Proposta per un'escursione assieme


Publiziert von UpTheHill, 24. April 2009 um 08:52. Diese Seite wurde 612 mal angezeigt.

Ciao a tutte e tutti,

nei vari messaggi della comunità ho letto più di una volta l'idea, mai attuata, di organizzare un'escursione assieme tra le varie ed i vari "adepti" italofoni. Uno degli ostacoli alla realizzazione di questo progetto che riesco a vedere, è che ognuno di noi ha "caratteristiche escursionistiche" diverse: Ivan sale alla velocità della luce, Nano va per cime, Floriano deve scaricare 500 cavalli per essere felice, io soffro di vertigini (solo per fare alcuni esempi).

Ri-organizzando la passeggiata da Corippo a Sonogno ho trovato però un percorso che penso possa soddisfare la maggior parte di noi. Si tratta del sentiero che parte da Sonogno, sale al passo di Redorta, per scendere poi a Prato-Sornico in Vallemaggia. 1400 metri di salita, 1600 di discesa, e 16 Km lineari, quota massima attorno a Q2250. Durante la salita ci si trova i un anfiteatro con la parete di salita molto ripida, con a sinistra il Monte Zucchero, e a destra la Corona di Redorta; passata la sella invece si cammina praticamente in cresta quasi fino a destinazione, con la Vallemaggia sulla sinistra, e la catena della Leventina a destra.Una eventuale variante prevede la discesa al lago Tomé, per continuare poi fino a Prato-Sornico.

Se gradito, il giorno prima si può organizzare l'ascesa da Sonogno al Monte Zucchero (Q2735).

Trovi questo percorso sul sito dei sentieri ticinesi, cerchi Sonogno, poi nell'elenco scorri in basso fino al percorso numero 74.

L'attuazione pratica richiede un po' di organizzazione logistica (trasporti, eventuale pernottamento). Secondo me il periodo ideale sarebbea partire da metà agosto, quando il sole non picchia più troppo.

Se qualcuno di voi Hikriane e Hikriani condivide questa proposta, sono disposto a farmi carico della parte organizzativa-logistica, non appena so in quanti siamo.

E se non interessa a nessuno, beh, Rita ed io ce la facciamo ugualmente :-)

Buon fine settimana

UpTheHill



Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

Jules hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2009 um 08:59
Bella proposta! Val Verzasca e sue valli laterali sono per me quanto di meglio si possa chiedere... :) Io però purtroppo lavoro a turni, e non so dire quando ho libero... se voi l'organizzate lo stesso, e magari mi fate sapere quando andate, se riesco, mi aggrego volentieri!
Buona giornata, Jules

UpTheHill hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2009 um 09:32
Ciao Jules,

certamente, e mi auguro che riusciamo a concordare una data che vada bene anche per te.

Floriano hat gesagt: Va bene!
Gesendet am 24. April 2009 um 18:56
Ciao Nino, coincidenza stavo da un paio di gg pensando di mandare un messaggio del genere alla comunità!
Grazie per i 500 cavalli .... ehehehe
Per me va bene, basta sapere con un pò di anticipo, vista la mia attività, suppongo un paio di giorni sarebbe l'ideale.
Buona serata
Floriano

Seeger hat gesagt: ..per caso avete un posto libro?
Gesendet am 25. April 2009 um 09:54
Ciao UptheHill
Fantastica idea. Evt in combinazione della Cap Barone/Cap Soveltra e due machine: Sonogno e Prato.
Agosto sta bene.
Sono lento: 400m alt/ora, 5 km hor/ora.
Lento, ma siguro.
Saluti
Andreas

UpTheHill hat gesagt: RE:..per caso avete un posto libro?
Gesendet am 26. April 2009 um 09:36
Ciao Seeger,

grazie per l'adesione. Il programma è ancora da stabilire nei dettagli (1 giorno oppure 2, destinazione del secondo giorno).
Auto: cercherò di organizzare utilizzando i mezzi pubblici,oppure un pulmino che ci porti tutti a Sonogno e che ci venga a prendere a Prato, in modo da inquinare meno.
Sei lento? Io ho una media di 300m alt/ora, sei un treno in confronto a me. Però ti batto in pianura :-). Rita è più veloce di me :-(
Agosto: in base a quanto scritto da Nano, se anche altri hanno problemi con questo mese, si può fare anche a fine agosto / inizio settembre.

