Giornata di formazione su ARVA, sonde e valanghe


Publiziert von UpTheHill, 10. Dezember 2008 um 22:05. Diese Seite wurde 251 mal angezeigt.

Ciao a tutte e tutti,

il signor Massimo Bognuda, del CAS Bellinzona, ha organizzato una giornata di formazione sull'uso dell'ARVA (BarryVox, ecc.) e sonde per la ricerca ed il recupero di persone nelle valanghe.

Quando: domenica 21.12.2008

Ritrovo: grotto Pasinetti, Gorduno, ore 7:30

Equipaggiamento: completo da montagna con pelli di foca o ciaspole, sonda, pala, ARVA

Pranzo: al sacco

Costo: il trasporto, suddiviso tra gli occupanti delle auto

Dove: probabilmente valle Bedretto

Iscrizioni: entro il 18.12.2008 a m.bognuda@casbellinzona.ch, aperte a tutti (non è necessario essere soci del CAS)

Ulteriori info: Pagina del CAS per l'iscrizione

Il signor Bognuda è stato il relatore della serata sulle valanghe del 04.12.2008, e mi sembra una persona competente.

Io ci vado...



Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2008 um 08:07
Ciao,
certo che Max 'e competente, visto che 'e guida alpina :-))

Ho fatto un corso ghiaccio con lui e ci siamo divertiti, oltre che aver ricevuto spiegazioni molto competenti.

Magari ci vediamo il 21.12.

Tanti saluti.
Michele

UpTheHill hat gesagt: Competenze di Massimo
Gesendet am 16. Dezember 2008 um 18:24
Ciao Michele,

non era mia intenzione sminuire le capacità di Massimo. E' che io l'ho incontrato solo una volta alla serata delle valanghe, e non ha fatto il blagone dicendo che formazione ed esperienza ha (anzi, non aveva neanche detto come si chiama). Per cui mi sono basato su come ha presentato la serata.

Mi farà piacere conoscerti personalmente se partecipi anche tu alla giornata.

UpTheHill

UpTheHill hat gesagt: Resoconto della giornata
Gesendet am 22. Dezember 2008 um 11:04
La giornata si è svolta alla stazione intermedia di Carì. Massimo ed i suoi aiutanti hanno preparato diverse postazioni in un pianoro poco sotto il ristorante. Le varie postazioni comprendevano:

1) Uso del BarryVox, misure di sicurezza, sequenza di azioni, tempi disponibili, differenza tra Barry analogici e digitali, primi soccorsi. Tecnica di esplorazione del terreno. Caratteristiche che devono avere i materiali (Barry, sonda, pala).
2) Esercizio di ricerca di un BarryVox in vista

Queste due prime postazioni erano riservate ai principianti come me.

3) Ricerca di un BarryVox sepolto (Barry + sonda)
4) Ricerca di tre BarryVox e marcaggio dei punti
5) Tecnica di sondaggio del terreno in assenza di Barry
6) Posto con cuscino sepolto (dà meglio l'idea di come reagisce la sonda al contatto con un corpo)
7) Tecnica di scavo
8) Ricerca di Barry a 4 metri di profondità: tre sacchi attaccati ad un corda tesa tra due alberi a 4 metri di altezza, un solo sacco con il Barry.

Giornata di bel tempo, infastidita dal vento forte (favonio, in pianura c'erano 16°). Spiegazioni chiare e complete, istruttori competenti, esercizi utili e che hanno messo in evidenza tutti i problemi con i quali si è confrontati in una situazione del genere.
Salita alla stazione intermedia con pelli / ciaspole tanto per scaldare i muscoli.

Giornata da ripetere l'anno prossimo!!!


Kommentar hinzufügen»