Abbattuta croce e decapitata Madonnina in Grignetta

Publiziert von ivanbutti, 11. Oktober 2017 um 13:57. Diese Seite wurde 882 mal angezeigt.

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_ottobre_10/lecco-trovata-abbattuta-croce-grignetta-vento-o-vandalismo-a68b1cb4-adf2-11e7-aeaa-c10a797c4526.shtml

Metto la notizia nel forum senza alcun intento di riaprire polemiche sull'argomento croci di vetta. Al di là di come la si pensi spero che tutti concordino sul punto che fa male vedere gente che sale le montagne per atti di vandalismo.

Kommentare (21)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2017 um 21:05
Non so cosa pensare......Cero che questi gesti danno molto fastidio.....Daniele66

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2017 um 21:37
L'imbecillità globalizzata ormai è arrivata anche in montagna.

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2017 um 22:48
No komment !

roberto59 hat gesagt: Imbecilli
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 09:36
Di teste di caxxo purtroppo ormai il mondo è pieno. Non si punisce più chi commette reati o atti di vandalismo, per cui gli imbecilli proliferano.Tutti impuniti ....

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 13:42
Magari hanno messo il video su qualche social network. Se così, mi auguro che la polizia postale li stani.
O magari che lo facciano, con analoga dedizione, le stesse autorità che nel 2007 accusarono il mitico "Guido della Grignetta" di deturpare la cima, dove viveva praticamente all aperto per 9 mesi l anno. Non ci salì più.
Se è un atto vandalico va perseguito, a prescindere dal culto e da dove è commesso.

Daniele66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 18:26
Mitico Guido. ....Grande.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 22:55
In proposito mi chiedo come mai questi "eroi" commettano le loro gesta sempre lontani da sguardi indiscreti... fossero forti e coraggiosi avrebbero commesso l'atto la domenica pomeriggio o mattina quando la Grignetta è colma di escursionisti e alpinisti.
Timore che qualcuno li lanciasse direttamente nel Lario?...
Infamia, bassezza e viltà allo zenit.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 14:59
Sarà sempre peggio.....arrivano a frotte!

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2017 um 16:13
ah ecco perche il WE scorso quando ero su la croce era divelta.... tanti maleducati in giro, e non solo i vandali...

Madrano hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 06:42
Che tristezza ! Aspetto con curiosità il commento di Amedeo .

Angelo & Ele hat gesagt: RE:BASTA...!!!
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 09:17
Tristezza per il vile, codardo ed inutile gesto compiuto da non cristiani o, magari, da semplici villani (battezzati cristiani) compiuto in vetta alla Grignetta ma anche INFINITA TRISTEZZA per questi avatar anonimi, nonchè "leoni" da tastiera.. nonchè fautori di polemiche sempre, ovviamente, spalleggiati dal "coraggioso" anonimato...
Il mio nome è Angelo
Il mio Cognome è Vitiello
Abito a Uggiate Trevano (CO)
Ho una foto nel mio Avatar...
Ho pochi rapporti ma comunque pubblicati...

NON ho voglia di leggere polemiche stupide...

MA, SOPRATUTTO, MI SONO STUFATO DEI COMMENTI DI ANONIMI E DELLA LORO VIGLIACCHERIA...

...è così difficile essere coraggiosi davanti ad una tastiera di un PC...???

Grazie... e buona vita!

Angelo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 13:23
Noi invece aspettiamo di sapere con chi ci stiamo confrontando... posso non essere d'accordo su alcuni aspetti con la persona da te citata, ma almeno la conosco (e viceversa).
Grazie.

