Non sono stato io ma......di certo io non li condanno!

Publiziert von Amedeo, 8. August 2017 um 05:39. Diese Seite wurde 1473 mal angezeigt.

SEGATA CROCE IN VETTA A UN 4000 VICINO AL CERVINO

http://www.tvsvizzera.it/tvs/tutte-le-notizie-in-breve/segata-croce-in-vetta-a-un-4000-vicino-al-cervino/43393704?srg_sm_campaign=general&srg_sm_medium=soc&srg_sm_source=sflow

SEGATASegata croce in vetta a un 4000 vicino al Cervino Segata croce in vetta a un 4000 vicino al Cervino Segata croce in vetta a un 4000 vicino al Cervino  

Una croce metallica montata in vetta al Dent d'Hérens - cima di 4171 metri sul confine fra Vallese e Italia, non lontano dal Cervino - è stata segata e gettata nel vuoto. Ignoti gli autori del gesto, di cui ha riferito venerdì il Walliser Bote.

"Una maledetta sfacciataggine", afferma in dichiarazioni riportate dal quotidiano vallesano la guida alpina Harry Lauber, che insieme a due colleghi aveva installato il manufatto nel 2013. "Ogni comune vallesano ha il diritto di erigere croci sul suolo pubblico".

I tre sindaci dei comuni interessati - quelli di Zermatt, Valtournanche e Valpelline - avevano dato il loro assenso, fa notare Lauber: se a qualcuno ciò non piace se ne può discutere, ma queste "azioni di guerriglia" sono semplicemente inaccettabili. Sarebbe come ballare sulle tombe dietro a una chiesa, sostiene Lauber.

La croce è stata segata con una smerigliatrice angolare, comunemente detto flessibile, riferisce il giornale. È stata poi trovata mercoledì scorso ai piedi della parete nord della montagna, ha spiegato all'ats la sindaca di Zermatt Romy Biner-Hauser. La politica del PPD dice di non capire quello che considera un atto di vandalismo che ha colpito tutta la comunità locale. "Vi è una croce su tutte le cime, è una tradizione".

Il Dent d'Hérens diventa così il primo caso del genere in Vallese. Il fenomeno - ricorda il Walliser Bote - non è ignoto in altre regioni, a partire dal canton Friburgo. I danneggiamenti sono motivati dall'avversione nei confronti dei simboli religiosi: le montagne - si argomenta - sono di tutti, perché la chiesa deve apporre i suoi contrassegni?

"Non si tratta di potere, bensì di tradizione, cultura, fede, timore reverenziale", risponde Lauber. A questo si è pensato quando è stata installata la croce in vetta, in occasione dei 150 anni dalla prima ascensione. Un progetto transfrontaliero, sottolinea la guida. A suo avviso la croce oggi è legata soprattutto al vissuto e alla fede personali: può fra l'altro servire a ricordare alpinisti morti e funge da simbolo di pace.

La sindaca Biner-Hauser è dell'opinione che occorra rimettere la croce del Dent d'Hérens al suo posto. Deve ancora comunque incontrare Lauber per decidere il da farsi. Finora presso la polizia cantonale non è stata presentata alcuna denuncia.

SDA-ATS

Amedeo  Non sego né sradico croci in cima alle montagne ma questa arroganza cattolica non la sopporto proprio! ""Non si tratta di potere, bensì di tradizione, cultura, fede, timore reverenziale" ......ma che discorsi sono, se io volessi mettere in cima ad una montagna il busto di Gaetano Bresci che uccise Umberto I, a ricordo della strage del pane di Milano del 1898!?
Cari amici svizzeri invece di mettere croci in cima alle montagne trattate da pari i frontalieri, non sfruttateli, non trattate indistintamente gli italiani da mafiosi  e ripulite ancora le vostre banche! Meglio di 1000 croci sulle vette, la dottrina cristiana rappresentatela di meno e applicatela di più!  

Don Sandro Dordi beato, era un mio parente, persona squisita, che aiutava i poveri peruviani, ma non sbatteva in faccia simboli cristiani in ogni luogo, anche se costruiva case parrocchiali e cappelle. Persona che avrei aiutato volentieri ma che purtroppo è stata uccisa, prima che io potessi andare ad aiutarlo, da due attivisti di Sendero  Luminoso! ! 

Una domanda agli amici cattolici: E se prevarrà la religione musulmana, che non mi piace come tutte le altre religioni, saranno autorizzati a mettere delle piccole moschee sulle cime, per pregare!?

Chi era Don Sandro Dordi, cugino di mio papà:
NONqUESTA http://www.santiebeati.it/dettaglio/96559 

http://www.tvsvizzera.it/tvs/tutte-le-notizie-in-breve/segata-croce-in-vetta-a-un-4000-vicino-al-cervino/43393704?srg_sm_campaign=general&srg_sm_medium=soc&srg_sm_source=sflow http://www.tvsvizzera.it/tvs/tutte-le-notizie-in-breve/segata-croce-in-vetta-a-un-4000-vicino-al-cervino/43393704?srg_sm_campaign=general&srg_sm_medium=soc&srg_sm_source=sflow http://www.tvsvizzera.it/tvs/tutte-le-notizie-in-breve/segata-croce-in-vetta-a-un-4000-vicino-al-cervino/43393704?srg_sm_campaign=general&srg_sm_medium=soc&srg_sm_source=sflow http://www.tvsvizzera.it/tvs/tutte-le-notizie-in-breve/segata-croce-in-vetta-a-un-4000-vicino-al-cervino/43393704?srg_sm_campaign=general&srg_sm_medium=soc&srg_sm_source=sflow  

Kommentare (135)

Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 09:27
Mi offro a riportare su quella croce, anche se non ce ne sarebbe bisogno... Amen

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2017 um 10:57
Pensi di farcela? Sulla Dent d'Herens??
Complimenti.....

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2017 um 11:41
Bisogna sempre osare... ;)

Gesendet am 8. August 2017 um 11:54
Non a torso nudo...
Altrimenti, con la croce sulle spalle e i capelli sciolti, potresti diventar famoso....

Gesendet am 8. August 2017 um 17:36
Tranquillo... a furia di leggere di tutte 'ste stupide crociate anti-croce va a finire che salgo con la tonaca... reazionari si diventa. ;)

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2017 um 17:43
Vedo che non hai capito proprio, anticroce come antibandierine tibetane, antistatue che siano di madonne o altro, ecc. E poi stupide saranno le proposte di mettere croci ovunque! Non so se sei reazionario, integralista di sicuro! Poi magari mi sbaglio....spero vivamente!

Gesendet am 8. August 2017 um 20:22
Comunque e sempre anti-qualcuno o qualcosa. Questo è essere integralisti. Parola di reazionario convinto. ;)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 09:47
Hikr avrebbe seriamente bisogno di moderatori che stronchino sul nascere futili discussioni politicizzate e pseudo-filosofiche, che hanno tutti gli spazi di questo mondo per potersi esprimere...
Pensiamo alla montagna e a quanto essa ci regala, lasciando perdere croci, antenne, fiori di pietra e amenità varie... esistono i social network per potersi sfogare.
Segnaliamo nuovi rifugi e bivacchi, sentieri belli e brutti, eventuali nuovi itinerari... è questo che ci si aspetterebbe da un serio sito di escursionismo, non battaglie personali contro i mulini a vento.

Gesendet am 8. August 2017 um 11:17
Ovviamente non condivido, la montagna non è una cosa asettica, non è solo sentieri, bivacchi e nuovi itinerari! Battaglie personali non sono, perché non sono l'unico a pensarla così, contro i mulini a vento? Perché no, la storia la cambiano le minoranze! Io ritengo futili invece la segnalazione di bivacchi e sentieri...c'è tutto ormai sulla rete! Forse bisognerebbe cominciare a discutere con chi non la pensa come la maggioranza sul futuro e la situazione della montagna! Tra l'altro poi chi ama la montagna vede i cambiamenti climatici e le conseguenze per gli abitati a valle, che interessano tutti per la sicurezza molto di più delle mie escursioni (o di quelle di altri!). Nessun moderatore, basta essere educati e aperti. Perché non stroncare allora certe relazioni noiose o sfoggio di prestazioni sportive! Come vedi non c'è una visione unica del mondo, cosa che cerco di portare avanti ovunque...anche apprezzando la montagna!
Il bello di un portale è il confronto altrimenti tanto vale!
Ciao
Amedeo

Gesendet am 8. August 2017 um 11:40
Son d'accordo Amedeo, ma c'è sempre il rischio di causare polemiche fini a sè stessi... che non portano mai a nulla.
Quando anzichè a dividere si penserà a unire sarà tardi: due secoli di democrazia (che in altre forme già esisteva peraltro) e si vedono già le corde... Le religioni, piacciano o meno, sono millenarie, la politica è basata perlopiù sulla fuffa, sulle (finte) divisioni cui ognuno di noi crede tontamente e, benchè ce la metta tutta, non ce la farà mai proprio per questa sua debolezza insita... A meno di usare il flessibile come gli "eroi" del Dent d'Hérens, sia chiaro.

