Dez 13
Hinterrhein   WS-
Parpeinahorn, 2602 m
Gerd, Wolfram und ich stiegen heute Morgen, es war noch recht kalt und die Temperaturen lagen um minus 10 Grad, von Lohn gegen Dros hoch. 50 cm frischer Pulver und strahlender Sonnenschein liess schon Vorfreude auf die Abfahrt aufkommen. Die Aufstiegsspur war von ein paar "Frühaufsteher" bereits gespurt, was und ein gemütliches...
Publiziert von roko 12. Dezember 2018 um 16:30 (Fotos:8 | Kommentare:6)
Oberengadin   WS+
Piz Surgonda, Piz Campagnung, Quota 3001, Crappa da Tocf
La nostra sicurezza di trovare tutto tremendamente tracciato svanisce non appena diamo un'occhiata al vallone dell'Agnel: solo una traccia di salita e qualche vago segno delle vecchie tracce di discesa. Ingolositi dal poter salire su alcune classiche cime che ancora mi mancano senza la "solita ressa", tipica del luogo, lasciamo il...
Publiziert von Poge 12. Dezember 2018 um 06:27 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   L
1a SKIALP- Passo Salmurano (2017 m)
Finalmente è giunto anche il mio momento. La prima uscita skialp con un maestro insostituibile, tanto severo quanto competente. Dopo un anno e mezzo a salire in funivia e scendere per piste battute, eccomi indossare scarponi abbastanza comodi, infilzare quella spina nel foro giusto, appiccicare quelle 2 strisce pellose e...
Publiziert von martynred 12. Dezember 2018 um 11:40 (Fotos:5 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 11
Piemont   WS
Punta Valrossa 2968
Al primo dicembre ancora l'alta Val Formazza è il posto più innevato del Piemonte. Il vento ha lavorato e trasformato la neve che si trova in ogni forma possibile: dal ghiaccio alla polvere. Anche Riale ha un buon innevamento e ci sono molte squadre agonistiche di fondo che si allenano sulla pista. Noi su per i valloni dopo...
Publiziert von luke 11. Dezember 2018 um 21:53 (Fotos:13 | Kommentare:3)
Dez 10
Bellinzonese   L
Lago dei Canali (2180 m) - Skitour
Martedì 4 dicembre ore 20:00; Meteo Svizzera, per voce del buon Piernando, annuncia nell’edizione principale del telegiornale le seguenti previsioni: “Grazie ad una ricaduta catabatica, la giornata di domani sarà complessivamente ben soleggiata”. Bene, mi preparo per la prima gita sci escursionistica della stagione!...
Publiziert von siso 8. Dezember 2018 um 15:00 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Misox   WS WS
Corn Suvretta 3072m SKT
In settimana lavoro a Parigi, tra traffico e gilet jaunes, non vedo l'ora di un super week end sulla neve, mi organizzo con Francesco per una trasferta verso est. Tornando giovedi sera tra un aeroporto e l'altro analizzo la meteo, disastro mega perturbazione in arrivo, Analizzando meglio venti ed il resto, prevedo che potrebbe...
Publiziert von marc73 10. Dezember 2018 um 15:31 (Fotos:15 | Kommentare:5)
Dez 6
Oberengadin   L I WS+
Corn Suvretta - 3072 m
Partiamo dalla macchina in 7... e in cima ci ritroviamo tutti insieme... praticamente duplicati!!!! Anche per questo weekend la meta è la magica Engadina, e anche oggi questa bellissima terra ci ha regalato bellissime emozioni: sia durante la divertente cresta di salita, che durante la polverosa discesa (e per me......
Publiziert von irgi99 4. Dezember 2018 um 17:26 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 5
Aostatal   WS+
Petit Tournalin e Punta Fontana Fredda
Contrariamente a quanto ci aspettavamo, al nostro arrivo a Cheneil, troviamo solo 5 macchine ... strano, essendo uno dei posti più "reportati" in questi ultimi giorni sui vari siti ... probabilmente la moltitudine arriverà tra poco. Raggiungiamo le case di Cheneil ed iniziamo il nostro itinerario lungo la traccia già presente...
Publiziert von Poge 3. Dezember 2018 um 19:03 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 30
Lombardei   WS WS+
Pizzo Tambò
Iniziamo la stagione scialpinistica con un questo bel itinerario, una delle cime classiche del "trittico" della Val Chiavenna. A Montespluga ci accoglie un bel venticello ma che fortunatamente non sentiremo per buona parte del percorso, essendo protetti dalla dorsale. Seguiamo la strada verso il Passo dello Spluga, tagliando...
Publiziert von Poge 29. November 2018 um 23:11 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS
Corn Camoutsch (3016m) - Riflessioni di inizio stagione
Caro aspirante skialper, hai visto le foto degli amici su Instagram in ambienti mozzafiato, ammirato i video fatti con la GoPro dal tuo vicino di casa, ascoltato racconti di discese spaziali su pendii di neve vergine e..... hai deciso di avvicinarti a questo sport. Beh, allora sappi un paio di cose che altrimenti...
