Piolets d'Or


Publiziert von rochi, 6. April 2013 um 17:32. Diese Seite wurde 259 mal angezeigt.

Chi ha voglia, legga e dica la sua:

http://www.corriere.it/cronache/13_aprile_06/scalata-nanga-parbat-piolets_dc887c80-9e89-11e2-8717-9b3e51409b57.shtml

I
o dico bravi, nonostante tutto.
Nel leggere i commenti, tuttavia, mi dispiace che i due siano definiti "escursionisti". Non perchè non potrebbero esserlo, bensì perchè - ancora una volta - si vuole porre l'enfasi sulla differenza tra escursionisti e alpinisti.
Per me c'è a chi piace andare in montagna e a chi no (con tutto il rispetto per questi ultimi).
Tutto il resto mi annoia!



Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Mah!
Gesendet am 7. April 2013 um 16:43
Probabilmente sono tecnicamente bravi, non discuto. In questo caso il premio andrebbe dato alla loro fortuna più che al valore di una cima raggiunta al limite del rocambolesco e dell'improvvisazione. Dico questo perchè anche gente di valore che pratica l'alpinismo "leggero" e "veloce" se è ancora vivo vuol dire che ha sempre organizzato a puntino il proprio exploit. La differenza con quelli è che riprovando due, tre volte la stessa cosa, questi ci lasciano la pelle, gli altri....no!
Quanto alla distinzione tra alpinista ed escursionista (nell'articolo non ho trovato menzione di "escursionisti" ma solo nei commenti) molti sono i criteri per distinguerli: in base alla tecnica usata, alla durata della prova, al terreno dove si svolge, all'altitudine, ecc. ecc. Ce n'è da perdersi. Mi meraviglio molto che nel comune modo di intendere le cose persone che salgono una vetta di quel calibro possano essere definiti "escursionisti". Certamente bisogna stare in guardia da gente che considera l'alpinismo ristretto ad una più ristretta schiera di frequentatori della montagna e considera gli altri "poveri" escursionisti con la margherita in bocca e la fotocamera sempre pronta che deambula piacevolmente per comodi sentieri.
Esistono invece "escursionisti" come Luca_P che si sono fatti il Disgrazia e il Badile in giornata e in solitaria senza per questo considerarsi su un piano superiore.
http://www.hikr.org/tour/post30284.html
http://www.hikr.org/tour/post30013.html

Il resto sono un mucchio di chiacchiere animate dall'invidia.
Ciao


Kommentar hinzufügen»