Direttissima
 
 

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: DIRETTISSIMA
Gesendet am 6. November 2018 um 17:56
Circa un anno fà hanno messo una catena nel passaggio più delicato della Direttissima, che poi è anche quello che ha avuto un piccolo smottamento tempo fà...

Il rifugista continua a consigliare la Direttissima per la discesa dal Grona spacciandola coma la via più facile e meno pericolosa.
Secondo me, invece, la Panoramica (cioè quella che passa a fianco della Ferrata) è sì un pò più lunga ma è anche un pò più facile.
Tale Panoramica diventa molto pericolosa se c'è neve, perchè in un punto una semplice scivolata sarebbe fatale...
Ma senza neve la Direttissima, per chi ha paura o teme i sentieri troppo ripidi, è ben peggiore...

Circa un anno fà aiutai due ragazze, impaurite e quasi in preda al panico, a scendere dalla Panoramica perchè il resto della numerosa comitiva (...era una classe di Quinta Superiore di Menaggio) seguiva il professore nella discesa dalla Direttissima.
Queste due ragazze provarono quel passaggio ma la paura le bloccò e una ragazza addirittura si mise a piangere... (...era la prima volta che andava in montagna)
Allora mi offrii per farle scendere dalla Panoramica, aiutato da un professore...
All' arrivo al rifugio Menaggio il rifugista e l' altro professore non capivano perchè le due ragazze, NON esperte ed IMPAURITE, non avessero seguito il consiglio dello stesso rifugista di scendere dalla Direttissima... (???)

Ovviamente gli risposi che, senza neve, la Panoramica è più facile e meno pericolosa e, sopratutto, che la Direttissima, per chi ha paura, è la soluzione peggiore...!!!
Ovviamente non replicarono...

A volte sono un vero ed incomprensibile mistero i consigli dei rifugisti...
Mah...



cristina hat gesagt: RE:DIRETTISSIMA
Gesendet am 7. November 2018 um 10:16
Sotto la cima abbiamo incontrato due ragazze con un cane, poi abbiamo scoperto arrivavano da Alessandria. Salite dalla panoramica ci chiedevano com'era scendere dalla direttissima con il cane...solitamente i cani non hanno problemi ma non sapendo il grado di esperienza abbiamo consigliato loro la discesa dalla Forcoletta, anche perchè ricordavamo il passaggio franato, sicuramente meno problematica della direttissima.

L'ho sempre vista come faticosa in salita e da fare con un poco di attenzione in discesa ma mai problematica invece da quanto sento e ho visto la scorsa primavera non tutti la vedono in questo modo.

La panoramica l'abbiamo percorsa in salita tantissimi anni fa e non la ricordo, la più semplice penso sia quella della Forcoletta...in fondo è un sentiero senza grande esposizione...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:DIRETTISSIMA
Gesendet am 7. November 2018 um 15:30
Si Cristina, anche per me la discesa dalla Forcoletta è la più semplice... poi viene la Panoramica... ed in fine la citata Direttissima.

Come già detto prima, la Panoramica in caso di ghiaccio o neve è, in un certo tratto, potenzialmente molto pericolosa...

Riguardo alla Direttissima i problemi di solito li hanno chi non va mai in montagna oppure chi soffre i passaggi un poco esposti...


Kommentar hinzufügen»