Gesendet am 8. August 2017 um 11:49
Le religioni sono basate sulla fuffa o su credenze o dogmi, le politiche sono verificabili, o fanno bene o fanno male! Io non credo tontamente, io sono molto critico con la mia parte politica, e do il mio apporto. Nessun flessibile, solo il confronto, lo studio, l'intelligenza e il rispetto.......io sul Dent D'Hèrens se fossi stato sindaco di Valtournanche e Valpelline avrei detto no all'installazione della croce per rispetto di chi non è cattolico! Problema risolto

Gesendet am 8. August 2017 um 17:56
Le politiche - come le religioni - sono ugualmente basate su credenze o dogmi, e lo dimostra la scarsa propensione di ogni suo movimento a cambiare o prendere le distanze dal passato. Si inganna i cittadini con la storia scritta da pseudo-storici di parte, si decide chi è stato buono e chi cattivo, anche se il "buono" ha causato carestie e milioni di morti, e via dicendo. Di fatto chi fa politica vive per creare discordanza, inimicizie, guerre tra poveri e via andare... altro che sano confronto. Nella vita di tutti i giorni, purtroppo, è la politica a decidere sulla nostra pelle, e la presenza di una croce, un'antenna, un omino di pietra su una montagna è affare che definire secondario è ancora gentile...
E mi rattrista sapere che delle persone intelligenti come te stiano ancora dietro a queste tragiche buffonerie.
Infine una semplice constatazione...
Quello che ci hai descritto è stato un atto vandalico fine a se stesso, qualunque sia stata la ragione (?) che l'abbia provocato... e di fatto lo stai giustificando con la classica motivazione "all'italiana", ovvero "Lui è peggio di me".
Fossimo in un'aula di tribunale - a proposito di pagliacci - qualcuno ti additerebbe come "fiancheggiatore", stando alle leggi.

Gesendet am 8. August 2017 um 18:05
Non lo sto giustificando assolutamente, ma aspettavo che qualcuno lo facesse per fare capire che la misura è colma! Fiancheggiatore no, al limite potrebbero accusarmi di essere simpatizzante! Io cerco di non farle mettere non di distruggerle dopo! La politica decide la nostra vita, è vero, ed è giusto sia così, siamo noi che dovremmo partecipare e non bollare tutti come "sono tutti uguali",. Non è così! la partecipazione è il sale della democrazia, partecipare vuol dire impegnare un po di tempo, ma si tratta della nostra vita, altrimenti ci sarebbe un dittatore e io che sia rosso, nero o verde, non lo voglio! Su certe cose cerco di non delegare!

Gesendet am 8. August 2017 um 18:45
E' vero Amedeo... forse è sbagliato dire "son tutti uguali", perchè esiste sempre la buona eccezione. Il guaio è che, appunto, si tratta di eccezioni o - come dici tu - di "minoranze", destinate perlopiù a fallire per ragioni numeriche... quindi democratiche.

Gesendet am 8. August 2017 um 19:21
Facciamole diventare norma e non eccezioni! Come? Partecipando, anche attivamente! Così non falliranno.

Gesendet am 8. August 2017 um 20:28
Utopia, pura utopia, caro mio.
Ogni individuo è diverso da un altro... altro che ripetere "siamo tutti uguali" come un mantra o un lavaggio del cervello ai poveri sprovveduti che credono a tutto...
E ti basti già il nostro confronto come "campione" per averne la conferma.

Gesendet am 8. August 2017 um 21:07
Si parla di diritti e doveri, non di altro! Ma che mantra e lavaggio del cervello!? Le idee sono diverse per fortuna, per chi ha voglia di migliorare e magari scoprire qualcosa di meglio e più bello!

Renaiolo hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 17:43

Gesendet am 8. August 2017 um 17:59
Thank you. I don't speak deutschland! the mountains belong to everyone!
Have a nice day
Amedeo

Gesendet am 8. August 2017 um 19:01
Grazie.
Non si discosta molto dall'articolo postato da Amedeo, che è peraltro leggermente più stringato, senza tagli di rilievo.
Ciao

rochi hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 20:43
Amedeo, ogni tanto ci ricaschi e sei pesante!
Eppure a leggerti quando scrivi cose serie (relazioni di gite in montagna che è quello che bisogna scrivere su questo sito) dimostri grande sagacia.
Con stima!
R.

Gesendet am 8. August 2017 um 21:19
Sono pesante quanto lo è stata la chiesa cattolica in Italia che ha fortemente condizionato lo sviluppo del nostro paese!
Perchè uno che non la pensa come voi ci "ricasca", e se io dovessi dire che voi siete fermi al secolo scorso? non sarebbe piacevole!
La cosa che ho scritto è molto seria, si parla di tolleranza e rispetto, che non è quello che pensa la maggioranza, ma ben altro! E chi lo dice che bisogna scrivere solo le "belle gite" in montagna!? I tifosi tifano tutta la vita la stessa squadra di calcio perché promette loro una cosa che non può fare nessuno. rimanere bambini, chi va in montagna vuole che ci sia una visione beatificata e paradisiaca......non è così! Tutti fuggiamo da una realtà spesso triste, ma non perderei di vista che siamo tutti sullo stesso globo!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 21:39
Ora che l'hai detto a chiare lettere, dovresti spiegare perchè tu sei AVANTI e "noi" INDIETRO al secolo scorso...
Questa si chiama presunzione bella e buona.
Sii convincente, mi raccomando. ;)
Auguri.

Gesendet am 8. August 2017 um 21:46
Infatti non l'ho detto...ho solo fatto una ipotesi.....che non penso!
Un esempio!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 21:52
Oltretutto chi è qui dentro che ha una "visione beatificata e paradisiaca" della montagna? Son proprio curioso di saperlo... La montagna è fatica tradotta in gioia, durezza in carezza, sentirsi addosso la sua forza immane e anche tanto tanto altro, dall'aspetto più piacevole a quello più sgradevole e pauroso...
Questo iper-interpretare i sentimenti delle persone è un altro bell'esempio di presunzione tipicamente politicizzato... proveniente guardacaso dal secolo scorso. ;)

Gesendet am 8. August 2017 um 23:41
Si ma, fuori dal contesto del periodo storico, io non interpreto proprio, ho constatato che appena qualcuno parla di qualcosa che riguarda la montagna ma non è fatica, piacere, sentieri o bivacchi si tocca il sacro....la montagna è purezza! Non è così! Fa parte del vivere di una società, che ti piaccia o meno sei tu che filtri tutto attraverso la tua avversione per la politica. Non so con cosa e come vivi, ma ti piaccia o meno è così! Il mio discorso sul secolo scorso era un esempio, le mie ideologie sono del secolo scorso? Può darsi, non ho nessuna presunzione, io espongo una mia tesi che vale quanto la tua che difendi le croci, questo vivere a compartimenti stagni non mi piace. Non perché una persona ha la passione per la montagna mi piace comunque, ho una passione in comune, bella, ma è un po poco! Non intendo fare cambiare idea a nessuno, solo riflettere, ma con l'integralismo non combatto, che sia musulmano o cattolico, ambedue non concepiscono idee diverse!

Gesendet am 9. August 2017 um 00:09
Anche qui...chi lo dice che "purezza" centri con "sacro" ???
Son due cose ben diverse, se permetti, e oltretutto due termini alquanto vaghi e vuoti... quasi quanto quelli della politica.
E ripeto, a me che su una montagna ci sia una croce o quattro sassi accatastati non fa alcuna differenza: ma non ho mai letto nessuno contestare la presenza dei quattro sassi...
Ed è vero, la montagna fa anche parte del "vivere la società", ma stranamente lassù è molto difficile vedere e ascoltare lo stesso schifo di quaggiù. La società sono i sassi, che non parlano a vanvera, le aquile, che volano alte senza chiacchiere da bar, gli stambecchi, più equilibrati sul verticale rispetto all'uomo in orizzontale, rovinato a vita da dosi letali di Marx e Nietsche...
Una società superiore e per nulla invidiosa quella della montagna, al contrario di quella della città: l'uomo è invidioso, la montagna non potrà mai esserlo.

Gesendet am 9. August 2017 um 02:04
La tua è una astrazione, non si ascoltano certi discorsi, che non sono poi così schifosi, ma fanno parte della vita sociale di una comunità. I paragoni con sassi, stambecchi e aquile sono strettamente personali non suffragati da nulla, opinioni e sensazioni personali. La società della montagna non è superiore o inferiore, semplicemente non abitata, se non saltuariamente e i simboli, di qualsiasi tipo, sono l'espressione delle società di pianura che tu disprezzi.

