Ci avviciniamo al famigerato traverso...
 
 

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

skiboy1969 hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2012 um 09:53
E' cazzuto non tanto perchè è ripido o esposto, ma se le condizioni (specie in inverno) della neve non sono stabili, puà essere pericoloso per le valanghe.
Anni fa, quando feci il Leone, mi ricordo di un bel lastrone staccato proprio lì..........
bravi a tutti e due......la ormai famosa coppia di ciasposcialpinisti.
un saluto
M

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2012 um 15:51
Al mattino era ghiacciato, io in qualche modo sono passato anche se non avevo ancora montato i rampanti (ho però rischiato di perdere uno sci, perchè "i laccetti in salita non si tengono..." e infatti erano nello zaino...); Sky ha fatto fatica, perchè la traccia era stretta, da sci; e poi è salito parallelo alle rocce, senza continuare il post-traverso come fanno tutti gli skialper.
Al ritorno ancora qualche fastidio per Sky, ma alla fine è passato.

Per fortuna a tutto questo non si è aggiunto anche il pericolo di distacco lastre!
(anche se, al ritorno, subito dopo il traverso, mentre aspettavo Sky, mi sono trovato su un ponte di neve quasi senza accorgermi e ho dovuto allontanarmi a passo felpato)

Grazie per i complimenti, la coppia di ciasposcialpinisti per ora rimane tale: ho cercato di diffondere il verbo delle pelli e, pur con qualche timido segnale incoraggiante, mi sa che non si è ancora convinto a fare una prova...
Però, se si riesce anche così, va bene lo stesso!

Ciao, Fabio

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2012 um 00:52
I traversi esposti sono il mio punto debole, e con le ciaspole è ancora più complicato, specie se c’è già la traccia stretta degli scialpinisti, per cui è probabile che abbia sovrastimato la difficoltà del passaggio (io poi ho l’abilità di complicarmi sempre la vita, in montagna !).. Forse la chiave è proprio liberarsi delle ciaspole e proseguire coi ramponi..

Per quel che riguarda il mezzo scelto, ovviamente il punto a favore degli sci è che, a parità di tempo disponibile, con questi ultimi si possono coprire distanze / dislivelli molto maggiori. Devo dire però che ho avuto modo di fare con le ciaspole cime che gli altri fanno con gli sci.. Questo l’ho potuto fare allenandomi a correre in discesa e avendo la fortuna di avere un compagno con gli sci che per par condicio mi aspetta frequentemente..

La coppia di ciasposcialpinisti mi sembra quindi perfetta.. affiatata e ben bilanciata !

Ciao Marco, ciao Fabio


Kommentar hinzufügen»