COME COMPORTARSI SE SI AVVISTA UN ORSO!!!!

Publiziert von Francesco, 11. Juni 2011 um 18:51. Diese Seite wurde 440 mal angezeigt.

Se si avvista un orso a distanza – spiega l’associazione ambientalista – è opportuno rimanere sul posto e godersi la vista senza cercare di avvicinarsi, magari per scattare delle foto. Se gli siete arrivati molto vicino per caso, è opportuno far notare la propria presenza, parlando ad alta voce; se l’orso si alza in piedi e annusa è solo per valutare meglio la situazione, non per manifestare aggressività. Allontanatevi velocemente, senza correre, lasciando sempre una via di fuga all’orso”.

Ricordate sempre che l’orso non attacca se non è provocato. L’eventuale atteggiamento aggressivo o minaccioso ha lo scopo di intimidire e allontanare. Raramente si possono verificare falsi attacchi che non portano a un reale contatto. “In questi casi si suggerisce di mettere qualcosa davanti a sé, come lo zaino e allontanarsi senza correre”.

Senza correre, dunque, che è la cosa più che verrebbe da fare in quei casi. Certo l’incontro con un grande predatore del genere può provocare spavento, ammettono dal Wwf, tuttavia “avviene per scarsa conoscenza della specie, per il ruolo di animali pericolosi che l’immaginario riserva agli orsi e soprattutto perché la paura ha sempre una componente irrazionale e non governabile”.

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Riderci su....
Gesendet am 12. Juni 2011 um 16:01
....finchè si può, cioè adesso, perchè credo che malgrado tutti gli insegnamenti di WWF & altri su come comportarsi nel caso di un tete a tete con il simpatico animale la fifa farà sicuramente 90. Speriamo che qualcuno abbia spiegato anche a lui cosa fare in questo caso perchè....pesa 5 o 6 volte uno di noi, corre più di quanto noi si possa fare, arrampica e nuota come mai ci sogneremmo, quindi....orsacchiotto, abbi pietà, in fondo siamo buoni anche se abbiamo provato diverse volte a sterminarti.

Alberto hat gesagt: opss
Gesendet am 13. Juni 2011 um 15:38
...ma allora non è possibile fare una foto in posa con l'orso...che peccato...però se gli offro una fetta della mia classica torta magari mi concede il permesso he he he: però alcuni personaggi di fantasia ne anno da regalare a volontà. Mha,che mondo strano!

Montanaro hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2011 um 09:05
Beh per l'incontro sarebbe senz'altro emozionante ....... da lontano....... da vicino penso che me la farei sotto abbastanza!!!!!! comunque è vero è sufficente stare calmi...... mah speriamo!!!

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2011 um 12:48
caro Alberto, allora ti conviene convertire la squisita torta ai mirtilli in TORTA AL MIELE

Kommentar hinzufügen»