Gesendet am 9. August 2017 um 09:12
Esatto Amedeo... la mia è un'astrazione A CUI NON CREDO affatto e che ho utilizzato semplicemente come "trappola", visto che i tuoi pensieri son pieni di astrazioni e convinzioni cui purtroppo, invece, CREDI.
Mi sarei preoccupato semmai se alla mia "astrazione" qualcuno avesse creduto... ;)

numbers hat gesagt: Passo e Chiudo
Gesendet am 9. August 2017 um 00:16
Beh, Amedeo,
di tempo e parole su questo argomento ne sono gia’ stati sprecati abbastanza.
Quindi ne spreco qualcuna anche io.
Credimi, tu cominci subito davvero malissimo: sbagli gia’ tutto dal titolo…….
E’ un atto di puro e gratuito vandalismo, e come tutti, anche questo è senz’altro da condannare. Soprattutto se poi te ne vuoi venire fuori a parlare di democrazia e partecipazione…..Non mi pare che questo ne sia un fulgido esempio.....
Mi pare tu confonda un po troppo la “Chiesa Romana”, con tutte le sue evidenti contraddizioni storiche, con la fede, la cultura e la tradizione storica cattolica. Il Cristianesimo è dentro ognuno di Noi, credenti e non, è parte integrante della societa’ occidentale da sempre, ha permeato costantemente la nostra storia, la cultura, la tradizione, il pensiero, la vita tutta di milioni di persone e persino l’arte, da quando esiste. E non solo e per forza in senso negativo ovviamente.
E’ assolutamente normale che la nostra vita, il nostro quotidiano sia pieno dei suoi simboli, come la croce. Che non c’è solo sulla cima delle montagne, ma in mille altri angoli delle nostre citta’, dei nostri paesi, dei nostri borghi.
Non possiamo certo rinnegare o distruggere tutto, far finta che tutto cio’ non sia mai esistito. E perché poi?
Io sono cristiano per nascita, non praticante per libera scelta. Non so esattamente oggi se e a cosa credo.
Una croce sulla montagna pero’ non mi da nessun fastidio, possiamo discutere se stia bene o no, al piu’ pero' evoca pensieri positivi, e un sentimento di rispetto per chi ce l’ha portata, con fatica e sacrificio, e fede in qualcosa, non evoca certo crociate ipocrite. Chi non crede a nulla puo’ continuare a guardare una croce, così come guarda una chiesa, una cappella votiva o un qualsiasi altro simbolo in un punto qualsiasi di questo pianeta meraviglioso.
Certo, il tuo paragone di una croce con un busto del Bresci……..fa veramente sorridere………
Non so se un giorno davvero una religione prevarra’ su tutte le altre, non so se prevarranno i musulmani,
se così fosse probabilmente sulla cima delle montagne troveresti la mezzaluna dell’Islam, in quel caso pero’ stanne certo, non ti consentiranno di dire che non sei d’accordo…….
Passo e chiudo.
Mario.

Amedeo hat gesagt: RE:Passo e Chiudo
Gesendet am 9. August 2017 um 02:23
Il dubbio che sbagliate voi non vi sfiora? Siete così nel giusto? Io non ho mai distrutto nulla.....! E perché non potrei mettere il busto di Gaetano Bresci se per me è simbolo di libertà da un oppressore, da un criminale che ha ucciso innocenti inermi? E poi per quale motivo sei così sicuro che se prevalesse l'islam non mi consentiranno di dire che non sono d'accordo! Ma non conosci musulmani non integralisti? Non ricordi o non hai studiato cosa succedeva a chi una sessantina di anni fa non si sposava in chiesa o non battezzava i figli, certo non venivano lapidati ma emarginati, faticavano anche a trovare lavoro.....i tolleranti cattolici! E parlo di socialisti non di comunisti! Memoria corta! A te la croce evoca quei sentimenti a me molti altri, che sono di secolare sopraffazione, di oscurantismo, di intolleranza recuperata negli ultimi 60 -70 anni, di ingerenza politica nel governo del mio paese, di bieca pedofilia parrocchiale! I principi e i valori positivi li hanno tutte le religioni, tutte! Io collaboro saltuariamente con una organizzazione cattolica dei quali condivido i principi, ma loro pensano più ai prodotti a Km 0, ai rapporti tra le persone, ad aiutare il prossimo che a marchiare il territorio con simboli. Il nostro paese non sa più ascoltare o capire punti vista o situazioni diverse, ci siamo dimenticati chi eravamo e che non eravamo santi, anzi, ed è per questo che verremo giustamente colonizzati, che poi siano africani o europei poco importa!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2017 um 09:33
Certo che usare una croce come pretesto per sputare addosso agli altri le proprie convinzioni - perchè di convinzioni immutabili si tratta - è davvero il massimo.
Continui a combattere contro i mulini a vento, e Sancho Panza ti ha pure lasciato solo.
Il passato è passato... vuoi che il futuro debba continuamente pagare (e pure con gli interessi) per cose che al presente non appartengono più? E, ancora una volta, ti dimostri fazioso e di parte perchè - pur essendo ateo - in cuor tuo desideri la sostituzione della croce con la mezzaluna perchè intimamente convinto che gli islamici siano migliori dei cristiani. Dove sta la coerenza?
E dovremmo convincerci per un tuo sogno personale pervaso soltanto d'odio mascherato da "ragione"? Credi che non si sia capito? E poi mi parli di "tolleranza"...
Fatti due domande tu... non "noi".
Infine: perchè in questa ennesima discussione sono intervenuto - praticamente - soltanto io? Probabilmente gli altri utenti, a pieno diritto, ne avranno le scatole piene di questa specie di scadenza IRPEF che ogni tanto salta fuori - sempre per tuo input - a proposito delle croci. E giustamente, perchè tu ripeti - senza variazione - cose già dette, imponendo agli altri di ripetere cose già dette e dando vita a un'inutile replica.

O tradizione?

Basta.

Gesendet am 9. August 2017 um 11:07
Io non sputo addosso nessuna convinzione, cosa combatto io sono cazzi miei, se non ti piace non rispondere, non voglio la sostituzione di nessuna religione (leggi bene quello che scrivo), non mi piacciono le religione ma le rispetto.......quando loro rispettano le mie convinzioni. Nessuno ti obbliga a rispondere e poi a scadenza di un anno sto constatando che questo paese non vuole nemmeno confrontarsi. Sei talmente integralista che non hai capito che le croci sono un pretesto per capire la diversità, ma come hai detto tu, sei un reazionario! Poi se tu che ti arroghi il diritto di sapere cosa vogliono e dicono gli altri! L'inutile replica ce l'ho coi leghisti ottusi e razzisti, per fortuna non tutti lo sono, con gli altri ho confronti costruttivi, anche con quelli di Casapound! Non ti piace quello che scrivo? Non rispondere oppure rivolgiti all'amministratore per farmi togliere dal portale.....! Non capsici nemmeno quello che scrivo perché non vuoi capire...va bene così! Basta? Guarda che non siamo in una dittatura. Fattene una ragione.
Io francamente trovo stucchevoli e noiose le minuziose descrizioni delle escursioni montane, ma è un mio parere che vale uno.....io semplicemente evito di leggerlel!
Io non ho nessun odio, poca simpatia per le religioni, specie quelle che impogono il loro volere e stile di vita agli altri e non perdono occasione per manifestarlo. Io non ho la verità in tasca come te, ma forse dovresti accorgerti che ci sono persone che la pensano diversamente da te e che possono essere motivo di crescita e confronto, ma bisogna averne voglia!

Gesendet am 9. August 2017 um 15:38
Se, ripeto, ogni due per tre senti fisicamente il bisogno di riproporre l'argomento, quello che vuole imporre le proprie idee integraliste sei proprio tu, Amedeo.
Inutile rigirare la frittata dicendo "non capisci"... hai lanciato così tanti sassi che ne sei rimasto sepolto tu stesso. Si chiama "effetto boomerang".
Vuoi il confronto? L'hai avuto... ma da uno solo. Cosa vuoi di più dalla vita?...
Quanto al "reazionario" (a proposito d'ironia e di termini che da quasi mezzo secolo non si usano più)... lo faccio giusto con chi se lo merita. Ritieniti onorato. ;)

coral54 hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2017 um 09:48
Le croci........Gaetano Bresci...........che palleeeee!!!!

Gesendet am 9. August 2017 um 10:58
Beh, se tu hai qualcosa di meglio da proporre!? Non mi sembra!

coral54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2017 um 11:14
Infatti,di più inutile non ho niente da proporre.Passo e chiudo DEFINITIVAMENTE.

Gesendet am 9. August 2017 um 11:33
Inutile per te! Non ne sentirò né sentivo la mancanza!