Buona domenica

Seeger hat gesagt: RE:..per caso avete un posto libro?
Gesendet am 26. April 2009 um 10:40
Ciao nino
Fino agosto/inizio settembre va bene. Fa mi sapere.
Saluti
Andreas

nano hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2009 um 18:20
Ciao Nino.

L'idea di passare una giornata assieme ai vari membri della comunità mi piace veramente tanto . Purtroppo ad agosto con la famiglia andiamo al mare e non potrò esserci . Mi spiace tanto.

Ciao Nano

UpTheHill hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2009 um 09:37
Ciao Nano,

hai ragione, per molti agosto è periodo di vacanze (essendo indipendente io le faccio normalmente in luglio). Se anche altri hanno lo stesso problema, propongo di spostare il tutto a fine agosto / inizio settembre.

heliS hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2009 um 09:55
Ciao!
Anche se sono appena arrivata su questa comunità parteciperei volentieri!
Sono che sono proprio una lumaca ...
Ciao
Silvia

UpTheHill hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2009 um 10:08
Ciao Silvia,

benvenuta da parte mia. L'escursione è aperta a tutti, al massimo ci saranno due tronconi: un gruppo veloce e un gruppo lento. L'importante è gustarsi la giornata!

neutrino Pro hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2009 um 11:18
ciao Nino: bella idea!
..pero' non so ancora dirti se potro' esserci (cioe' se
e quando saro' in ticino)
..ma organizza: se posso mi aggrego volentieri &:)
saluti!
m.

manu74 hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2009 um 12:15
Ciao Nino,
bellissima proposta... non abbiamo ancora pianificato i programmi estivi ma speriamo di esserci...
saluti
manuela

ugo hat gesagt: Bella idea
Gesendet am 27. April 2009 um 14:01
La proposta e' interessante. Il gruppo potrebbe essere molto etereogeneo. La gita e' abbastanza impegnativa...io e mia moglie abbiamo passato i 65 ma siamo sui sentieri ticinesi quasi tutte le domeniche. Tienimi informato e vedro' di essere dei vostri.

UpTheHill hat gesagt: RE:Bella idea
Gesendet am 27. April 2009 um 15:45
Ciao Ugo,

grazie. In effetti il percorso è impegnativo, ma da come riesco a "vederlo" tramite la cartina, penso sia stupendo. Credo che anche i più lenti di noi (di cui sicuramente faccio parte) lo possano percorrere in circa 9 ore (per me ne ho calcolate 5 per arrivare al passo di Redorta).

Penso farà piacere a tutti se sarete della combricola, e non preoccuparti, Rita ed io non siamo di primo pelo, ed anche alcuni altri Hikriani che si sono interessati :-)

UpTheHill hat gesagt: "Procedura di annuncio"
Gesendet am 27. April 2009 um 15:50
Ciao a tutte e tutti,

dato che Hikr non permette di gestire le liste di distribuzione, e per non intasare di commenti questo messaggio, propongo che coloro che desiderano partecipare a questa escursione mi mandino un mail a upthehill@gmx.ch.

Provvederò a creare la lista di distribuzione tramite Outlook, e informare tutti gli iscritti dei vari passi organizzativi, come pure proporre la/le data/e, e le soluzioni logistiche-trasporto-pernottamento che riesco a trovare, con eventuali costi.

Penso ne uscirà una gran bella giornata!!!

UpTheHill

Alberto hat gesagt: Ottima idea
Gesendet am 28. April 2009 um 14:59
ritrovarci tutti insieme (se possibile) è una gran bella idea,giustamente ad agosto vi sono le ferie,ma a settembre nel fine settimana potrebbe andar bene alla maggior parte.Comunque,teniamoci in contatto per aggiornarci.Ciao e grazie

cappef hat gesagt: OK
Gesendet am 28. April 2009 um 18:55
mi sono iscritto oggi a Hikr e Floriano mi ha suggerito questa vs. proposta...ottima!
Ci aggiorniamo "cammin facendo"!
cappef

ivanbutti hat gesagt: OK !
Gesendet am 18. Mai 2009 um 16:38
Vedo ora l'invito, ben felice di aderire, per fine agosto-settembre dovrebbe andare bene.
A sentirci, Ivan.

UpTheHill hat gesagt: L'organizzazione prosegue
Gesendet am 4. Juni 2009 um 17:45
Ciao a tutte e tutti,

mi scuso per il lungo silenzio, ma ho fatto un po' di compiti a casa nel frattempo... Eccovi alcuni dettagli organizzativi di massima per la nostra escursione:

1) Date: il 05.09.2009, oppure il 19.09.2009, oppure il 26.09.2009. La prima di bel tempo. Ho saltato il fine settimana del 12.09.2009, dato che c'è la salita al Pizzo di Claro con la SAV, che non mi voglio perdere.

