Vipera aspis
 
 

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2012 um 23:04
Ciao tapio io quando sono andato al sgiof ho visto un serpente di circa 60cm in mezzo al sentiero era di colore rosso marrone e sono saltato in aria ma non so che serpente era poi si e nascosto in un buco ciao

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2012 um 23:50
Ciao Igor. Non sono un esperto di serpenti, ma penso che qui dalle nostre parti, con i colori che hai descritto, non dovrebbe essere stato velenoso. Comunque anche questo, come il tuo, non voleva andare via dal sentiero (infatti ho dovuto aggirarlo!)
Ciao, Fabio

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2012 um 10:42
Questo serpente non è tanto innocuo come la nostra vipera commune (Kreuzotter)? Nel Wikipedia ho letto "Das Gift der Aspisviper ähnelt dem der Kreuzotter (Vipera berus), ist jedoch im Falle intravenöser Injektion nur halb so stark. Auch liegt der Giftvorrat der Aspisviper mit 9 - 10 mg etwa beim Minimum des Vorrats einer Kreuzotter. Dennoch kann ein Biss im Extremfall für den Menschen auch tödlich sein."
Di solito non ho paura di un serpente, perchè ha più paura di noi e se ne va quando possibile. Solo quando si sente attaccato, magari morde?
Senz`altro un bel animale!

Tanti saluti
Uschi

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2012 um 13:47
Ciao Uschi!

Dunque, Wikipedia dice: "Il suo veleno è molto attivo nei confronti dei piccoli animali, ... tuttavia raramente si configura mortale per l'uomo, pur richiedendo soccorso immediato e provocando effetti anche seri. A rischio sono prevalentemente i soggetti esposti alle reazioni allergiche, quelli emotivi, gli anziani ed i malati affetti da patologie croniche, nonché i bambini."

Mi colpisce soprattutto che le persone EMOTIVE siano più a rischio! (oltre agli altri soggetti "deboli")

Da piccolo mi hanno insegnato a non disturbare le bisce e i serpenti (sia la vipera normale [berus] che l'aspide) e ancora oggi mi attengo a questa regola. Però, come dici tu, di solito sono loro che scappano davanti a noi, sebbene possa anche succedere il contrario :-)

Liebe Grüße
Fabio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2012 um 13:32
Ciao Igor.
Come non detto; Wikipedia, a proposito dell'aspide dice: "La colorazione varia a seconda dell'individuo dal grigio chiaro al marrone-rossiccio".
Dunque il tuo serpente poteva benissimo essere uguale a questo, solo con una colorazione più accentuata. Ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2012 um 18:04
Grazie delle info alla prox


Kommentar hinzufügen»