Arrivano i soldi per “la via del Rungin “


Publiziert von pm1996, 18. Januar 2012 um 13:36. Diese Seite wurde 309 mal angezeigt.


Leggo oggi con piacere  che vengono stanziati 111 mila euro per lo sviluppo locale della comunità montana per la valorizzazione della montagna nel comune di Cremia. L’articolo di Giampiero Riva parla di questo antico sentiero che ho percorso in parte quest’estate che collegava Cremia, San Siro alla bella Val Cavargna. I soldi finanziati dal Pisl (Progetti Integrati di Sviluppo Locale) serviranno per recuperare il sentiero che collegava l’ Alpe Rescanscia con l’alpeggio di Sumero e realizzare una strada anche con il rifugio Canua. L’Alpe di Sumero era caricata anche quest’estate anche se distrutta anni fa da una valanga. L’articolo cita ancora che l’alpeggio un tempo era anche rifugio La Canua dove un tempo veniva conservato il latte per la lavorazione. Questa struttura 2 anni fa  e’ stata trasformata in un luogo accogliente con ben 30 posti letto e le chiavi sono a disposizione in comune. L‘idea comunale è quella di trovare un gestore per tenerlo aperto per buona parte dell’ anno. Altro progetto del Comune e’ realizzare una ciclo pedonale per l’alpe di Sumero, di 120 mila euro …

Ps. Vi lascio questo sito di una persona conosciuta lungo il mio girovagare..
http://www.ruralpini.it/Inforegioni26.03.10.htm

Paolo



Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2012 um 11:25
il 10 maggio 2009 ho fatto in loco un'escursione: la via dei "rungin" è già stata costruita,ed è il proseguimento della strada che sale a Montuglio,sopra santa Maria di Rezzonico,passa all'alpe Nesdale e poi sopra santa Amate per proseguire in direzione della val Cavargna. Forse hanno intenzione di fare delle diramazioni? Una foto pubblicata da me,dimostra che già esiste questa via (un po larga rispetto quella di un tempo) ed è in pratica una bella strada con moderata pendenza che per chi ama andar in montagna con la bici...è l'ideale. Mentre il rifugio la Canua l'ho già visitato al suo interno: diciamo che manca qualcosa...se poi anno provveduto o è rimasto come allora non saprei. ciao!


Kommentar hinzufügen»