Gesendet am 9. August 2017 um 15:25
Ma come? Non sei iscritto ad Hikr per parlare solo di questi due argomenti? Mica quelle inutili relazioni su bivacchi e sentieri... ;)

Angelo & Ele hat gesagt: RELIGIONE - POLITICA - FILOSOFIA - SIMBOLISMO
Gesendet am 9. August 2017 um 16:16
Mamma mia che infinito, appassionato ed acceso dialogo!

Complimenti a Tutti per il fervore e per le idee messe "in campo"

Avete, chi più chi meno, le ovvie ed evidenti ragioni... e meno evidenti torti, quando la discussione si allarga all' infinito...

Ha ragione:

Emiliano... ad affermare che non ha senso promuovere dibattiti contro la croce cristiana o, se ho inteso bene, contro qualsiasi simbolo religioso, politico, architettonico presente in montagna.

Mario... ad affermare l' incontestabilità ed ingiustificabilità dell' atto vandalico.

Amedeo... ad affermare che le montagne non dovrebbero avere nessun simbolo religioso o di altra natura, umana appunto!

Io, personalmente, non ho preconcetti contro i simboli cristiani in montagna, pur essendo da una vita agnostico al 100%

Quando vedo una croce cristiana in vetta mi viene solo un pò da sorridere, per profonde ragioni che non sto qui a dibattere.

Ma, sinceramente, odio le croci cristiani di enormi dimensioni fissate sulle tante (troppe..) cime delle montagne.
Diciamo fino a 2 metri di altezza le sopporto, ma quelle enormi sono veramente un' orribile testimonianza della stupidità umana.
Ovviamente è una mia personale considerazione.

L' Uomo ha da sempre bisogno di molte illusioni dato che troppo spesso cerchiamo di identificarci con il passato.. con la tradizione.. con qualche chimerica immagine romantica.. con un simbolo religioso.. con un' ideologia.. oppure a volte con la stessa ed illusoria anarchia..

Il Silenzio non è il vero movimento del Pensiero, ma non lo è certamente neanche l' Ideologia, o la Religione oppure il Simbolismo...

Caro e appassionato Amedeo meglio.. molto meglio parlare-discutere-filosofare litigare anche.. di ciò che sta inesorabilmente portando alla alterazione del clima sulla Terra e, fra pochi secoli, alla nostra stessa e conclamata estinzione.
...e, purtroppo, proprio in MONTAGNA spesso è ben visibile tutto ciò!

Le piccole e grandi croci cristiane poste sulle vette delle montagne saranno una temporanea e illusoria testimonianza di ciò che, tra 200-300 anni, nessuno potrà più ammirare o contestare perchè sulla Terra (quindi sulle nostre amate montagne: vere cartine al Tornasole di tutto ciò...) rimarranno "solo" le montagne.. i mari.. le foreste.. e gli enormi danni lasciati dal "passaggio" dell' Uomo.

Ma poi crolleranno anche loro (le croci) e le montagne ritorneranno ad essere ciò che sono sempre state fino a che, grazie al trascorrere dei millenni, seguiranno il loro destino collassando e scomparendo.

Ma noi Umani, per fortuna, ci saremo estinti già da un' infinità di tempo..... :-)

Angelo

Poncione hat gesagt: RE:RELIGIONE - POLITICA - FILOSOFIA - SIMBOLISMO
Gesendet am 9. August 2017 um 18:10
Grazie Angelo, per l'equilibrio e sensibilità del tuo intervento... quello che ci voleva.
A presto

Angelo & Ele hat gesagt: RE:RELIGIONE - POLITICA - FILOSOFIA - SIMBOLISMO
Gesendet am 9. August 2017 um 18:25
Grazie Emiliano...

andrea62 hat gesagt: RE:RELIGIONE - POLITICA - FILOSOFIA - SIMBOLISMO
Gesendet am 12. August 2017 um 00:08
A margine del discorso principale: anche a me l'intervento è parso equilibrato, solo "scommetto" che non ci estingueremo nei prossimi mille anni perché siamo una specie molto adattabile. Comunque pochi anni fa girava su canali Sky un simpatico documentario che ipotizzava la scomparda dell'uomo con le piante che in breve colonizzavano tutto delle città (muri, strade ...). C'è anche il libro "La scomparsa dell'uomo", uno dei mille che non ho trovato il tempo di leggere.
Ciao.

Amedeo hat gesagt: RE:RELIGIONE - POLITICA - FILOSOFIA - SIMBOLISMO
Gesendet am 10. August 2017 um 03:31
Caro Angelo,
qualcuno, a caso, non ha capito che le croci in vetta sono uno spunto per verificare ben altro, cioè che siamo un paese dove vige il pensiero dominante, l'informazione dominante, l'dea politica o religiosa dominante......e non c'è spazio per altro o seì così o sei fuori. Siccome penso che la maggioranza dei miei connazionali siano degli ottusi, opportunisti, bigotti e con comportamenti mafiogeni ho fatto una piccola verifica........nel mio profilo non a caso ho riportato luna frase di Renato Casarotto: "Il mio zaino solo carico di materiali:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi,
il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso:
porto me stesso, nel bene e nel male". Cosa voglio dire? Che le persone che vanno in montagna sono le stesse in pianura, non perché hanno questa passione sono migliori! Io in montagna capita che ci lavori e per problemi anche seri (faccio il geologo) e cosa vedo. Tutti pronti a protestare quando c' è una frana che blocca la strada per casa ma mai una volta che si siano interessati alla gestione politica del loro comune o alle regole del vivere ni comune.......solo quando interessa casa loro, perché "i politici sono tutti uguali". Gli amministratori che ti dicono bravo per qualche intervento ma poi si dimenticano del territorio diventando poi disperati quando ci sono precipitazioni violente come in questa estate. "La montagna è da salvaguardare" e poi invece non fanno nulla ma autorizzano la posa di una croce in vetta perchè non sia mai che ci si metta contro la chiesa! Quelli che mettono la croce o ne sostengono la posa, che dei valori cristiani si dimenticano, io ha avuto una educazione cattolica, e sanno solo, ad esempio, sparare a zero sull'intolleranza dei musulmani, generalizzando, perché il pensiero dominante è quello! Continuiamo a parlare di cime, bivacchi e itinerari, va bene, ma la conoscenza degli altri è anche confronto sulla vita di tutti i giorni e su una società bugiarda e incoerente. Non parlo poi di chi mi ha scritto che parlo di un argomento inutile, la sua pochezza culturale si commenta da sola. Sono socio CAI, vado in montagna anche col CAI ma cosa vedo? Comportamenti in quota simili a quelli "in pianura", mitigati dalla necessità di "arrivare in vetta". Tornerò a parlare solo di montagna, ho violato la purezza del portale, ma non è certo evadendo dai problemi "della pianura" andando per monti (sono anche per me un momento di evasione perché in montagna i ritmi sono i tuoi, fisici, non te li può imporre nessuno e i bisogni sono primari) che miglioreremo le cose. Andare in montagna è molto di più che descrivere itinerari o conquistare cime, è condivisione di piaceri ma anche di sofferenze (in città siamo tutti rinchiusi nel proprio guscio), è concepire la società e la natura in modo diverso..........cosa che dovremo portare anche una volta tornati a valle. Grazie del tuo intervento, continuerò a non volere croci o simboli sulle vette, quelle energie che vengano spese per una maggiore attenzione sulla montagna che, ripeto, è di tutti, non solo dei cattolici. E chi mette o approva le croci si ricordi dei principi cristiani, che dimentica subito a suo uso e consumo
Buona giornata
Amedeo

Gesendet am 10. August 2017 um 08:30
Nei tuoi torti e nelle tue ragioni, tu Amedeo sei e sarai sempre una persona rara... e cogli ciò come un vero complimento.

Io penso che in ogni persona ci sia una piccola o una grande Vitalità.
Far evolvere la Vitalità in Energia è il PRIMO passo...
Far evolvere l' Energia in Profondità Interiore è il SECONDO passo...
Far evolvere, infine, la Profondità Interiore in vera Apertura verso il mondo circostante è il TERZO ed ultimo passo...

Purtroppo la maggior parte degli uomini e delle donne, nell' arco della propria vita, si ferma al PRIMO passo... e ciò spiega tutto ciò che hai detto e tutti gli atti superficiali, disonesti, assurdi che la maggior parte di noi compie ogni giorno, nella propria esistenza, su questa Terra.

I grandi e saggi mistici Taoisti dicevano:

"Se non ti aggrappi alle apparenze, le apparenze non si aggrapperanno a te.
Se non sei ossessionato da niente, niente ti opprimerà."

Ma dicevano anche:

"Se non ti preoccupi di niente, niente si occuperà di te.
Se non ti fissi in nessuna sensazione, nessuna sensazione si fisserà su di te..."

Quanta semplice e, allo stesso tempo, profondissima saggezza in Uomini vissuti più di 1000 anni fà...

