Parla il poeta. Der Dichter spricht.


Publiziert von micaela, 7. Juni 2016 um 10:48. Diese Seite wurde 685 mal angezeigt.

"Der Dichter spricht" è il pezzo finale delle "Kinderszenen" (Scene per bambini) composte da Robert Schumann per il pianoforte. Così termina nel silenzio, nel nulla, quest' opera per niente infantile, anzi...
Anche la montagna è per me poesia, poesia del silenzio, del nulla, ma un nulla ricco di significati, quanti...
E' poesia della bellezza, di un ringraziamento commosso a Madre Terra, e al Creatore.

Scrive il sommo monaco buddista vietnamita Thich Nhat Hanh:
"Il vero cambiamento può avvenire solo quando ci innamoriamo del nostro pianeta. Soltanto l' amore può mostrarci come vivere in armonia con la natura e gli uni con gli altri. Quando riconosciamo le virtù e i talenti della Terra ci sentiamo legati a lei e nasce l' amore. Vogliamo essere in comunione con lei. E' questo il significato dell' amore: essere una cosa sola."
                               ("Lettera d' amore alla Madre Terra", Garzanti editore, 2016)

Montagna o Musica? Musica o Montagna?
Si stringono da sempre nel mio cuore con un bellissimo legame: fatto di arcobaleno, di brezza leggera, di rio che quasi silenzioso mormora, di cielo stellato, di sole e di luna, di colori, profumi; prezioso legame!
Ardita! vi propongo di accogliere nei vostri cuori questo legame: suonerò il pianoforte nella deliziosa chiesetta di Costa/Borgnone (Centovalli, Ticino), dall' eccezionale acustica, il sabato 2 luglio prossimo alle ore 17.30.
Ardita! mi sono scelta un programma da T5 - PD!
Di una bellezza e profondità artistica senza fine...
(Bach, Mozart, Schubert, Chopin, Liszt, Schumann)
Pazza ardita! Incauta, pure: e se ti metti a tremare di paura davanti all' impresa? e se ti si paralizzano le dita? se fai uno sbaglio dopo l' altro?
La montagna, certi errori non li perdona. La musica, magari...
Certo non rischio la vita, suonando, ma cammino pur sempre su un filo sospeso nel Vuoto...
Ardita, incauta o pazza, sul vuoto andrò con grande gioia, per quella di coloro che verranno al concerto, per onorare Madre Terra ed il suo Creatore. Almeno, ci proverò...

"Cara Madre Terra,
   Mi inchino davanti a te con il massimo rispetto. Mi hai dato alla luce, mi hai dato aria da respirare, acqua da bere, cibo da mangiare. Ecco perché non posso mai morire.
   Ogni volta che mi manifesto sono fresco e nuovo; ogni volta che torno, tu mi accogli e mi abbracci con grande compassione. Sei la grande Terra, sei Terra, sei Gaia, sei questo bellissimo pianeta azzurro."





Kommentare (40)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2016 um 22:37
Speriamo di esserci anche stavolta... e magari non in ritardo come un anno fa'. :)

Ps. Propongo "timidamente" un ritrovo hikriano di fans micaelani per l'occasione: giro + concerto, che ne dite?

https://www.youtube.com/watch?v=agPpUIqEml0

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 10:45
Scrive il sommo poeta Eric... non si sa mai Emi! Vediamo come butta da qua al 5 luglio. Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 13:22
Allora rilancio... giro + concerto + pizza. Una vegetariana per Eric. :)))

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 13:38
Bene! dopo l' aperitivo sulla piazzetta della chiesa, tutti da me in cascina e pastasciuttata! Tranquilli, i birraioli: sto portando su una bella réserve!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 13:41
"Brava, arcibrava, l'affar non può andar meglio." ;)

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 13:44
Svela la tua fonte, Emi: non mi sembra Mozart/Da Ponte!
P.S.: spaghetti del Mulino di Poschiavo, può andar bene, che gustarli vuol dire amarli?

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 13:59
Da Ponte con variazioni. ;)
Spaghetti del mulino di Poschiavo suona poetico.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 22:06
:)))

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 22:08
Ah ah! hai capito che il concerto è un pretesto, eh?
Dai un occhiata al menu qui sotto, Menek!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 13:35
Ma a Eric piace la musica classica, Menek? E a Olmo???

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 22:07
Non è la mia preferita ma ogni tanto... se va bene a me va bene anche al duo Eric/Olmo! :)))

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 22:09
Metti poi la museruola a Olmo: temo che si metta ad abbaiare di gusto già dalla prima nota!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 22:28
E' un vero hooligan...

