...Lui, l' era propri un gran baloss....

ETTORE ZAPPAROLI
GENIALE MUSICO E SCRITTORE
ALPINISTA INSIGNE
NELL'AGOSTO DEL 1951
SCOMPARVE
NEL MISTERO DEL MONTEROSA
TANTO DA LUI AMATO
RESTITUITO DAL GHIACCIAIO IL 9-9-2007
INUMATO IL 14-6-2008

Pianista, poeta, narratore (autore del romanzo Il silenzio ha le mani aperte), appassionato scalatore del Monte Rosa, perì durante un'ascensione in solitaria. Il suo corpo è stato restituito dal ghiacciaio nel 2007.

« All'alba è all'ultimo spallone della cresta, sull'imbuto grigiastro di un ghiacciaio fittamente trafilato. In alto, oltre le valli s'aprono ombre turchine di pascoli calmi, rigati di nevai. Il sole è un'ostia ferma tra lame di nubi; vi si disegna, nella fiamma, un palmizio. È da tanto digiuno, arso, leggero; la gola gradisce un ghiacciolo, altro non accetterebbe. Prima di prendere una della vie battute che lo riporteranno al piano, si ferma, ed ascolta ad occhi socchiusi accordarsi i torrenti d'un versante a quelli d'un altro. Cosa cerchiamo? »
(Ettore Zapparoli, Il silenzio ha le mani aperte, 1949)
 
 

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2014 um 16:28
Non sapevo l'avessero ritrovato (buuuuuh! vergogna). Ne conoscevo la storia affascinante. Una volta al cimitero di Macugnaga ho cercato i tanti nomi illustri che sono sepolti lì.
Il costo del rischio......

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2014 um 18:42
.....direi che conoscere Zapparoli, non è da tutti....come immaginavo, nulla di nuovo per te...grande Giulio! Era proprio un bel baloss....scatenato....immagino che non avrebbe scelto altro posto se gli avessero chiesto "dove". Molto carino il cimitero di Macu, se appena avanzo del tempo, mi piace passare per un saluto virtuale agli illustri....atmosfera particolare.


Kommentar hinzufügen»