 2017 um 14:09 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Mai 28
Bellinzonese   L
Fibbia mt 2738
Altra bella domenica di skialp.Come sempre ci fidiamo delle meteo che davano sole con qualche passaggio nuvoloso,ma in realta' stamattina al passo visibilita' circa cento metri.Non ci perdiamo d'animo e, seguendo l'ormai autostrada ,cominciamo a salire.Sono le 7 e fa' gia' caldo.Totale assenza di rigelo notturno e appena dietro...
Publiziert von Daniele66 28. Mai 2017 um 15:29 (Fotos:16)
Bellinzonese   WS+
Pizzo Fortünéi (2811 m) - Skitour
La Cima 2811 m è l’elevazione più alta della dorsale che separa la Valletta di Fortünéi dalla Valle di Guspis. La carta topografica Siegfried del 1872 la chiamava Blauberg (l’attuale Blauberg, 2729 m, è posto a circa 1 km di distanza a NW). La moderna CNS non attribuisce nome a questa cima, tuttavia le pubblicazioni di...
Publiziert von siso 28. Mai 2017 um 18:35 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dammastock 3630m
Abbiamo dormito in macchina al Belvedere, scelta azzeccata visto le temperature; 11° alle 5,00. Partiti alle 5.50 dalla macchina, si percorre il sentiero fino all'ingresso della grotta di ghiaccio e si calzano gli sci sul ghiacciaio. Il primo tratto del ghiacciaio è ben chiuso e coperto, ma in alcuni punti comincia ad affiorare...
Publiziert von ALE66 30. Mai 2017 um 23:02 (Fotos:19)
Ski-Hochtour Alphubel 4206m
Wir sind um 5.15 Uhr ab der Britanniahütte gestartet welche nun ab Heute geschlossen ist. Die Schneeverhältnisse waren sehr gut. Einzig die sehr hohen Temparaturen machten mir beim Aufstieg etwas mühe. Die Spaltensituation war auch überschaubar bis auf eine auf welcher ich dann bei der Abfahrt ausgerechnet halten musste!...
Publiziert von piitsch 29. Mai 2017 um 12:45 (Fotos:2)
Aostatal   ZS-
Punta Kurz
Dalla Val Ferret ci spostiamo a dormire in Val Pelline, al parcheggio della diga di Place Moulin. In zona l'innevamento è più scarso e quindi oggi ci tocca spallare gli sci non poco, soprattutto considerato il lungo sviluppo che il lago impone. Ma sappiamo che sarà l'ultima gita della nostra stagione e ce la godiamo...
Publiziert von Poge 6. Juni 2017 um 22:24 (Fotos:20 | Kommentare:3 | Geodaten:1)