Publiziert von Laura72 26. November 2018 um 21:59 (Fotos:8 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Nov 29
Oberhalbstein   WS
Piz Campagnung - 2826 m + Anticima scialpinistica Piz Bardella - 2700 m
Cara Engadina, in quanto a paesaggi e panorami mozzafiato, non mi deludi mai! Tutta vestita di bianco poi... una vera meraviglia! Oggi allo Julier c'era su il mondo... ma delle volte basta scostarsi anche di poco dalla traccia tradizionale, per potersi godere a pieno questo magico mondo!...
Publiziert von irgi99 27. November 2018 um 12:54 (Fotos:42 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Nov 27
Oberwallis   WS+
Chilchhorn (2784 m)
In Val Bedretto, il meteo si fa beffe dei numerosi skialp, accogliendo tutti con nuvoloni bassi e visibilità stentata. Noi, zitti zitti, cidefiliamo e decidiamo di giocarci la carta delle cime nella zona del Nufenenpass, dove sembra esserci qualche angolino di blu e, poco prima del culmine, vediamo la nostra ipotesi confermata....
Publiziert von Laura. 26. November 2018 um 22:23 (Fotos:8 | Kommentare:3)
Nov 22
Lombardei   ZS-
quasi Monte Vago - 3050 m
Anche questo weekend destinazione Livigno.... sì, forse siamo dei matti vista l'ora di sveglia... ma bisognava crederci un po' in questa "pazza" avventura... e noi ci abbiamo creduto! E soprattutto oggi non ci siam fatti mancare proprio nulla: dal guado di torrenti alla neve polverosa! Purtroppo oggi la cima salta, a causa del...
Publiziert von irgi99 21. November 2018 um 17:57 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Nov 20
Unterengadin   WS
Piz Surgonda (3196 m)
Meteo super, ampi spazi e bella neve accompagnano la nostra gita ad una delle cime più conosciute della zona. Salendo direttamente dalla Veduta evitiamo la folla di skialper che scorrazzano in Val D'Agnel, godendoci così la pace e la tranquillità che la montagna sa regalare. Sciata divertente e veloce fino all'auto.
Publiziert von Laura. 19. November 2018 um 22:43 (Fotos:15 | Kommentare:3)
Nov 18
Monte della Neve - 2785 m
Dopo tutta questa pioggia.... finalmente posso dire che.... IL SOLE ESISTE ANCORAAAA!!! Incredibile, solo a Livigno il maltempo ha dato una piccola tregua: verso Bormio le nuvole non accennano ad alzarsi e idem verso la Svizzera la nuvolaglia sembra essersi appiccicata a terra.... Qua invece... splende il sole!!! :) Da...
Publiziert von irgi99 13. November 2018 um 18:54 (Fotos:33 | Kommentare:6)
Oberengadin   WS+
Corn Suvretta 3072 m - Die Skitourensaison ist eröffnet
Der Corn Suvretta ist ein klassischer Skitourenberg, unweit des Piz Julier gelegen. Dass man ihn aber bereits an einem 18. November mit Skis erreichen kann, ist doch eher aussergewöhnlich, denn es braucht schon einiges an Schnee, um Schutt und Geröll gut abzudecken, die hier in Hülle und Fülle liegen. Überrascht waren wir...
Publiziert von Ivo66 18. November 2018 um 16:34 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Nov 14
Il Mottolino e dintorni - 2398 m
In giornata a Livigno sarebbe da pazzi.... così oggi ci dedichiamo a un po' di su e giù dalle piste! Oggi il tempo è un pochino più bruttino di ieri, e la notte ha piovuto fino a quote abbastanza alte.... ma non lamentiamoci! Anche oggi bella giornata e sciata! con Peru.
Publiziert von irgi99 14. November 2018 um 07:47 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Nov 4
Trentino-Südtirol   WS- WS+
Turnerkamp 3416m - Hart an der Grenze
Etwa 50 Meter haben uns gefehlt zum Gipfelkreuz und dem Blick nach Nordtirol. Aber ebensowenig hat gefehlt zur totalen körperlichen Erschöpfung. So haben wir die gelegentliche Schneerutsche und herabfallenden Eisstücke als willkommene Ausrede zum Gipfelverzicht angenommen. Der Turnerkamp von Weissenbach aus ist wohl eine der...
Publiziert von georgb 25. April 2014 um 16:53 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Okt 11
St.Gallen   ZS-
Traumtag am Rotrüfner (2462m)
Der Tourenführer nimmt's vorweg: Ein Geheimtipp ist der Rotrüfner ab Weisstannen schon lange nicht mehr. Beliebt ist die rassige Tour mit ihren schönen Abfahrtshängen aber vor allem bei den Einheimischen, wie die Nummernschilder beim Parkplatz erkennen lassen. In der Tat gestaltet sich die Anreise aus den Ballungszentren etwas...
Publiziert von Bergamotte 27. Januar 2013 um 18:49 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Sep 7
Trentino-Südtirol   ZS
Lorenzenspitze
Heute durfte ich mich einer bunten Gruppe anschließen, in der wir schon allein wegen der Anzahl unterschiedlicher Dialekte (Nordtirol, Südtirol, Vorarlberg, Osttirol, Oberösterreich und Hochdeutsch) für Aufmerksamkeit sorgten. Wie ungefähr gesamt Nordtirol und Bayern fuhren auch wir wegen Schneemangel nach Südtirol ins...
Publiziert von kleopatra 15. Januar 2014 um 11:30 (Fotos:10 | Kommentare:1)