Gradini nell'erba
 
 

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2016 um 16:45
Se non ricordo male ho letto che la scala era percorsa tranquillamente dai bovini

atal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Februar 2016 um 18:43
Guardando la scala in effetti sembrare possibile, però il pendio a cui adduce (sull'altro versante) non sembra molto adatto ai bovini. Due foto dopo questa (Il traverso) si vede il "lato B" della scala. Sembra che qui ci fosse un sentiero che scendeva a Nancino, dove pare tenessero delle mucche alla catena, per evitare che precipitassero. Ora non mi è chiaro perché portare le mucche dal versante di Pozzolo - scollinando in cima alla scala - anziché risalire il versante di Ogliana. Sicuramente una cosa da approfondire.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Februar 2016 um 19:34
Ho controllato su Val Grande di Paolo Crosa Lenza. No, a pag.101 si mostra la Scala di Ragozzale per i bovini posta tra il Desen e la Testa di Menta. Zona vicina ai tuoi waypoint ma non la stessa :):):)

atal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Februar 2016 um 21:35
Infatti, quella di Ragozzale è relativamente più "famosa". È' uno dei monumenti della Valgrande, una di quelle cose veramente da vedere. L'ho documentata in altre tre relazioni, in una avevo concatenato queste due scale con partenza da Beura, la prima ci ero passato dopo essere stato in cima al Tignolino e al Testa di Menta con partenza da Faievo, un altra volta dopo essere passato dal Mottac...


Kommentar hinzufügen»