2) Ritrovo: attorno alle 6:30 presso l'aereoporto di Locarno, così non abbiamo problemi di parcheggio.

3) Trasporti (e qui viene il bello): ho pre-riservato due furgoni da 9 posti presso la Hertz (dipende da quanti siamo). Il costo per furgone per una giornata, incluso la casco-totale e l'autista è di circa 380 franchi. Ci portano dall'aereoporto a Sonogno, e vengono a prenderci a Prato-Sornico per riportarci all'aereoporto. Dato che ci stiamo in 8 per furgone, il costo a testa per tutto il tragitto è di circa 50 franchi. Dato che mangiamo al sacco, non dovrebbero esserci ulteriori spese, a meno che non vogliamo andare a mangiare la pizza assieme al rientro :-)

4) Partenza da Sonogno: verso le 7:30.

5) Arrivo a Prato-Sornico: verso le 17:30.

6) Per tutti: ho bisogno di sapere, per ognuno di voi, in quanti siete, in modo da riservare il numero corretto di furgoni per i trasporti. Molti di voi sono in copia, per cui, per favore, comunicarmi il numero di partecipanti.

7) Strumentazione, 1: dato che abbiamo velocità molto diverse, il gruppo in salita si sfilaccerà fino al passo di Redorta (checkpoint comune). Metterò a disposizione una copia di radio sui 466MHz con portata di circa 5Km da dare alla testa del serpentone, e alla coda del serpentone (molto probabilmente io).

8) Strumentazione, 2: per chi porterà il cellulare, per favore comunicarmi il numero del proprio, in modo che preparo un foglietto con tutti i numeri dei partecipanti per ognuno dei partecipanti.

Se desideri ancora iscriverti (al limite noleggiamo tre furgoncini) puoi mandarmi un mail a

upthehill@gmx.ch

Grazie, e buone escursioni a tutti nel frattempo.

UpTheHill

UpTheHill hat gesagt: Trasferte per l'escursione di settembre
Gesendet am 3. Juli 2009 um 16:38
Ciao a tutte e tutti,

probabilmente avete seguito l'interessante argomentazione sui trasporti in Ticino :-) Mi sono dato da fare, e di seguito vi propongo alcune varianti per lo spostamento. Lascio la decisione finale di quale variante scegliere a voi...

Dati di fatto:

1) Il DVD SwissMap mi riporta le seguenti informazioni per l'escursione: a) Lunghezza: 16 Km, b) Salita: 1460 metri, c) discesa: 1632 metri, d) loro stima del tempo: 7 ore e 33 minuti.

2) Io sono lento in salita, per cui per arrivare al passo di Redorta (salita di 1460 metri) devo calcolare 5 ore.

3) Penso che durante l'escursione vorremo fermarci a mangiare (non mi piace mangiare camminando, sono fatto così), per cui almeno 1 ora di pausa al passo.

4) Dal passo di Redorta ci sono 10 Km e 1630 metri di discesa fino a Prato Sornico. Calcolo (per me, 400 metri all'ora di discesa) 4 ore.

5) Tempo totale (mio): 10 ore.

6) Dal sondaggio effettuato, sono risultate le seguenti informazioni: a) escursione di un giorno, b) giorno ideale sabato, c) mese ideale settembre, d) costo massimo per persona 100 franchi, e) il percorso proposto va bene.

E adesso veniamo alle varie possibilità:

Nota bene 1: tutti gli orari dei postali sono calcolati sulla base di sabato 05.09.2009, prima data utile per l'escursione. E' possibile che nei sabati successivi ci siano delle modifiche agli orari.

Nota bene 2: il tempo disponibile tra l'arrivo a Sonogno e la partenza da Prato Sornico è di 10 ore e 8 minuti.

Nota bene 3: l'ultimo postale da Prato Sornico scende alle 18:39. Se arriviamo dopo questo orario, possiamo 1) portarci la tenda, 2) rientrare a Locarno a piedi (35 Km), 3) fare autostop, 4) dormire a Prato Sornico. A Prato Sornico c'è un alberghetto con 5 camere / 10 posti, noi siamo in 18, qualcuno in questo caso qualcuno camminerà fino a Mogno o Fusio...

Variante 1: tutto come prima.

