Dai piani alti del fornale SE del Pizzo Bidensc appare il Piz Da Termin con la sua lunga cresta NNW
 
 

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 19:15
proprio bella !

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 20:22
Sì, è una bella visuale. Da questo versante, però, sarebbe stata improbabile (quantomeno improbabile) la cima...

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 20:25
Hai visto, Fabio....c`è abbastanza neve per fare una gita con gli sci:-))))

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 20:46
Devo cominciare a studiare il pendio... :-)))

barbara2 hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 21:04
Fabio: un bel complimento anche per questa salita e per le fotografie.
Devi spostare Piz da Termin sulla cima a sinistra della sella più bassa. Il punto rosso si trova al momento sulla prima cima della cresta che va al Torrone Alto.
Barbara

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 21:36
Grazie mille Barbara! L'avevo trovata bella, questa cima, già qualche giorno fa, soltanto all'osservazione: la salita reale ha confermato la sensazione.
Riguardo al Piz da Termin, la comparazione tra questa prima e questa seconda foto mi ha fatto posizionare la cima nel punto in cui l'ho messa. Come si vede dalla seconda foto, tra il Piz da Termin e la cima 2919 del Torrone Alto c'è un abisso, che mi sembra corrispondere a quello che si vede qui sopra, a destra del palloncino rosso. Ma naturalmente sono pronto a tornare sui miei passi...

barbara2 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 22:57
Grazie Fabio. Devi correggere le due foto. Guarda le foto di pagina 571 e pagina 579 nella guida di Giuseppe Brenna. Ciao.
Barbara

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 21:01
Grazie a te Barbara: errare humanum est... In primis ho verificato di persona da altra angolazione (e avevi ragione); poi naturalmente ho corroborato quanto da te sostenuto con le foto molto esplicative del Brenna e per la seconda volta ti do ragione. Certo che tu incarni lo spirito del Brenna alla perfezione... Tutte le foto di questo rapporto sono state corrette. Evidentemente non bastava raggiungere il Piz da Termin per avere un alto grado di sicurezza nel riconoscerlo da lontano: non è il Poncione d'Alnasca...
Grazie ancora, un saluto, Fabio

barbara2 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 06:42
Grazie anche a te, Fabio. Ti ho già scritto che mi piace la tua onestà intellettuale. Con te, che hai pure "lo spirito del Brenna", ci tengo alla "perfezione" (per quanto riguarda la "breve scalata" finale del Passo Bidensc non si può intendere "breve scalata" la salita diretta di quelle placchette che si vedono nella tua foto?).
Ho appena scritto in hikr qualcosa sulla Bavona (Cadinc) e sempre in hikr ho visto una relazione sulla Via Ezio e Maria all'Adula: sono grandi vie per te.
Il Torrone Alto, cima 1 e cima 2, puoi provare a raggiungerlo con gli sci da Sceng via Bocchetta tra Termine e Torrone (forse fai ancora in tempo; e sarebbe una "prima").
Ciao e ancora un sincero "bravo".
Barbara


Kommentar hinzufügen»