Nel frattempo, l' "Evoluta" Umanità ha dimenticato questa saggezza e tante, tantissime altre fondamentali verità...

Cari saluti e Buone Montagne con le croci cristiane... :-)

Angelo

stefano58 hat gesagt: RE:RELIGIONE - POLITICA - FILOSOFIA - SIMBOLISMO
Gesendet am 11. August 2017 um 12:25
Condivido il tuo punto di vista, ed anche quello dei Mistici Taoisti; soprattutto il primo, che però condiziona i tre successivi: in un mondo che si basa più sulle apparenze che sulla sostanza chi non si adegua come me resta sempre nell'ombra, a parte quando i soliti opportunisti (che in questo sono particolarmente abili) vedono qualche qualità da sfruttare.
Per quanto riguarda le croci sulle cime, avrei anch'io molto da dire, soprattutto ora che confrontando diverse opinioni mi sono schiarito un po' le idee, ma è già stato detto tutto, sparso qua e là; un po' di tolleranza comunque non ci sta mai male, sono solo le cose esagerate che non tollero.
Ciao
Stefano

Gesendet am 11. August 2017 um 12:49
Bene Stefano, mi fa piacere...

Riguardo all' OMBRA da te citata... anche un albero non è mai apparenza.. non è mai solo ombra.. non parla.. ma, credimi, se dovesse scrivere la propria biografia, sarebbe forse anche più interessante e completa di quella di un intero Popolo.....

Ciao e grazie per il tuo intervento...

Angelo

Gesendet am 10. August 2017 um 09:10
E vai con le etichette, Amedeo:

- non ha capito
- ottusi
- opportunisti
- bigotti
- mafiogeni (!)
- pochezza culturale

Ma chi ti credi di essere? Dove vuoi andare mettendoti su un piedistallo di dieci metri e insultando il mondo intero? Giudichi (male) tutti, e se gli altri giudicassero te?
Non è che perchè sei geologo devi sentirti chissà chi o sopra le parti... sono certo che il tuo lavoro lo sappia fare bene, con competenza e passione, ma ciò non ti autorizza a distribuire giudizi malevoli a destra e a manca, o a generalizzare. Hai una visione, davvero, troppo ideologicizzata e non parli con la tua testa, tanto per ribadire i danni che la politica può fare sull'uomo: ciò impedisce di affrontare serenamente molti, troppi argomenti, perchè la prima cosa che si fa è puntare l'indice contro qualcosa o qualcuno, spesso d'immateriale, basandosi su convinzioni inculcate da letture - o compagnie - parziali e faziose.
Ciò che scrivi tu, e nel modo in cui lo scrivi, l'ho letto pari pari altrove in discussioni meramente politiche... E il risultato è sempre lo stesso: sterili discussioni accatastate una sopra l'altra, totalmente prive di costrutto. O bianco o nero.
Ti do ragione, e alla grande, su chi amministra, ed è per questo che continuo a dire che restano tutti uguali, perchè salvo rari casi del territorio in cui vivono non gli interessa proprio nulla, se non fare le sagre, i raduni alpini e le castagnate... E pazienza se sopra la propria testa c'è una frana pronta a cadere... tanto ci pensa "lo stato".

E non prenderla sul personale, Amedeo, non mi sembra il caso. Anche perchè un confronto basato su etichette, giudizi o insegnamenti non sarà mai tale...

Comunque a me non piace, se vuoi saperlo, quello schifo di traliccio che hanno eretto a monumento nazionale in Francia... non per questo domani andrò lì col flessibile per tirarlo giù. Anzi, magari un domani potrebbe venire utile, appunto, come traliccio. ;)

Gesendet am 10. August 2017 um 10:06
Chi ti credi di essere tu che mi dici "Non ragioni con la tua testa"! Etichettato, si la maggioranza degli italiani è così e spesso tu non hai capito, non mi sembra una offesa! Quanto alla politica l'Italia è messa così per quelli che dicono "son tutti uguali " e no partecipano alla vita sociale e politica. Io ho fatto il consigliere per i mio ordine e ho compreso quanto sia difficile amministrare, faccio saltuariamente volontariato con il G.I.M e Terre di Lago e faccio conferenze gratuite sulla geologia, le frane e i paini di emergenza? Tu cosa fai oltre a dire che "son tutti uguali e la politica non serve a nulla?"

p.s. nessun piedistallo ma forse come geologo ho visto e capito cose in montagna che altri per diversa formazione non colgono!

Gesendet am 10. August 2017 um 21:42
E continui a cambiare argomento e a pavoneggiarti per quello che fai... Guarda che nessuno qui dentro - se non sbaglio - ha messo in dubbio la tua bravura e capacità professionali... Anche se, per come sono fatto io, non andrei a sbandierare ciò che faccio, se non alle persone che stimo di più o voglio più bene... ;)
Il tuo problema è soltanto che sei un cicinin estremista e radicale nelle tue convinzioni, convintissimo di avere ragione su tutto con tutti. Il confronto, che tanto dici di amare o stimolare, ti va bene soltanto se qualcuno ti dà ragione... Altrimenti vien voglia di chiamare l'esorcista... :)
Siamo partiti da un atto di vandalismo - da te e solo da te difeso - fine a se stesso per, come al solito, allargarci a macchia d'olio con cose che non centrano un fico secco. Ma dove vuoi andare? Chi vuoi che ti segua?

Comunque continua pure a credere che quello che ci hai proposto sia un problema SERIO... chissenefrega che in questo momento ci siano due capi di stato che si promettono vicendevolmente bombe atomiche come le palle da tennis di Enrico V.
Fatti il segno della croce, Amedeo, e prega per tutti noi.

Gesendet am 10. August 2017 um 22:02
Sai che ti dico, che sei proprio indisponente, mi hai dato del pavone, di uno che non ragiona con la sua testa, che sono un cincin estremista e radicale e poi sarei io che da giudizi sugli altri? Per me puoi andare amabilmente...... a cagare! Mi metti in bocca cosa che non dico, io non sfoggio nulla ma oltre a criticare quello che fanno gli altri muovo il culo, non faccio il finto alternativo! E i due cretini minacciano la guerra perché ci sono persone come te che considerano la politica inutile e i politici "tutti uguali" Non ti risponderò più, scrivi quel cavolo che vuoi! Non andrò certo a pregare, cercherò di fare pressione con tutti i mezzi che ho perché i due somari si calmino, vai tu a pregare!

Gesendet am 10. August 2017 um 22:24
Bravo, questo è parlare civile.
Fossero tutti come te il genere umano sarebbe estinto da un pezzo.
Ci vediamo alla castagnata al Lago di Cama? ;)

grandemago hat gesagt: RE:RELIGIONE - POLITICA - FILOSOFIA - SIMBOLISMO
Gesendet am 10. August 2017 um 15:27
A caldo, questi dibattiti mi fanno solo incazzare... quindi sto zitto, leggo e aspetto.... Aspetto fin quando una persona intelligente, pacata e saggia esprima un pensiero intelligente, pacato e saggio.....
GRAZIE ANGELO!

Aldo

Gesendet am 10. August 2017 um 17:36
Grazie caro Aldo...

Spero tanto ora tu stia meglio perchè sappi che mi mancano le tue gran belle foto e il tuo modo di scrivere...

Sai Aldo la "Giostra-HIKR" è molto spesso adrenalinica e performante e, per me, è bello leggere le argute, sagaci e sagge parole di un "grandemago" che non sale su questa sfavillante ma pericolosa "Giostra" che può creare dipendenza... :-)

Spero di leggerti presto, se vorrai relazionare, altrimenti spero tu possa ritornare in tempi brevi alle tue amate montagne...

Cari Saluti a Te e alla climber-Lella

Angelo

Gesendet am 10. August 2017 um 21:37
Grazie a te per l'apprezzamento.
In montagna tornerò... magari salendo "a gattone" ma tornerò. Con la mia piccola croce sulle spalle... che ovviamente riporterò a valle.

Aldo

Gesendet am 10. August 2017 um 22:49
Tu Aldo ancora "a gattone"...???

Allora anche io...!!!

Tutte e due "a gattone" e sotto di noi la perfezione, sia estetica che adrenalinica...
Una bella placca calcarea...??? NOOOooo...!!!
Un panoramico ed irto sentiero...??? NOOooo...!!!
Una Monica Bellucci...??? Sii, ehm, cioè NOOooo...!!!

Sotto di noi solo e unicamente una....
ROSSA
...DUCATI
......PANIGALE

Prepara il casco...

:-))

danicomo hat gesagt: RE:RELIGIONE - POLITICA - FILOSOFIA - SIMBOLISMO
Gesendet am 10. August 2017 um 18:18
Non sapevo fossi stato poco bene....
Un caro augurio...
Daniele

Gesendet am 10. August 2017 um 21:32
Grazie Doc,
Il guaio è che sto benissimo ma.... il piede sifolo ogni tanto si dissocia!