Variante 2: ognuno si sposta con i suoi mezzi. Attenzione, se portate l'auto a Sonogno, non potete recuperarla fino al giorno dopo, dato che l'ultimo postale parte da Locarno alle 19:50 (arrivo a Sonogno alle 21:01), e noi arriviamo a Locarno da Prato Sornico alle 19:55

Variante 3: uso dei mezzi pubblici.

Partenza da Locarno (primo postale): ore 07:20, arrivo a Sonogno: 08:31.

Partenza da Prato Sornico (ultimo postale): ore 18:39, arrivo a Locarno: 19:55

Per arrivare a Locarno:

- Ticinesi: non c'è problema, da Lugano alle 06:00, da Bellinzona alle 06:35, da Chiasso le 05:33

- Per gli amici del Varesotto: partenza venerdi sera alle 19:37, arrivo a Locarno alle 23:21 e pernottamento a Locarno, oppure partenza alle 20:37, arrivo a Locarno alle 00:27 e pernottamento a Locarno.

- Per gli amici in partenza da Milano: partenza sabato alle 00:38, arrivo a Locarno alle 04:00, e attesa di 3 ore e venti.

- Per gli amici del Varesotto e Milano: una seconda possibilità, utilizzando i mezzi pubblici, è di partire venerdi nel primo pomeriggio, salire col postale a Sonogno, e pernottare li. Fatemi sapere per organizzare le camere.

Per rientrare da Locarno

- per Bellinzona: 20:33
- per Lugano: 20:33
- per Chiasso: 20:33
- per Varese: 20:45, arrivo alle 02:00 di domenica
- per Milano: 20:45, arrivo 22:50

Se provieni da altre zone non citate, fammelo sapere, e ti organizzo gli orari.

Tutto questo se non abbiamo ritardi nella tabella di marcia. Se impieghiamo più di 10 ore, dobbiamo arrangiarci a Prato Sornico.

Radio e cellulari: sono stato giustamente trovato colpevole di paranoia progressiva da sicurezza eccessiva :-), difetto che mi è molto comune, per cui niente radio, e ognuno si arrangia con il proprio cellulare.

Attendo le vostre prese di posizione per sapere come vogliamo organizzarci per gli spostamenti...

Buon fine settimana a tutte/i, e buone escursioni.

UpTheHill

heliS hat gesagt: RE:Trasferte per l'escursione di settembre
Gesendet am 6. Juli 2009 um 09:59
Mhhhh .... dunque, per come la vedo io:
- mezzi pubblici se possibile (anche se so che in Svizzera sono piuttosto cari) ma se si riempiono le macchine non vedo perchè no.
- siamo un gruppetto numeroso, di persone che probabilmente non si conoscono. Essere "limitati" dagli orari puo' essere controproducente
- stiamo parlando di una volta, non di tutte le domeniche

Cmq, io mi adatto a quello che decide la maggioranza ma se si dovesse verificare la possibilità di dormire fuori ... beh, per me potrebbe essere un problema per cui la mia presenza è vincolata dalla scelta del mezzo.
Non perchè voglia essere un metro di scelta anche per gli altri, non ho mai voluto legare nessuno alle mie necessità e non lo faro' neppure ora.

Spero che si possa organizzare una bella uscita e soprattutto lontano dalle polemiche :)

Ciao a tutte/i
Silvia

camillo hat gesagt: Trasferte per l'escursione di settembre
Gesendet am 6. Juli 2009 um 14:53
Ciao a tutte/i

Per me va bene sia il trasporto con furgoni, sia mezzi pubblici.
Preferisco i mezzi pubblici. Penso che lo facciamo in 10 ore.
Non si trova una persona che possa prenderci si facciamo tardi?
Si non si trova posso lasciare la mia macchina (cinque posti) venerdì sera a Prato-Sornica o forse Monte di Predee 1001 m.
Saluti
Camillo

Floriano hat gesagt: RE:Trasferte per l'escursione di settembre
Gesendet am 6. Juli 2009 um 17:53
Ciao, pe rme quello che viene deciso dagli altri non fa problema, va bene tutto.
Posso anche ospitare se qualcuno dovesse avere bisogno di un posto per dormire
In ogni caso io ho come unico mezzo il furgone 9 posti e raggiungo la meta con quello guidato da mio figlio che per quel giorno è già "precettato",
quindi non vedo perchè non sfruttarlo.
Ciao e buona settimana anche a te,
Floriano


Kommentar hinzufügen»