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 22:31
Allora non resta che una soluzione: rinchiuderlo nell' armadio della sacristia, con museruola, coperta di lana, scodella d' acqua, un prigioniero, va!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 22:42
Per Olmo la sacrestia sarebbe una tortura impensabile... :)))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 11:08
Appoggio in pieno l'idea di Emiliano ... s'ha da fare !

ciao Giorgio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 13:40
Giorgio, qui ci vuole il bussino per i lontani Bresciani, Comaschi, Lariani!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 14:14
Per noi Comaschi / Lariani non c'è grosso problema ... discorso diverso per i Bresciani o i Cremaioli ( oltre che di simpatici Trekker dicesi anche di coloro che si strafogano di gelato alla crema, di quelli che se la spalmano in spiaggia e persino degli addetti al Crematorio ! )

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 16:48
Ma allora, oltre ai celeberrimi Spaghetti di Poschiavo, con Salsa verace Siciliana, alle Birre di ognidove, ai Pani squisiti della Panetteria Peri di Verscio, agli affettati e formaggi doc della Val Vigezzo, devo portar su anche gli strabuonissimi Gelati della Dolce Vita di Solduno??? Siete proprio, ma proprio! insaziabili Buongustai!!!
Mi resterà tempo per studiare? Non vorrei fare una brutta figura...
Ciao!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 23:10
Comunque... dopo quella scorpacciata di note... chi avrà fame, a parte l'affaticata pianista?

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2016 um 11:00
Ti sbagli sulla pianista, caro Emi: mi passa totalmente la fame (esattamente come quando cammino in montagna. Penso ciò sia merito delle endorfine!) sia prima che dopo i concerti.Anzi mi devo proprio obbligare a mangiare prima di suonare...

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 13:03
Essendo bulimico per costituzione (anche se negli ultimi anni riesco a controllarmi) a me la fame passa totalmente solo quando sono stravolto dalla stanchezza.
È vero che la musica perdona gli errori, ma è soprattutto l'udito degli ascoltatori che il più delle volte non se ne accorge; lo dico per esperienza personale, di pluristrumentista che cerca di strimpellare in qualche maniera il maggior numero possibile di strumenti vari (ma anche in questo ultimamente mi sto limitando).
Ciao
Stefano

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2016 um 20:02
Ciao Micaela & company Hiker,
man , mano che leggo i menù previsti nel dopo concerto. Mi rendo conto che,oltre perdere la bellezza e l'emozione di non essere presente all' avvenimento musicale, subiremo l'esclusione dell' altrettanto straordinario"seguito".... Saremo lontani purtroppo!!!
Aver anticipato la data , rispetto lo scorso anno (11/07/2015) è stato un tiro mancino........A chi tiriamo le orecchie?(naturalmente scherzo!!)......
Vi seguirò e mi terrò informato con i vostri, Whats App...
Cari saluti a Tutti
Giancarla e Eugenio


micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2016 um 20:35
Caro, ma proprio carissimo il mio Eugenio!
Godetevi il vostro bel mare, tu e Giancarla!
Noi avremo in tempo reale le vostre foto da gustare tra una portata e l' altra, tu riceverai le nostre, non dubitare!
Pensavo a un ripasso del concerto per gli amici assenti, su da me in cascina o in un qualche posto a Locarno...
...Io intanto continuo a portare su birre e birrette!
Un abbraccio a tutti e due.
Micaela.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2016 um 20:40
Grazie della risposta.
Ci terremo aggiornati. ..
Nel frattempo Buon Studio. ....
Un grande abbraccio.
Giancarla e Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2016 um 21:23
Oggi Ale ci ha avvertiti della tua imminente esibizione e, se non sorgeranno intoppi, ci saremo anche noi ad ascoltare la tua Arte e le tue Emozioni... :-)

Cari saluti...

Angelo & Ele

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2016 um 21:27
Che bello! Mi vedete entusiasta di rivedere te, Angelo, e conoscere la deliziosa Eleonora! Intanto, studio, studio e studio, e mi emoziono moltissimo anche da sola...Un paio di pezzi sono, pur stupendi, veramente ostici, allora: studio e studio!!!
Ciao, un abbraccio affettuoso a tutti e due, Micaela.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2016 um 23:46
Allora... vuotiamo il sacco, così da dare qualche giorno di tempo a chi vorrà essere al concerto di Micaela. In mattinata vorremmo trovarci per un'ascesa "classica" su una delle cime "simbolo" del Ticino, il Pizzo di Claro, per poi spostarci con mezzi propri a Locarno, quindi nelle Centovalli, a Costa all'ora del concerto.
Chi intendesse salire con noi contatti privatamente me o froloccone. In caso di maltempo, ovviamente, non se ne farà nulla e si andrà direttamente al concerto nel pomeriggio.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2016 um 23:56
L' altezza del Pizzo di Claro rimane uguale sempre: 2727m...invece il mio livello di studio e di stress sfiora cime irraggiungibili da alpinisti, caro Emi...