Ciao

Gesendet am 10. August 2017 um 20:16
Grazie Aldo,
si, non sono e non sarò mai un moderato, anche se medio molto più dei moderati.
Per il resto sai chi sono e come la penso, spero di rivederti presto sui monti. Saluta Lella
Ciao
Amedeo

Gesendet am 10. August 2017 um 21:49
Cosa vuoi farci, caro Aldo...
Anche a me fa incazzare il fatto di dovermi incazzare per cose verso cui non valga la pena incazzarsi... Comunque non sono incazzato. ;)
Tutto chiaro, no? :)))

Gesendet am 10. August 2017 um 22:15
Chiarissimo Emi.....

Ciao

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2017 um 20:46
Gaetano Bresci, ci mise la faccia: vada per il busto.
Per il resto, questa polemica tutta politica sulle croci di vetta ha davvero un po' stancato.
(Complimenti, però, alle batterie della smerigliatrice angolare, comunemente detta "flessibile"; o avevano una prolunga?...:):):)

Gesendet am 10. August 2017 um 11:23
Forse un generatore a pedali.... ;-))

Gesendet am 10. August 2017 um 12:33
ESATTO, e devi essere Nibali per farlo funzionare a regime! hahahaha
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2017 um 15:31
Al busto di Bresci m'inchinerei anch'io..... Purtroppo dopo Umberto I è arrivato quel nano frustrato che ci ha portato allo sfacelo!

Aldo

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2017 um 20:52
Seguo questo sito x le relazioni di montagna e grazie a Hikr ho conosciuto nuovi itinerari e grandi amici. Tanto mi basta. Non accapigliatevi, davvero. É inutile. Angelo ha reso meglio di me il riassunto della vicenda. Un abbraccio a tutti gli amanti della montagna.

Gesendet am 10. August 2017 um 22:19
Ciao jk,
come va la ripresa?

jkuks hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2017 um 23:17
Non bene. Purtroppo... Attendo esito esami... Grazie x il pensiero :)

Gesendet am 10. August 2017 um 23:55
Un grosso in bocca al lupo, allora.
Speriamo di rivederti in forma.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2017 um 08:42
Speriamo in bene Gianluca e mille pensieri positivi a te dedicati...

Quando vorrò provare la bella e superbamente panoramica ferrata in quota ( la ferrata CRETE SECHE in Val D' Aosta) ricordati che tu e Max e Andrea dovrete farmi da guardie del corpo... :-)

Salutoni... guarisci presto e, sopratutto, bene...

Angelo

Gesendet am 11. August 2017 um 10:50
Grazie Angelo. Contaci :)

Gesendet am 11. August 2017 um 16:01
In bocca al lupo!
Amedeo

Gesendet am 11. August 2017 um 18:12
Grazie Amedeo! :)

mong Pro hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2017 um 15:39
> Cari amici svizzeri invece di mettere croci in cima alle montagne trattate da pari i frontalieri, non sfruttateli, non trattate indistintamente gli italiani da mafiosi e ripulite ancora le vostre banche! Meglio di 1000 croci sulle vette, la dottrina cristiana rappresentatela di meno e applicatela di più!

Calmati, caro Amedeo! Il Ticino, per noi Svizzeri, è il cuore della Svizzera. E voi Italiani noi Svizzeri vi amiamo tanto. Voi Italiani, per noi Svizzeri, representate la luce e la vita. Macari su Hikr.org! La politica è altra cosa. Non credere tutto che tu leggi nelle gazzette!

Gesendet am 10. August 2017 um 20:00
Infatti non ho detto tutti, una buona parte, così come una buona parte di italiani sono razzisti e bigotti. Ho molti amici svizzeri! Grazie del tuo intervento

Gesendet am 10. August 2017 um 21:59
La sai la storiella dell'affittacamere americano?
Diceva:
" Se un bianco mi sta antipatico posso anche non dargli una camera, ma se lo facessi con un nero mi darebbero del razzista"

Ciao Bresci.
Aldo

mong Pro hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2017 um 23:52
Vero è. In Svizzera il razzismo non esiste. Ci sono solo i giornalisti ed i politici che ne sfruttano, per vendere le loro gazzette oppure per le carriere personali.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2017 um 12:38
Cosa che capita anche a Milano; e si deve tollerare di più da uno straniero che da un italiano.
E c'è chi afferma che anche tollerare è razzismo, bisognerebbe accettare ogni comportamento o espressione culturale come se fosse la propria.
Ma sto divagando, non voglio innescare un'altra polemica.
Ciao
Stefano

Gesendet am 10. August 2017 um 23:33
Io non credo che in Italia (mica in Svizzera) ci esistano degli razzisti pericolosi. Il razzismo in Europa è una cosa del passato.

Gesendet am 10. August 2017 um 23:56
Esatto Jerry: il razzismo è solo nella testa di qualche esaltato e di qualche pauroso.

Gesendet am 11. August 2017 um 20:31
Purtroppo no, il razzismo sta tornando in tutta Europa purtroppo..... il nemico è lo straniero dal diverso colore della, di religione o ...di condizione economica!

Gesendet am 11. August 2017 um 23:26
Appunto...

Gesendet am 10. August 2017 um 21:54
Grazie Jerry, l'amore è completamente ricambiato.
Viva la Civile Svizzera e TUTTI gli svizzeri.

Gesendet am 10. August 2017 um 22:20
Però anche gli Svizzeri.....
A me questa sottile (mica tanto), lenta, inesorabile germanizzazione delle terre Romance mi da molto dispiacere.

Gesendet am 11. August 2017 um 00:09
Grazie, Poncione

mong Pro hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2017 um 23:15
Voi Italiani siete circondati dal mare. Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Michelangelo ed Umberto Eco sono nati in Italia, non in Svizzera. Noi Svizzeri siamo circondati solamenti dalle montagne. Il vostro orizzonte é molto più vasto del nostro. Vi prego, siete um po indulgenti con noi Svizzeri ;-)))))

Gesendet am 11. August 2017 um 08:52
Indulgenti? Grazie di esistere, semmai. :)
Voi Svizzeri avete, rispetto agli italiani, una civiltà e modo di affrontare i problemi che noi italiani ci scordiamo. E comunque qualche buon artista l'avete avuto anche voi, suvvia.

Gesendet am 11. August 2017 um 12:28
L'Italia è il paese più bello del mondo: ricco di bellezze naturali, ricco di storia e di cultura.... peccato che a gestire tutto questo ci siamo noi Italiani!

Aldo

Gesendet am 11. August 2017 um 16:05
.......ci siano alcuni italiani.,,.perché alcuni sono molto in gamba (vedi tua figlia, mio fratello, ecc, ecc) ma devono andare all'estero per emergere!
Ciao Aldo
Sempre più Bresci!

coral54 hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2017 um 18:27
A chi,dopo aver giudicato il prossimo (Non ha capito – ottusi - opportunisti – bigotti – mafiogeni etc etc),ha giudicato,senza praticamente conoscermi (per mia fortuna),anche il mio livello culturale,consiglio di leggere quanto segue :

Da HIKR.org FAQ
Che cosa è un rapporto?
Un rapporto è il testo in cui descrivi la tua escursione montana. Puoi specificare il percorso, scrivere le tue impressioni, e fornire consigli utili. Ti è piaciuta? Cosa hai trovato di interessante? Quali parti del percorso erano più impegnative delle altre? C'erano dei pericoli? Quale equipaggiamento hai utilizzato? Condividi la tua esperienza!

Quindi,cosa non è un rapporto?
Tra tante cose non è il menu della Capanna,quello che è uscito dagli zaini,il vino,il salame,le torte,la grappa,poi ancora le paturnie della moglie,il pediluvio e via dicendo……
Questo dovrebbe essere un sito di montagna,non un social di basso livello.

PS) Nella precedente discussione sulle croci,in disaccordo,mi ero beccato pure del fascista.

Gesendet am 11. August 2017 um 19:16
" Questo dovrebbe essere un sito di montagna,non un social di basso livello. "

Non so cosa siano i social di basso livello a cui alludi... e neanche so quali sono quelli di alto livello...

Non ho mai avuto uno Smartphone...
Non ho mai usato Facebook...
Non ho mai mai usato Whatsapp...
Non ho mai usato nessun altro "social" di alto e basso livello...

Ho, invece, fatto uso di HIKR per i rapporti e, raramente, per i Forum e, credimi, c' è una bella differenza tra i due...!!!

Se non approvi le modalità di una relazione o di un un Forum pubblicato in HIKR per qualsiasi tuo personale motivo, ti dò un appassionato consiglio:

NON LEGGERLA...

Infine ti ricordo che, nell' arco della nostra breve o lunga vita, scegliamo sempre le nostre gioie e i nostri dolori molto prima di provarli...

