Welt » Italien » Aostatal

Aostatal

Sortieren nach:

1 Tage    T3
Corno Bussola 3022 m
Anche se le previsioni non sono delle migliori, la speranza di non prendere pioggia ci porta nuovamente in Val d’Aosta. Vista la situazione meteo che più che variabile sembra coperto molto coperto, cambiamo programma e ripieghiamo su una zona conosciuta, i laghi Palasinaz. Non sapendo fin dove riusciremo ad arrivare,...
Publiziert von cristina 10. Oktober 2018 um 10:38 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
6:00↑1250 m   T3
Monte Brun o Monte Croce -2895 mt- (da Saint-Jacques).
A Saint-Jacques 1670 mt lasciamo l'auto nel centro del grazioso abitato (25 / 30 posti circa), dopodiché, individuiamo la segnaletica ufficiale e, seguiremo il segnavia: "Alta Via 1" verso il Rifugio Grand Tournalin. Superato il ponte sul torrente Evancon, il sentiero all'interno di un meraviglioso tratto boschivo transiterà:...
Publiziert von GAQA 3. Oktober 2018 um 00:32 (Fotos:40 | Kommentare:12)
6:00↑970 m↓900 m   T4
Grande Chenalette, Pointe de Drone, Mont Fourchon
Oggi siamo in tre e già un anno fa eravamo partiti per questo panoramico itinerario salvo cambiare obiettivo perché la sera prima aveva nevicato solo qui. Dal Colle del Gran San Bernardo, accanto agli edifici dell’Ospizio, in territorio svizzero, salire seguendo le indicazioni per la Pointe de Drone. Dopo pochi metri di...
Publiziert von andrea62 3. Oktober 2018 um 12:20 (Fotos:46 | Kommentare:10)
2:00↑865 m   T3
venerdì 28 settembre: il monte Bianco
Per questa giornata tra l'altro meteorologicamente positiva,decido di recarmi in valle d'Aosta per verificare un tracciato: purtroppo a causa di un malessere subentrato durante il cammino sono costretto a rinunciare nonostante mi sia inoltrato già oltre il dovuto. Nonostante la voglia di andare avanti considerato che gambe e...
Publiziert von Alberto 10. Oktober 2018 um 09:46 (Fotos:24)
1 Tage    T2
Rifugio Perucca-Vuillermoz 2900 m - Meglio in montagna con la pioggia che a casa con il sole!
Come due settimane fa le previsioni per oggi sono cambiate ma, anche nel cambio si sono rivelate sbagliate e ciò ha preso in contropiede sia noi sia altri escursionisti, rifugisti e paesani… Eh sì, il temporale notturno prosegue ben oltre il previsto per cui la ferrata di oggi meglio rimandarla. Poiché però danno...
Publiziert von cristina 19. September 2018 um 12:00 (Fotos:16 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
1 Tage    T3+ L L
Ferrata Monte Emilius 3559 m
L’Emilius lo conosciamo già, salito un paio di volte dalla normale. La ferrata invece, vista la lunghezza dell’avvicinamento e la lunghezza della ferrata stessa, l’avevamo presa in considerazione più volte ma sempre rimandata. Due settimane fa, decidiamo di tentare, le previsioni cambiano e noi siamo costretti a...
Publiziert von cristina 19. September 2018 um 11:55 (Fotos:33 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
2 Tage ↑685 m↓685 m   T4-
La giornata perfetta per un facile "4000" - BREITHORN
Lunedi, al lavoro, una carissima collega mi raccontava del suo marito che si sta organizzando insieme a suo cugino e altri due amici per salire al Breithorn nel weekend se le previsioni meteo reggono. Non ho pensato due volte, le ho chiesto se potessi aggregarmi. Le due pensate le ho fatto dopo…Per prima, quest’anno non...
Publiziert von lumi 14. September 2018 um 20:02 (Fotos:16 | Kommentare:35)
8:00↑1550 m↓1550 m   T3+
Rothorn (3152m)
Max64 La salita ai Rothorn valdostani permette di attraversare molteplici ambienti montani differenti tra loro.Partiamo da Gressoney la Trinitè risalendo subito un folto, ma sopratutto ripido,bosco.Verso i 2000 m di quota il bosco dirada e lascia il posto ai classici pascoli alpini,con sfondo impreziosito dal monte Rosa davanti a...
Publiziert von Max64 11. September 2018 um 22:09 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
2 Tage    L
Monte Emilius per la cresta ovest (via ferrata)
Andiamo all'Emilius? Andiamo alll'Emilius! Ma dov'è l'Emilius? E' la montagna di Aosta... e c'è pure una bella ferrata. E così un sabato pomeriggio ben carichi ci troviamo a salire in mezzo alle piste da sci di Pila, a schivare montain biker indiavolati e a tentare di digerire il lauto pranzo consumato nel parcheggio...
Publiziert von blepori 10. September 2018 um 22:42 (Fotos:49 | Kommentare:19)
2 Tage ↑2000 m   T3+
2 giorni tra Valtournenche e Val d' Ayas
Anello da Cheneil con digressione sulla Gran Sometta (T3+) e pernottamento al bivacco Citta' di Mariano raggiunto per tracce attraverso la Comba di Rollin (T3+, principalmente per l' individuazione del tracciato). Da Cheneil lungo l' intervallivo 107 per circa 2 ore fino al bivio per il Colle Superiore Cime Bianche (nei pressi...
Publiziert von Panoramix 15. September 2018 um 16:43 (Fotos:29 | Kommentare:5)