Dez 18
Lombardei   T2
Pasquella intelvese
É inusuale vedere la brina in riva al lago, ma oggi è una giornata freddissima. Avevo in mente di salire una delle valli più ombrose e dimenticate del lago ma mi è bastato uno sguardo per capire che non è il momento giusto. Così preferisco esplorare un itinerario esposto a sud che si addentra per la valle d'Intelvi....
Publiziert von paolo aaeabe 18. Dezember 2018 um 23:14 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Monti della Costa
Aller guten Dinge sind drei, deshalb heute noch einmal in die sonnigen Hänge der Sementina. Hoffentlich treffe ich nicht wieder auf gesperrte Wanderwege wie bei den letzten beiden Wanderungen in dieser Region. Es ist der Wetterbericht, der mich hier hin zieht. Volle Sonne bei vier Grad und das alles ohne Schnee, was will man...
Publiziert von Mo6451 18. Dezember 2018 um 21:47 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Una insperata, ottima giornata al Campo dei Fiori
Rimandato a miglior data un appuntamento con veget, stamattina mi metto in cammino per svolgere una commissione a lungo rimandata sul Campo di Fiori. Ho promesso di ripristinare una geocache ([/www.geocaching.com/geocache/GC6YN7D_campanellino-di-primave...])non mia trafugata da ignoti. Parto con poca voglia perché, a parte...
Publiziert von gbal 18. Dezember 2018 um 19:32 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Anello ai Sette Termini
Le previsioni meteo per questa domenica danno cielo coperto dappertutto, non vale quindi la pena di fare molti chilometri per andare alla ricerca di uno sprazzo di sole. Decidiamo per i Sette Termini, l'ultima volta che ci salii ero bambino, saranno passati cinquant'anni... In realtà in prossimità della cima vedremo la sponda...
Publiziert von paoloski 18. Dezember 2018 um 18:35 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Alpenvorland   T1
Schlein- und Degersee
Zwei Seen und zwei alte Ringwallanlagen: Unterwegs im aussichtsreichen Bodensee-Hinterland von Kressbronn. Der kurze Spaziergang beginnt in Nitzenweiler (476m). Über ordentliche Güterwege zum Südufer des Schleinseeshttps://de.wikipedia.org/wiki/Schleinsee_(Kressbronn)hinunter und weiter zum Degersee...
Publiziert von QuerJAG 18. Dezember 2018 um 06:03 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Dez 17
Lombardei   T3 WS-
Rifugio Calvi e poi Monte Cabianca (Canale Nord)
Partiamo dal classico parcheggio sopra Carona e fatti pochi metri, un cartello avvisa che in settimana la strada per il Rifugio Calvi è chiusa per lavori, obbligandoci a fare il sentiero estivo. La poca neve, presente su quasi tutto il percorso, non crea particolari problemi e quindi giungiamo al Rifugio più o meno nelle...
Publiziert von Poge 17. Dezember 2018 um 22:08 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Ammergauer Alpen   T2
Koflerjoch (1861 m) - vom Urisee über Dürrenberger Alpe
Das Koflerjoch ganz im Westen der Ammergauer Alpen erhebt sich direkt über dem Reuttener Talkessel vis-à-vis der Tannheimer Berge. Wenn die Sonne im Westen verschwindet, steht ihr das Dreigestirn Gehrenspitze-Kellespitze-Gimpel Spalier und bildet eine einzigartige Silhoutte, die den Sonnenuntergang für den Betrachter am...
Publiziert von 83_Stefan 17. Dezember 2018 um 20:37 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Con il freddo mi intabarro per salir sul Monte Barro
Tradizionale personale giro nel Parco del Monte Barro con partenza dal parcheggio della Chiesetta di Sant'Agata a Pescate allo scoccare delle 11 per salire inizialmente per il sentiero al momento vietato per caduta alberi che mi costringe ad un breve ravano nel bosco fino a sbucare presso un casello da caccia per quindi ritrovare...
Publiziert von GIBI 17. Dezember 2018 um 19:48 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Alpe Bardughè e Alpe Vicium
Ognuno ha le proprie priorità: le mie erano di rientrare presto a casa per impegni ,pertanto mi disegno una gita che mi permettesse di non fare tardi . La valle Verzasca è sempre una garanzia e l'alpe Bardugè,una vera cartolina . Quest'anno in versione....senza ciaspole. La giornata è veramente da incorniciare,lungo la...