Angelo

Gesendet am 11. August 2017 um 20:11
Caro Angelo, grazie, mi hai tolto le parole di bocca! Poi quelli che vogliono normare tutto mi fanno un po tristezza. Un portale deve essere vivo altrimenti dopo che hai letto quattro volte la relazione di una escursione nelle diverse stagioni cosa rimane? Certo io ho detto la mia sulla maggioranza degli italiani e se così non fosse penso staremmo molto meglio. Se fossimo diversi, invece di dare la colpa solo ai politici, se fossimo meno bigotti, meno opportunisti e senza comportamenti mafiogeni saremmo economicamente davanti alla Germania e socialmente un paese felice . Dire a qualcuno che non ha capito non mi sembra una offesa ma un invito a leggere meglio quello che ho scritto che non è quello che ha recepito Poncione, per nulla, anzi! . Chi ritiene sia un argomento poco interessante quello da me proposto lo posso capire ma inutile non mi sembra; si tratta di tolleranza, rispetto e religione, quindi che dire? Pochezza culturale chi non lo capisce! Per quanto riguarda l'aver dato del fascista non era perché in disaccordo ma per il tono di una risposta ad un mio commento che diceva "Per cui dammi retta, smetti di arrampicarti sugli specchi, scomodando anche Marx,Napoleone e Leone XIII. Stai sereno e pensa alla salute, ed eviteresti anche delle autoreti.Ciao." Ora non mi sembra una risposta democratica, un po paternalista stile mussoliniano, poi sono stato anche etichettatto come "col tuo compare Vendola" ...beh o non sa cosa vuol dire compare o se lo sa peggio ancora. Io nelle mie relazioni metto oltre all'escursione anche il piacere di condividere cibo e divertimento con gli amici. Qui ognuno vorrebbe il portale a sua misura ...gente poco abituata alla democrazia e a persone che la pensano in modo opposto. Poi, caro Angelo, ti dirò cosa emerge dalla mia pubblicazione provocatoria sarà interessante.....vedrai!
Un saluto
Amedeo

Gesendet am 11. August 2017 um 22:41
Non è escluso che, per quanto scrivi, qualche utente abbia deciso di non scrivere più o - addirittura - di togliersi da Hikr, disperdendo così anche quanto di buono ci aveva testimoniato. Ricordiamo, anche questo è utile da sapere, che se un utente per qualche motivo dovesse cancellare il proprio account, andrebbe perduta ogni singola parola e ogni singola foto da lui/lei pubblicata.
Pensa se un domani altri lo facessero, seguendo le loro tracce, magari proprio perchè schifati a oltranza da polemiche che potrebbero benissimo avere cittadinanza su qualunque altro forum, compreso quello delle casalinghe di Voghera, le quali toccategli tutto ma non le croci...
E' questo che vogliamo? Pensiamoci bene... anni per costruire, attimi per distruggere...

Gesendet am 12. August 2017 um 16:31
Penso che su questo argomento ci sia un grosso equivoco. "Hikr in Italiano" non è una comunità specifica ma comprende in generale tutti quelli che si esprimono in italiano. Si va dal turista all'alpinista estremo ed ognuno racconta le proprie esperienze a modo suo, belle o brutte che siano.
Questo per me rappresenta l'unicità e la ricchezza della nostra comunità. Se mi vengono le paturnie per un argomento del forum o leggendo di menu e pediluvi, non faccio altro che ignorarli: gli autori li conosciamo, se vogliamo possiamo evitarli.
Non ha senso qui pretendere di leggere relazioni come se fossero dei comunicati stampa (anche se ce ne sono parecchie). Uno se sta qui deve accettare di tutto e scegliere ciò che preferisce, altrimenti può aderire ad un'altra comunità specifica, e se non la trova... la crea! Potrei suggerirne il nome: LA MONTAGNA, PUNTO E BASTA!
Sul fatto di andarsene ... dammi retta, qualcuno lo conosco, e lo ha fatto soltanto perchè non si sente più il primo della classe!

Gesendet am 12. August 2017 um 17:36
Pienamente d'accordo con te Aldo, come ben sai, avendomi conosciuto, ritengo che ognuno possa descrivere le proprie escursioni come meglio crede, a patto che non offenda qualcuno e che possa esprimere le proprie opinioni.
Come hai visto non passo la mia vita a contestare le croci in vetta ma a tentare di cambiare (illuso) questa società! Come? mah, intanto cominciando a mettere in dubbio che "Si è sempre fatto così" e si debba continuare a farlo. Ognuno prende il portale come occasione di informazioni sulla montagna ma anche per osservare belle foto, per simpatici "sfottò" tra amici e per qualche salutare discussione, a volte diventa anche una pericolosa palestra dove si vuole dimostrare di essere più bravi e forti degli altri! Ci sta anche quello...cum grano salis!
Penso che però aldilà del piacere di andare in montagna, magari condividendolo con amici, ci si possa ogni tanto confrontare con qualche tema che tocca la montagna ma anche la vita di tutti i giorni in pianura. Per molti hikriani la montagna deve essere pura e inviolata e poi vanno bene le croci? Oppure, è giusto mettere sbarre con pedaggio su strade asfaltate e sterrate? E se si per quale motivo? Ti do un altro spunto, se non ripopoliamo la montagna adeguatamente i cambiamenti climatici in atto porteranno maggiori dissesti nel territorio montano che avranno più gravi ripercussioni nei territori ai valle, per fare questo siamo disposti a ripopolarle con anche i migranti che accettassero, con uno ovvio aiuto (da dare ovviamente anche agli italiani)?
Chiudo qui, il mio intervento, quanto al fatto che la distruzione della croce sia stato un atto vandalico o meno francamente non me ne importa nulla, fatto da persone che si assumeranno le loro responsabilità nel caso fossero identificati (io non li condannerei .....non l'avrei fatto ma non li condannerei) e se vogliamo parlare di atto indegno beh, trovo che aver negato il funerale a Piergiorgio Welby ma concederlo a mafiosi e criminali entri nell'ottica della supremazia morale della chiesa cattolica testimoniata anche da croci in ogni dove, che io non sopporto proprio più!
Con stima
Amedeo

Gesendet am 12. August 2017 um 22:24
In Svizzera mi è già capitato di trovare immigrati lavorare all'alpe... non vedo perchè non lo si debba o possa fare anche in Italia. Basta che abbiano voglia di lavorare e svolgano il lavoro adeguatamente, e va bene chiunque...

Gesendet am 13. August 2017 um 13:42
Ma questo già avviene da vent'anni sui nostri alpeggi, dalla Val d'Aosta al Trentino. Se non ci fossero Rumeni, Montenegrini o Ucraini, ecc. tanti alpeggi sarebbero abbandonati, nonostante siano state costruite strade che li raggiungono.
Prima dell'avvento dell'euro, incontrai un malgaro Rumeno in val d'Aosta che guadagnava 5.000.000 di lire al mese, potendo permettersi cosi di mandare il figlio all'università di Pavia: al suo paese lavorava in fonderia.
Qui nella bassa, se non ci fossero i Sikh a mungere le mucche sarebbe un grosso problema... non si trova un un italiano disposto a farlo per 4.000 euro al mese.

Gesendet am 13. August 2017 um 15:28
Certo, con la fame di "cultura", università, studio di molti figli viziati è ovvio che il 99% degli italiani certi lavori non li faranno mai più... il lavoro è sudore e umiltà. Tanto pagano papà e mammà... E umiltà chi passa la propria vita dietro a un banco o una cattedra non ne avrà mai a sufficienza.
E chissà se il figlio del malgaro romeno seguirà le orme paterne... temo proprio di no.

Gesendet am 13. August 2017 um 15:46
PS. Che poi di italiani che fanno ancora questo lavoro non è che non ce ne siano: in passato ne ho conosciuti in Val Scaradra, zona Lucomagno e Val Lavizzara... purtroppo però lavorano negli alpeggi in Svizzera dove, evidentemente, son pagati molto meglio che in Italia.

Gesendet am 12. August 2017 um 22:20
I motivi per cui qualcuno non ha più scritto possono essere molteplici, compresa l'ipotesi da te descritta in chiusura, Aldo. Magari lo ha fatto per problemi fisici, o di famiglia, o perchè semplicemente si è stufato di scrivere... ma qualcuno si è tolto proprio per il motivo che ho scritto sopra, con "l'aggravante" addirittura di cancellare se stesso e le proprie relazioni. Ovviamente non faccio nomi, ma come me ne sono accorto io... se ne sarà accorto sicuramente qualcun altro.

Gesendet am 13. August 2017 um 00:25
Come disse Nando Dalla Chiesa alla morte di Cossiga "Non ne sentiremo la mancanza".
Chissà cosa fanno allora quando qualcuno in città gli taglia la strada con la macchina o non rispetta la fila in attesa in un ente pubblico! hahahahaha, tutte balle! Buona serata

gmonty hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2017 um 13:44
certo che dopo una citazione cosi colta mi sembra inutile proseguire la lettura ...

