LAGO MAGGIORE LETTERALTURA 2011


Publiziert von tapio, 24. Mai 2011 um 10:12. Diese Seite wurde 209 mal angezeigt.

Buongiorno a tutti gli Hikrs!

Incollo qui il programma di LETTER-ALTURA 2011, una rassegna con vari appuntamenti legati al mondo della montagna che possono suscitare l'interesse degli appassionati.

LAGO MAGGIORE LETTERALTURA 2011

 
VERBANIA 22 – 26 GIUGNO

VALLE ANTRONA 1 – 3 LUGLIO

VALLI ANTIGORIO E FORMAZZA 8 – 10 LUGLIO

VALLE VIGEZZO 16 – 17 LUGLIO


 

Da Folco Quilici a Francesco Guccini, da Piero Dorfles a Sebastiano Vassalli, da Margherita Oggero a Cristina Comencini grandi personaggi si incontrano sul Lago Maggiore e nelle valli ossolane per parlare di letteratura di montagna, viaggio e avventura.

 

LA MONTAGNA SUL GRANDE SCHERMO

La montagna è già, da sola, un grande spettacolo. Come fare spettacolo sulla montagna senza cadere nella retorica? Dalla constatazione che esiste una grande varietà di pubblico che frequenta LetterAltura accomunata della passione per la montagna e per l’avventura, è scaturito un carnet di appuntamenti cinematografici molto variegato e stuzzicante. Adatto a tutti.

 

Ecco gli appuntamenti con grandi film e grandi registi

 

I registi:
 

Sabato 25 giugno ore 16.15 Verbania, Sala Rosmini dell’Hotel Il Chiostro

Sono gli uomini che rendono le terre vive e care

Cine-incontro con il regista Fredo Valla e Padre Cesare Falletti

L’anima di Pra d’ Mill, monastero incuneato sotto la mola di Punta Ostanetta, tra boschi di castagni, si racconta a LetterAltura. Insieme al monaco cistercense, dagli occhi azzurri e l’aria da grande saggio, il regista ostanese Fredo Valla, che presenterà il documentario Sono gli uomini che rendono le terre vive e care.

 

Sabato 25 giugno ore 19.00 Verbania, Sala Rosmini dell’Hotel Il Chiostro

La ragazza che ha conosciuto i nomadi della Tundra

Incontro con Eloise Barbieri in dialogo con Roberto Mantovani

Un viaggio di scoperta tra i Nenet, nomadi della tundra siberiana. Un mese, a trenta gradi sotto zero, vissuto a stretto contatto con le famiglie locali. Di questo parlerà l’alpinista e viaggiatrice instancabile Eloise Barbieri, in dialogo con il giornalista Roberto Mantovani. Proiezione del documentario Nenet, i nomadi della Tundra.
 

Sabato 25 giugno ore 21.00 Verbania, Auditorium dell’Hotel Il Chiostro

Quando la notte

Cine-incontro: la regista Cristina Comencini dialoga con Ranieri Polese

Una storia d’amore estremo sullo sfondo paradossalmente claustrofobico del Monte Rosa. Un mistero, un lato oscuro, un duello e una sfida e verità inconfessabili. Commentati dalla voce della regista, sequenze del film Quando la notte, girato nel 2010 tra le montagne di Macugnaga.

 

I film:

Venerdì 24 giugno ore 21.00 Verbania, Auditorium dell’Hotel Il Chiostro

North Face

Cine-incontro con lo scrittore Giovanni Capra

Essere il primo a scalare il famoso, famigerato versante Nord dell’Eiger, è questo il sogno di molti alpinisti nell’estate del 1936. Neanche i due più grandi scalatori tedeschi, Toni Kurz e Andi Hinterstoisser, riescono a pensare ad altro. Ad attenderli in vetta non c’è solo il prestigio sociale, ma anche l’oro olimpico…

 

Domenica 3 luglio ore 21.00 Villadossola (VB), Centro Coordinatore Museale

Lo specchio

In un remoto angolo del Piemonte sorge il piccolo borgo di Viganella, uno dei rari luoghi in Europa dove la Natura sembra aver reclamato indietro la terra. Tante sono le storie vissute e raccontate, seguendo più di un filo narrativo, giorno dopo giorno, dagli abitanti del paese e della Valle Antrona, e tutte si intrecciano con la storia dello specchio, con il tentativo estremo e quasi onirico di riportare la luce nel proprio piccolo rifugio.

 

Domenica 10 luglio ore 21.00 Premia (VB), Terme

Ritratti: Mario Rigoni Stern

Nell’arco di tre giornate Mario Rigoni Stern racconta a Marco Paolini la sua vita. L’infanzia tra le montagne e la giovinezza come soldato nella Seconda Guerra Mondiale. Il tempo del ritorno e il difficile reinserimento nella vita quotidiana. E infine le riflessioni sul presente, sulla natura, la memoria e le responsabilità.


Il programma completo di LetterAltura è disponibile sul sito
www.letteraltura.it

 

Per info al pubblico:

Associazione Culturale LetterAltura, Via Fratelli Cervi 14, 28921 Verbania

tel.: +39 0323 581233 info@letteraltura.it

Per contatti stampa: Raffaella Marzi r.marzi@letteraltura.it




Kommentar hinzufügen»