Publiziert von Francesco 17. Dezember 2018 um 15:33 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Cima di Piazzo 2057 m e Zucco di Maesimo 1680 m
Giorno di ferie…raro giorno di ferie! Il vento oggi è peggio dei giorni precedenti, per cui, per quanto avremmo voluto/sperato di fare altro, decidiamo di andare al rifugio Cazzaniga pensando fosse aperto. Purtroppo però abbiamo equivocato quanto scritto dai gestori…pazienza, ci saranno altre occasioni, tanto la...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2018 um 12:06 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Bisbino 1352 m - Colmengnone 1383 m - Sasso Gordona 1410 m e Poncione di Cabbio 1263 m
Lasciamo l’auto a Bruzella e, attraversato il paesino imbocchiamo una mulattiera che sale ad una bella chiesetta. Proseguiamo nel bosco con buon sentiero, invaso da foglie all’inverosimile, a volte ci arrivano alle ginocchia. Fortunatamente anche se all’ombra siamo al momento riparati dal vento, almeno fino a poco prima...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2018 um 11:21 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Resegone 1875 m dalla Costa del Palio
Oggi festa a Milano, la giornata anche se fredda promette bene. Ripetiamo, in parte un’escursione fatta il 14 Aprile 2014 http://www.hikr.org/tour/post78916.html. Troviamo neve o meglio terreno gelato a mo’ di pista da bob intorno ai 1500/1600 m. Riusciamo a salire senza ramponcini ma in discesa preferiamo calzarli, oltre...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2018 um 10:58 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Anello della Val Cannero
Prendiamo spunto da uno dei mega giri di Poge e, lasciata l’auto a Cannero saliamo a Cheglio, percorriamo la via centrale e continuiamo per asfalto fino ad un primo bivio per il Monte Carza, che ignoriamo. Continuiamo per asfalto fino al secondo bivio, nei pressi di una casa. Poco dopo, non molto distanti dalla cima, usciamo dal...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2018 um 10:42 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Anello della Val Fonteno per la panchina gigante
Lasciata l’auto a Riva di Solto, posteggio proprio nei pressi della mulattiera romana, saliamo a Fonteno. La mulattiera sale con regolarità fino a raggiungere la strada asfaltata con cui attraversiamo il paese. Perdiamo un poco di quota e, nei pressi di una cascina riprendiamo il sentiero per il Monte Creo. Entriamo nel...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2018 um 10:32 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Alpenvorland   T3
Schloss Achberg
Aussichtsreiche, „alpine“ Halbtausender-Wanderung :-) im Bodensee-Hinterland zur „Ruine“ Neusummerau, zur Flunauer Argen-Hängebrücke, zum Flunauer Sack und über den Hasenpfad zum imposanten Schloss Achberg. Die kurze Wanderung beginnt beim Schloss Achberg (alternativ in Flunau). Hinunter zur Hängebrücke...
Publiziert von QuerJAG 17. Dezember 2018 um 05:32 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Dez 16
Piemont   T2
Monte Faiè (m 1352), anello da Ruspesso.
Un piacevole ed appagante anello (un rettangolo, in realtà) fattibile per gran parte dell’anno, adatto a tutti e con dislivello e sviluppo contenuti. Il punto di massima elevazione è il Monte Faiè (m 1352), che è uno tra i punti più panoramici del Verbano. Posto al confine tra la selvaggia Val Grande (e dell’omonimo parco...
Publiziert von Alberto C. 16. Dezember 2018 um 23:54 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Davos   T2
Klosters Juni 2018, 3|4: Gross Schiahorn
Bei trüben Verhältnissen, mit beinahe geschlossener Wolkendecke, wandern wir - nach der dank der Gästekarte wiederum kostenlosen Fahrt mit der Standseilbahn - ab der Schatzalp los. Entlang üppiger Blumenwiesen - allerdings zu dieser Tageszeit noch nicht im Sonnenschein leuchtend - streben wir auf dem BWW dem Strela Alp...
Publiziert von Felix 16. Dezember 2018 um 19:00 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Schladminger Tauern   T2
Rossfeld
Weiterbildungswochenende als steirischer Bergwanderführer. Die Ausbildungsthemen: LVS, Kameradenrettung, planmässiger Lawineneinsatz. Es lag Schnee, aber so wenig, dass wir die Schneeschuhe nicht benutzen brauchten. Skitourengeher waren nur auf den beschneiten Psiten anzutreffen. Den Track habe ich nachträglich erzeugt.
Publiziert von joe 16. Dezember 2018 um 17:38 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Monte Carza (1116m)
Gita improvvisata da Avio. Partiamo da Cannero (difficoltà a trovare posteggio non a pagamento), si raggiunge la strada statale e ci si dirige verso Cannobio e dopo un centinaio di metri ci sono cartelli segnaletici per Carmine Superiore. Carmine è molto caratteristico con una bella chiesa ricca di affreschi e con panorama sul...
Publiziert von cappef 16. Dezember 2018 um 17:01 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Rifugio Rosalba x il sentiero 13b
ivanbutti Quando qualche anno fa gli amici erano stati al Rosalba mi avevano parlato di questo sentiero 13b, che sale da Rongio, che merita davvero, e così oggi con Beppe decidiamo di percorrerlo. Per me tra l'altro è la prima assoluto al Rosalba; ebbene, devo dire che questo itinerario è davvero bello; dopo la Bocchetta di...
Publiziert von ivanbutti 16. Dezember 2018 um 14:10 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)