Gesendet am 13. August 2017 um 15:36
Questa è una risposta pertinente e colta...

Ma essendo questo un sito, essenzialmente, di montagna della mancanza di persone valide che sappiano descrivere come si deve quanto vedono e vivono - unita a qualche emozione o considerazione personale - se ne sente la mancanza ECCOME.
Se Hikr fosse stato un circo (non nel senso glaciale) me ne starei stato ben lontano, ma fortunatamente siamo ancora in attivo: ancora per quanto non si sa.

Gesendet am 13. August 2017 um 20:53
Se avessi voluto fare lo scrittore o il poeta.......non avrei scritto su hikr le mie misere escursioni!
Io invece lo trovo un sito utile, divertente che a volte ha bisogno di ...stimoli!

Gesendet am 13. August 2017 um 22:42
Che sia utile e divertente non ci piove, anzi è proprio il suo bello. E poi è proprio leggendo le escursioni che si può cogliere utenti più portati rispetto ad altri, alla scrittura, unita a una certa bravura nell'esposizione.
E' un sito, dunque la scrittura è tutto...

Gesendet am 13. August 2017 um 09:46
Certo che i motivi possono essere tanti. Io per esempio, come tanti altri ti assicuro, ne uscirei se Hikr in italiano diventasse un asettico bollettino, ma non lascerei Hikr, aderirei ad una comunità più consona al mio modo di essere e se questa non ci fosse la creerei. Mi sembra abbastanza semplice e democratico.

Gesendet am 13. August 2017 um 15:41
Fortunatamente Hikr mi sembra ben lontana da diventare un "asettico bollettino", come lo sono invece altri siti.

Gesendet am 13. August 2017 um 09:56
Dimenticavo Emi.....
Anch'io sono stato sul punto di andarmene da qui (per la gioia di molti), quando sulla discussione dell'orsa uccisa in trentino qualcuno mi invitò a spararmi un colpo in testa, ma non l'ho fatto perche non sarà certo un anonimo psicopatico a condizionarmi.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:ANONIMATO
Gesendet am 13. August 2017 um 12:12
Caro Aldo,
non sapevo di questo spiacevole commento che avevi ingiustamente ricevuto.
Nessuno di noi ha la Verità assoluta dentro di sé, ma una cosa è certa: l' IGNORANZA e la VIGLIACCHERIA di quell' anonimo commentatore ha reso ancor più onore alle tue idee e alla tua reazione da vero signore...

L' anonimato: ecco un grande difetto di questo sito d' appassionati di montagna che, purtroppo, permette che ciò accada, ma la perfezione non esiste e non esisterà mai... :-)

BUON FERRAGOSTO A TUTTI... croci comprese...!!! :-))

Angelo

grandemago hat gesagt: RE:ANONIMATO
Gesendet am 13. August 2017 um 13:47
Caro Angelo,
lo psicopatico è apparso su questi schermi solo per farmi quell'invito, poi è sparito, io invece sono ancora qui ... alla faccia sua (anonima lui crede, ma che conosco benissimo!).

Buon ferragosto
Aldo

Gesendet am 13. August 2017 um 15:37
Me lo ricordo, Aldo... un autentico infame.
Bene hai fatto a non toglierti, mai darla vinta a costoro.

Menek hat gesagt: RE:Ho aspettato...ma...
Gesendet am 14. August 2017 um 11:58
Quoto in toto ciò che ha detto l'amico Aldo... altro non c'è da dire.
Ah no, anch'io sono stato vittima di un anonimo psicotico, un "viso pallido" che non ha nemmeno avuto il coraggio di palesarsi. E vabbè, sono ancora qui! :)))
Pòta, ciao a tòcc.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Ho aspettato...ma...
Gesendet am 14. August 2017 um 21:12
Sei stato "fortunato" Menek...

Eleonora ed io abbiamo ricevuto almeno tre-quattro messaggi da altrettanti "coraggiosissimi" vigliacchi anonimi riguardo al fatto che all' inizio pubblicavamo le relazioni senza le foto, perchè appunto non avevamo la macchina fotografica digitale...

Ovviamente non ho mai capito chi fossero... anche se............

Ancor più ovviamente, non ci siamo demoralizzati e siamo andati avanti fino all' arrivo di "digitalina"

Il possibile anonimato, sopratutto nei commenti ai Forum e alle relazioni, è un gran brutto difetto di questo sito che, con poche e semplicissime regole, potrebbe ovviare a queste spiacevoli situazioni...

Tipo: un iscritto può commentare un Forum o una Relazione solo se ha almeno pubblicato una relazione lui stesso..

Oppure, come nei siti seri di scacchi, non si può abbinare più di un Avatar o un profilo allo stesso indirizzo e-mail...

O altre semplici soluzioni...

Magari prima o poi ci penseranno, sperem...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:Ho aspettato...ma...
Gesendet am 15. August 2017 um 11:32
Ricordo la storia...cose infantili da Superman integerrimo.
Ma siete qua. :))))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Ho aspettato...ma...
Gesendet am 15. August 2017 um 20:37
:-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2017 um 11:59

Psicopatico... sorry

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2017 um 22:21
L'unica cosa che "non si è capita" è perchè si debba continuare a strumentalizzare a proprio agio politico un atto vandalico bello e buono... magari è stato un atto fine a sè stesso e senza motivazioni politiche e religiose, chi può dirlo?
Magari gli autori del gesto stanno leggendo questa discussione con le lacrime agli occhi dal gran ridere... fosse così... (rullo di tamburi) DI CERTO IO NON LI CONDANNO.

Gesendet am 11. August 2017 um 23:03
Mavaciapàiratt!

Gesendet am 11. August 2017 um 23:13
Adesso si staranno pisciando addosso... :)))

Gesendet am 12. August 2017 um 14:40
E' quello che penso anch'io..... magari è stato l'artigiano che ha perso l'appalto per la realizzazione della croce!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2017 um 23:58
Io sono agnostico ma salomonicamente mi dico che se i tre sindaci erano d'accordo allora per me la loro decisione fa testo. Ho ancora un certo rispetto per le autorità.Se non voglio la croce non incarico qualcuno di segarla al posto mio, vista la mia manifesta incapacità di raggiungere la cima della Dent d'Heréns :) , ma la prossima volta voto una lista che ha nei suoi programmi anche la rimozione della croce oppure la promuovo io. E se perdo le elezioni, come probabile, peggio per me :)
Ciao a tutti.
Andrea

Gesendet am 12. August 2017 um 22:09
Direi che sono perfettamente d'accordo con te. E bisogna anche saper perdere nella vita... ma non per tutti è così, a quanto pare.

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2017 um 22:06
Niente, solo per dirvi che - teste o croci - io voglio bene a tutti gli hikeriani!
Peace and love ragasssss :)

P.S.: giuro che non sono stata io!

Gesendet am 15. August 2017 um 09:41
Ciao Silvia,
purtroppo con l'euro han tolto sia le teste che le croci... A testimonianza che l'unica vera religione vigente ha un solo simbolo... :(
Buon Ferragosto

Ps. Che non sia stata tu non ci piove, specie dopo la rivelazione dell'averti vista camminare sulle acque del Christo. ;)

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2017 um 12:33
... e poi due miracoli li ho fatti pure io :)

Buon ferragosto anche a te Emi!

Gesendet am 15. August 2017 um 13:02
E che miracoli! :)
Ciao Silvia

Gesendet am 15. August 2017 um 20:37
Ciaooooo... Sigo... :-))

Gesendet am 15. August 2017 um 21:53
Ciao Angelo!!!!!

...la Ele l'ho salutata oggi su Endomondo ;)

Gesendet am 15. August 2017 um 11:33
Ciao tantan....

Gesendet am 15. August 2017 um 12:34
Ma ciao :)

mong Pro hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2017 um 01:10
Iu gunfesciu. Sugnu stato iu a segare la grosce - insieme a qualche buono a nulla a gunoscinza mia. Sorry a dutti quelli che aiu uffiso. Ma divo dire: Avivamo grande fun.

Gesendet am 15. August 2017 um 09:34
:))) Jerry, sei un mito.
Buon Ferragosto.

Gesendet am 15. August 2017 um 11:34
:)))))))

Angelo & Ele hat gesagt: RE::-))
Gesendet am 15. August 2017 um 20:38
MITICO Jerry...

mong Pro hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2017 um 03:32
@Poncione e Menek ed @ Angelo & Ele

Grazii!

Di danto a danto, le palori mi scappano a dutta libertà.

Cchiù che altro in lingua Taliano.

Una lingua ch'adoro a dutto u cuore mio.

Kommentar hinzufügen»