Frane sul Ghiacciaio del belvedere - chiuso sentiero abituale


Publiziert von cristi4n, 21. Juli 2015 um 09:34. Diese Seite wurde 442 mal angezeigt.

Chiuso il sentiero abituale che porta al lago delle Loccie sul ghiacciaio del belvedere, ordinanza del Sindaco chiude tratto agli escursionisti.

http://www.lastampa.it/2015/07/21/edizioni/verbania/cronaca/macugnaga-sul-ghiacciaio-del-belvedere-altre-frane-dove-si-form-il-lago-effimero-cO9Z6MprhC6zfJ71DGK9ZI/pagina.html

Condivido questa notizia, in primis per opportuna informazione a chi volesse transitare in zona, anche perchè è disponibile un'altro sentiero più a sinistra per il lago ed in secondo luogo perchè questo è uno dei luoghi a me più cari, dove ho un sacco di ricordi della mia infanzia ed il pensiero che questi posti possano trasformarsi o addirittura perdersi mi ha fatto precipitare in una profonda tristezza...è molto, moltissimo tempo che non ci vado e mi ero immaginato (nella mia mente un pò esaurita) che mi sarebbe piaciuto aspettare di tornarci con mio figlio non appena sarebbe stato in grado di venirci camminando con le sue gambette, come se ci fosse qualcosa da tramandare... un motivo in più per desiderare che il caldo infame di questi giorni passi in fretta...

Credo che in fondo sia normale che tutto cambi, ma certi posti, certi luoghi a volte uno si immagina che nella loro imponenza siano immutabili come il tempo che scorre... e invece.

Un saluto.
Cristian



Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 22:04
Sono andato al lago qualche settimana fa transitando per il sentiero Linda Pace. Al ritorno sono passato per il fatidico punto franoso ed espotissimo e, devo dire, il passaggio è veramente pericoloso. Tale punto si trova proprio nei pressi del grosso tubo di scolo visibile sulla foto nell'allegato. Col senno di poi sarei tornato per la via dell'andata ma, a monte, non c'era alcuna evidenza del divieto invece presente a valle, a disposizione di chi sale. Le scariche sulla est di cui parla l'articolo erano già molto udibili!!!

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 10:30
Si ho letto con piacere la tua relazione, così ho avuto modo di ripassare virtualmente in uno di quei posti che per me è davvero speciale... dicono che "il clima sta cambiando"... secondo me non sta cambiando, è già cambiato, è folle e disorientante...un'anno (2014) senza estate, quello dopo soffocante...

Seeger hat gesagt: Lago delle Loccie
Gesendet am 1. September 2015 um 21:21
Vero, ma è possibile, quando si torna a sx al mottone davanti il lago:
http://www.hikr.org/tour/post98736.html
Saluti
Andreas


Kommentar hinzufügen»