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 09:54
Io non ci sarò... ma vi penserò tantissimo!

Un abbraccio :)

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 14:02
Una dedica musicale per te, Tanuki, in mezzo a milioni di note!
Che compositore desideri udire con più godimento???
Ciao, Micaela.

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 14:34
Ehm... di compositori e composizioni ne so davvero ben poco (mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa!).

Ma se, durante uno dei vostri brindisi post concerto e post camminata, riuscite ad incrociare i calici e dedicarmi un pensiero... ve ne sarò davvero grata :)

Grazie cara Micaela!
Sono sicura che il concerto sarà fantastico :)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 14:46
Per il concerto presente assolutamente ... per lo stato fisico attuale ( vedi morbo di Montezuma ) per Pizzo e dopocena invece purtroppo la vedo dura ! ... a meno di un improvviso miglioramento tra domani e sabato.

ciao Giorgio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 20:33
Ueila, Giorgio, anche in fatto di malattie non ti accontenti di morbi banali! Montezuma, nientemeno che il celebre re azteco: capperi! complimenti!
Come ben sai, ho molta fiducia nelle preghiere, e non mancherò di raccomandarti alla Madonna del Sangue di Re, che andrò come sempre a onorare prima del concerto...
Per stasera, un abbraccio beneaugurante,
Ciao, Micaela.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2016 um 09:26
Ieri sera io e Eleonora abbiamo assistito al concerto di pianoforte nella piccola ma splendida chiesetta di Costa.

Cara Micaela la tua interpretazione.. le tue note ora delicatissime ora appassionate.. la grazia delle tue mani e della tua persona tutta... ci hanno emozionato!

BRAVA!!!

Ora, come ci hai promesso, ritornerai ad esibirti con il repertorio della grandissima Nina Simone...

Cari salutoni e... GRAZIE PER:
...averci fatto vedere il tua splendida e panoramicissima casa
...le buonissime e particolari birre
...l' affettato ossolano buono, buono
.. il bel pane rustico
...i dolcetti mitici siciliani
...e, infine, per i tuoi splendidi sorrisi......

Angelo & Ele

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2016 um 18:26
Non ho parole, cari Ele ed Angelo, per dirvi il grazie grande grande che viene dal cuore.
La vostra presenza, l' amicizia, la condivisione in musica sono il più prezioso regalo che mi potevate donare...e grazie per le farfalline fiorite che svolazzano ora felici sul mio monte!
Con affetto, care belle persone.
Micaela.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2016 um 09:58
Peccato non esseci stato... ma ero impossibilitato! :(
Vedremo la prox...

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2016 um 18:29
E mò, che faccio, con le mie 50 (hai letto bene: cinquanta) birre??? Ti aspettano nella mia fresca cantina, caro Menek!
(E c' era pure la ciotola d' acqua di sorgente per Olmo!)
Un abbraccio, Mitch

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2016 um 12:45
Grazie anche da parte mia Micaela,
con le tue note sei arrivata dritta al cuore di tutti i presenti al concerto nella splendida chiesetta di Costa ... superlativa la location ... superlativa l'interprete !

quindi per quanto riguarda la tua preoccupazione nel presentare un programma da T5 ti posso rassicurare che hai superato e con largo margine la difficoltà ... ma adesso bisogna alzare il tiro e quindi ti aspettiamo per una nuova impresa da T6+ in versione cantante Soul - Jazz !

Peccato non aver potuto / voluto partecipare anche al dopo concerto insieme ad Angelo, Ele, Emiliano, Alessandro e Sara anche perché mi incuriosiva vedere il paradiso dove vivi ... ma proprio non me la sentivo, ma di certo non mancherà un altra occasione !

ciao e a presto
Giorgio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2016 um 18:33
Dici bene, caro Giorgio: non mancherà di certo un altra occasione!
Sono felice di averti avuto, preziosa amichevole presenza, nel pubblico: grazie di cuore, Giorgio.
Già mi frullano per la testa, e l' anima, le canzoni di Nina Simone: si! questo concerto s' ha da fare!!!
Un abbraccio affettuoso, Micaela.


Kommentar hinzufügen»