Achtung: Diese Route wurde noch nicht auf Deutsch übersetzt. Um den Text zu übersetzen benutze den Knopf "Diesen Artikel übersetzen".

Parrotspitze / Punta Parrot (4432 m): via normale dal versante italiano


Autoren : luke

Wegpunkte:  Parrotspitze / Punta Parrot 4432 m (64) 
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Ausrichtung:S

Difficoltà: PD
Dislivello: 1550 mt
Tempo di salita: 4-5 ore
Attrezzatura: normale da ghiacciaio
Esposizione: S
Carte: CNS 294 Gressoney
  Dall'arrivo della funivia del Passo dei Salati a 2936 mt si prende il sentiero dietro agli impianti che permette di attraversare il torrione roccioso dello Stolemberg. Alcuni tratti sono attrezzati con catene.
Possono esserci difficoltà ad inizio stagione con molta neve. Si arriva a mettere i piedi sul ghiacciaio dell'Indren dove sono necessari i ramponi a seconda della stagione.  Lo si attraversa a mezzacosta
fino sotto le rocce che salgono al Rifugio Città di Mantova. Solitamente la traccia è ben segnata salvo dopo nevicate. Sopra le prime rocce una via attrezzata consente di abbreviare il percorso spuntando direttamente  a 3500 mt circa, sul ghiacciaio  sottostante il Rifugio Gnifetti. Si segue tutto il ghiaccio del Lys fino all'omonimo colle a 4248 mt. I crepacci più insidiosi si trovano sul tratto piano dietro al rifugio Gnifetti, e nel primo tratto della salita immediatamente dopo.
Dal Colle del Lys la punta si trova guardando ad est, l'ultimo rilievo nevoso.
Si può salire direttamente seguendo la cresta O scavalcando le facili roccette affioranti e seguendo il filo di cresta.  



Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden