CAI Varese “Incontri di avvicinamento alla Montagna”


Publiziert von Mauronster, 22. Februar 2013 um 12:47. Diese Seite wurde 297 mal angezeigt.

XXIX Edizione
di “Incontri di avvicinamento alla Montagna”
aprile - settembre 2013
CAI Varese

Direttore : Gianni Tavernelli
Vice-direttore : Roberta Cantatore

Anche quest'anno il CAI di Varese organizza gli “Incontri di avvicinamento alla montagna”, durante i quali impareremo a conoscere meglio la montagna e la natura, ad apprezzarle e rispettarle. Saranno inoltre fornite informazioni su come spostarsi con maggiore autonomia sui sentieri montani di diversa difficoltà.
Durante gli incontri teorici impareremo come meglio pianificare un'escursione, valutando le carte topografiche ma anche i bollettini metereologici; capiremo quale sia il corretto abbigliamento da indossare e la dieta migliore da seguire prima e durante l'escursione. Apprenderemo le nozioni base di Primo Soccorso e affronteremo argomenti relativi a Topografia ed Orientamento, Flora, Fauna, Glaciologia e Geologia. Nel corso delle uscite pratiche, con la presenza e l'aiuto di accompagnatori, applicheremo sul campo quanto ascoltato in aula, impareremo ad usare la bussola e l'altimetro e a leggere le carte topografiche, affronteremo percorsi di graduale difficoltà, dalla semplice mulattiera alla via ferrata, per poi concludere con una escursione sul ghiacciaio.
Proveremo il piacere di una tranquilla passeggiata tra i sentieri, ma anche lo sforzo per raggiungere una cima e la conseguente soddisfazione. Il Corso quindi è rivolto sia a coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta all 'ambiente alpino ma anche ai frequentatori abituali, che pur rimanendo nell'ambito dell'escursionismo, desiderino ampliare le proprie conoscenze. E dopo questa breve spiegazione vi aspettiamo in sede, NUMEROSI, per presentarvi il corso con un simpatico filmato.

PROGRAMMA

Lezioni teoriche: ore 21.15
Venerdi' 05 Aprile ‐abbigliamento e materiali;
Venerdi'12 Aprile ‐alimentazione e primo soccorso;
Martedi' 23 Aprile ‐nozioni di topografia;
Venerdi' 03 Maggio ‐attrezzatura per ferrata ;
Giovedí 09 Maggio ‐metereologia ;
Venerdi' 24 Maggio ‐tutela ambiente montano;
Venerdi' 07 Giugno ‐attrezzatura per ghiacciaio;
Martedi'11 Giugno ‐flora e fauna;
Mercoledì 26 Giugno ‐geologia e glaciologia;
Martedi' 09 Luglio ‐serata finale.

Uscite Pratiche
Domenica 14 Aprile ‐uscita introduttiva;
Domenica 28 Aprile ‐esercitazione di topografia ed orientamento;
Sabato 11 Maggio (pomeriggio)
‐esercitazione ferrata al Campo dei fiori (nodi);
Domenica 12 Maggio ‐via ferrata ;
Domenica 26 maggio ‐uscita in ambiente montano, cultura alpina e
media montagna;
Domenica 09 Giugno ‐esercitazione su ghiacciaio;
Sabato 15‐Domenica 16 Giugno ‐ flora e fauna ;
Sabato 29‐Domenica 30 Giugno ‐uscita alpinistica su ghiacciaio;
14‐15 Settembre ‐uscita di fine estate.

REGOLAMENTO
per partecipare occorre essere soci CAI, in regola con il tesseramento per l’anno di Corso (si raccomanda, all’atto dell’iscrizione o del rinnovo dell’associazione, di scegliere l’opzione per l’estensione dell’assicurazione infortuni ai massimali maggiori, con un costo aggiuntivo di 4 €). È necessario aver compiuto il sedicesimo anno di età (per i minori occorre la firma di un genitore). La quota d’iscrizione è di € 120,00 a persona (sono compresi l’assicurazione infortuni, il costo delle dispense, le spese organizzative; sono invece escluse le spese di trasporto in auto/autobus e i soggiorni nei rifugi). Occorre inoltre un certificato medico di buona salute, da presentare prima dell’inizio delle uscite pratiche.
Le domande d’iscrizione si raccoglieranno presso la sede CAI di Varese di venerdí, fino al raggiungimento
del limite massimo di 20 allievi.



Kommentar hinzufügen»