Amedeo hat gesagt: Confronto e rispetto
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 13:57
Chi mi conosce sa il mio grande rispetto per tutti e anche che argomento educatamente, magari a volte con toni troppo accesi, con chi ha idee opposte alle mie, cercando di comprenderne le ragioni. Il mio post sulle croci, sul quale non voglio assolutamente tornare, era una provocazione sulla tolleranza e sulla capacità di confrontarsi con idee completamente diverse in una società in profondo cambiamento.
Se si tratta di un atto vandalico, come è probabile, lo trovo preoccupante e
stupido. Sono ateo ma alcuni miei valori sono comuni a quelli di alcune religioni, tra i tanti il rispetto.
Io non ho mai distrutto e non distruggerò mai nulla costruito da altri.
Amedeo

Amedeo hat gesagt: Eliminato il mio post sulle croci
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 14:29
Ho eliminato il mio post precedente sulle croci, mi scuso con chi ha partecipato, ma ritengo che alla luce degli ultimi fatti potrebbe essere erroneamente preso come un incitamento alla distruzione di simboli, di ogni genere, sulle cime delle montagne. Voleva solo essere un invito a non metterne di nuovi, di nessun genere, ed una occasione di confronto tra idee diverse. Da quel punto di vista si poteva capire molto sulla comunità "hikr in italiano", soprattutto sul fatto che la montagna non ci rende migliori o diversi da quel che siamo, come diceva Renato Casarotto! Siamo un paese dove le persone sono poco abituate a discutere e a confrontarsi e questo purtroppo produce anche i deprecabili atti vandalici riportati dal post di Ivan, oltre alle incomprensioni insite dai limiti della rete.
Buone montagne agli appassionati
Amedeo

ivanbutti hat gesagt: RE:Eliminato il mio post sulle croci
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 22:34
Caro Amedeo,
quando ho pubblicato la notizia l'ho fatto, come chiaramente scritto, senza alcun intento di rinfocolare polemiche.
Conoscendoti, non ho alcun dubbio che sei totalmente contrario a qualunque forma di vandalismo o comunque di distruzione non solo delle opere ma anche delle idee degli altri. Certamente poi vorresti che sia la tua idea a prevalere, ma nell'ambito di una discussione e un confronto, magari anche molto polemico come è nel tuo stile dei giorni migliori. Quindi non sei tu, che esponi in modo molto chiaro quello che pensi, che devi scusarti, lo dovrebbero fare i vandali e vigliacchi che pensano e fanno cose del genere, e probabilmente se ne stanno zitti e coperti. Sono convinto che tu, come insegna l'illuminismo, ti batteresti perchè chiunque possa esprimere le sue idee, anche se non le condividi.
Ciao e speriamo di riuscire a vederci, Ivan

Sky hat gesagt: RE:Eliminato il mio post sulle croci
Gesendet am 17. Oktober 2017 um 07:02
Tranquillo Amedeo, i cretini che hanno compiuto questo gesto non l'hanno fatto perché hanno letto il tuo post che, comunque, pur non essendo un incitamento alla violenza, ne era comunque una giustificazione.
Quello però che mi chiedo è perché chi è abbattuto la croce della Dent d'Hérens era un eroe, tanto da spendere fiumi di parole, e chi ha fatto lo stesso sulla Grignetta un vandalo?

Nevi Kibo Pro hat gesagt: RE:Eliminato il mio post sulle croci
Gesendet am 21. Oktober 2017 um 12:58
Probabilmente perché per far funzionare un flessibile in cima al Dent d'Hérens ci vuole un cavo molto più lungo

Poncione hat gesagt: RE:Eliminato il mio post sulle croci
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 23:50
Ottima scelta, hai fatto bene, e non ti devi scusare con nessuno. ;)

Menek hat gesagt: RE:Eliminato il mio post sulle croci
Gesendet am 24. Oktober 2017 um 16:29
Tranquillo Amedeo,chi vuol capire capisce...
confronto si, accuse inutili no!

mong Pro hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2017 um 23:42
Giovanotti provocando gli adulti, direi ;-))

Serzo hat gesagt: E' stata sistemata la croce
Gesendet am 31. Oktober 2017 um 20:15
http://www.montagna.tv/cms/115127/ripristinata-la-croce-in-cima-alla-grignetta/

Kommentar hinzufügen»