dai pressi del Pizzo Caurga: il Piz Martel ed il Lagh de Cama.
 
 

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

leovietor hat gesagt: Superb shot
Gesendet am 25. September 2008 um 14:02
Superb shot with the darkblue lake below in the valley

vezz hat gesagt: Caurga o anticima?
Gesendet am 6. Juli 2014 um 12:52
Sono stato ieri sul Martel. Ho proseguito poi verso il Caurga, ma credo di essere arrivato solo sull'anticima, cioè fino dove tu hai scattato questa foto.
Tu Gianluca, mi confermi che questa non è la vera cima?

Gianluca hat gesagt: RE:Caurga o anticima?
Gesendet am 6. Juli 2014 um 15:21
Sono passati sei anni... Comunque, guardando le mie foto, e ri-leggendo la mia relazione ( Bocchetta di Cama 2272 m.

Dalla bocchetta, costeggiando il filo della cresta W sempre sul versante meridionale, si sale senza difficoltà in vetta al Pizzo Martello 2450 m. Scendere ora per la cresta, dapprima facilmente poi con più difficoltà. Un ultimo tratto di una decina di metri (II°-) conduce all’intaglio con il Pizzo Caurga 2419 m. Salire poi alla vetta di quest’ultimo per la cresta NW, ripida ma piuttosto facile. ​ ) , mi sembra che la foto in oggetto sia stata scattata proprio dalla vetta del Pizzo Caurga... ​ Tieni presente che la cresta, dopo il Pizzo Caurga, scende leggermente e in modo molto frastagliato per salire in seguito al Pizzo Campanile. Ad ogni modo, spettacolari montagne!!! A te che impressione hanno fatto? CIAO; Gianluca.

vezz hat gesagt: RE:Caurga o anticima?
Gesendet am 6. Juli 2014 um 15:40
Ciao Gianluca,
grazie per la spiegazione!

Da quel che mi dici, allora son stato sul Caurga. In effetti anche la panoramica girata da Giovanni (che ho visto dopo averti scritto), conferma la tua versione.
Avevo dei dubbi perchè la carta svizzera la pone più in là verso il Campanile (e il percorso sembra in effetti più ostico).

Non è la prima volta che salgo in quelle zone (la prima però in val Cama, son salito da lì). Sono montagne affascinanti, soprattutto per l'atmosfera di isolamento che si respira. Il prezzo da pagare son naturalmente i lunghissimi avvicinamenti.
Mi ricordano in piccolo le cime del Masino, anche se quelle purtroppo sono quasi tutte troppo impegnative (a questo proposito un giorno ti chiederò qualche info a riguardo di vie "normali" abbordabili).

Ciao. Luca

Gianluca hat gesagt: RE:Caurga o anticima?
Gesendet am 6. Juli 2014 um 17:20
Guarda in allegato la spiegazione della Guida del Cai... La CNS riporta erroneamente la posizione della vetta!

Per le vette del Masino; personalmente ho salito tutti i "tremila" della Provincia di Sondrio. Quindi anche quelli del Masino (mi mancano alcuni lato svizzero). Oltre a moltissimi "duemila". Quindi se hai bisogno di qualche chiarimento, nel limite del possibile, ti risponderò.

A presto, buona montagna, Gianluca.

PS Non riesco a inviarti allegato con Hikr. Dovresti farmi avere tua mail...

vezz hat gesagt: RE:Caurga o anticima?
Gesendet am 6. Juli 2014 um 17:22
luke . vez @ alice . it

So bene che li hai saliti tutti. E ne approfitto per farti i complimenti!
Grazie ancora.


Kommentar hinzufügen»