Come trovare la luce migliore per le fotografie in montagna “L’attimo fuggente”


Publiziert von Francesco, 4. Juli 2013 um 14:54. Diese Seite wurde 348 mal angezeigt.

 

 Lo scomodo attrezzo che portiamo con noi in montagna,è divenuto un fedele compagno di gite,nonostante le maledizioni che le invochiamo:lo troviamo in tutte le zone scomode, davanti e dietro lo zaino, sotto la schiena , attorcigliato al collo ecc.. ecc.., soprattutto chi ha una reflex con maggior  ingombro e magari con degli obiettivi intercambiabili è un vero calvario,per non parlare dell’uso con i guanti.
Il piccolo e fastdioso scrigno però racchiude dei tesori, momenti magici,unici, irripetibili: "L’attimo fuggente".
 
Non sono un fotografo, semplicemente un grande fotoamatore con alle spalle qualche corso avanzato di fotografia\sviluppo in analogico e lettura di qualche rivista.
Le mie gite in montagna han sempre un unico obiettivo, fotografare nuovi posti, catturare nuove immagini,una volta si diceva impressionare una pellicola,con il digitale anche qs. termine è scomparso.
Non cerco la cima o il raggiungimento di una meta, ma mi reco in luoghi suggestivi per fotografarli. Il mio obiettivo non è piú la cima da salire da un versante o da una via, ma la foto. Quando salgo su un 4000 metri, oppure un 3000 metri ,l’obiettivo della cima non è primario, penso alle centinaia di foto, e catture che farò lungo la salita
 
 I paesaggi di montagna, di per se sono  belli , cambiano vestito in continuazione,sono  scenografici e affascinanti, offrono tantissime possibilità di immagini. Di fronte a tanta bellezza il rischio di ottenere foto banali, ripetitive e scontate è altissimo,una bella foto è come una stella nel firmamento: solamente se splende maggiormente viene notata.  
È nell’occhio di chi  fotografa la capacità di cogliere l’attimo,”L’attimo fuggente”.
La mia piu' grande gioia, avere mio figlio con il medesimo hobby
http://www.juzaphoto.com/me.php?pg=26638&l=it