Okt 17
Piemont   T4- K2
Monte Torrione m.1994 Via attrezzata Val Grande
bella ed impegnativa gita in Val Grande. con Fabrizio e Paolo parto da Finero. scendendo attraverso il torrente Cannobino risalendo alla frazione Provola. segnavia per Monte Torrione. sentiero ben segnato per bei faggeti, passando per l' Alpe Mut e Lidesh (bel bivacco) arrivo al Passo delle Crocette. seguo per Torrione e, poco...
Publiziert von tignoelino 17. Oktober 2011 um 17:52 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Jul 1
Piemont   T3 L K3
Ferrata di Cimalegna - Alagna Valsesia / Monte Rosa
Da Alagna, Q1190, una volta percheggiato, si prende il biglietto della funivia per Pianalunga (oggi solo 8 euro andata e ritorno) mentre per chi non volesse far fatica al ritorno è possibile fare l'andata a Pianalunga e il ritorno dal Passo dei Salati. In pochi minuti si arriva a Pianalunga (Q2050) dove, anche senza...
Publiziert von Simone86 1. Juli 2012 um 11:44 (Fotos:67 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 15
Piemont   T3 K3
Monte Tovo (2.230m) e Ferrata Nito Staich
Vista l'incertezza meteorologica del week end non abbiamo programmato nulla per la giornata. Osservando in mattinata un tempo nuvoloso ma stabile, tramite i vari siti meteo si sperava che nella zona del Biellese non dovesse piovere ma quasi esserci qualche raggio di sole. Cosi , all'ultimo, parto con Andrea in tarda mattinata...
Publiziert von Simone86 15. Oktober 2012 um 20:35 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 17
Piemont   T4 K4-
Monte Mucrone (2.335m) per la Ferrata del Limbo
Oggi io e Filo tentiamo la ferrata del Limbo sul Monte Mucrone. In questa valle ho già percorso la ferrata Nito Staich l’anno scorso con Andrea, gradata mediamente difficile ma sicuramente tra le più divertenti che abbia mai percorso. La ferrata del Limbo è a mio avviso un gradino più “alpinistica”, essendo in quota...
Publiziert von Simone86 17. Juni 2013 um 13:27 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 22
Piemont   T2 K3-
Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele
Numerose relazioni consigliano di stare in guardia per quanto riguarda i parcheggi: pare scassino le macchine parcheggiate alla base della ferrata. Dato che la strada di discesa comunque obbliga il passaggio da Sant’Ambrogio consiglio di parcheggiare nei posti liberi vicino alla chiesetta principale. Oppure in via Susa dove...
Publiziert von Simone86 22. September 2013 um 13:54 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 15
Piemont   K2-
Via ferrata Carlo Giorda "Sacra San Michele"
Chiara E' da un pò che Elisa, la figlia di Francesco, ci chiede di accompagnarla a fare una ferrata..... Sarebbe la sua prima volta..... Ma Elisa è bravissima in montagna..... Quindi dobbiamo pensare a qualcosa di non troppo difficile ma comunque accattivante e abbastanza adrenalinico..... La scelta cade sulla ferratta della...
Publiziert von Francesco 15. Juni 2015 um 16:42 (Fotos:48 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 24
Piemont   T4+ K1
Altemberg (2.394m) ed anello
Dopo i due fallimenti di un paio di anni fa (neve fresca e neve marcia) non abbiamo più rischiato la stagione intermedia. Con il luglio di quest'anno si va sul sicuro per quanto riguarda la neve. Un po' meno sul meteo dato che si prevedevano temporali dalle 17. E mentre attendevo impaziente che Andrea avesse un giorno libero...
Publiziert von Simone86 24. August 2015 um 23:05 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Jul 15
Piemont   K2-
Ferrata dei Picasass-Monte Camoscio (890m)
Hanno appena inaugurato la "Ferrata dei Picasass" e con Ezio prendiamo la decisione di provarla...chiesto anche agli amici e alcuni hanno aderito tra cui Carlo e Gianmario per la loro prima ferrata e per Marietto è la seconda ferrata. Lasciamo l' auto sopra il Campeggio Tranquilla a Baveno e in circa 30 minuti arriviamo all'...
Publiziert von cappef 15. Juli 2016 um 19:30 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 10
Piemont   T2 K2
Ferrata delle Guide, Valle Anzasca
Oggi, giornata relax, andiamo a provare questa nuova ferrata. Breve avvicinamento, piacevoli incontri (gli Amici di Luino) : ferrata impeccabile, un paio di passaggi ostici, divertente, peccato sia proprio breve. Renato l' ha definita lunapark, ed era la prima che facesse.
Publiziert von tignoelino 10. September 2016 um 18:29 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 24
Piemont   K4
Ferrata del Falconera, Varallo Sesia
Settimana all' insegna della nebbia , andiamo a fare una ferrata, almeno dobbiamo guardare solo dove mettiamo mani e piedi. Molto bella e faticosa, svariati tetti e bei traversi. Ci siamo divertiti. In vetta, una prece per il Nostro benamato Buonanno.
Publiziert von tignoelino 24. September 2016 um 22:10 (Fotos:12 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mai 20
Piemont   K2-
Via Ferrata"Infernone"- Sordevolo (Bi)
Oggi gita solitaria a scoprire questa bella via ferrata:ambiente particolare di rara bellezza,per percorrere il sentiero attrezzato ci vogliono circa 2 ore e 30 min. Partenza Si passa sotto il vecchio ponte di pietra per Bagnerie si continua per un lungo tratto costeggiando il margine di una condotta idraulica assistiti da corde...
Publiziert von Max64 20. Mai 2017 um 19:45 (Fotos:36 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 4
Piemont   T4- K1
Bec Renon e Cima Battaglia
Viaggiando verso la Val d'Aosta mi aveva sempre incuriosito il versante sopra a Quincinetto dove si poteva notare una cima rocciosa che lo sovrastava. Oggi vado a farci un giretto. Parcheggio in paese a Quincinetto e imbocco un primo tratto della GTA per poi, ad un ponte svoltare a destra. Il tracciato si alza lungo una vecchia...
Publiziert von Andrea! 4. Juli 2017 um 19:43 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ II K2-
Pizzo Montevecchio(2789m) da Carcoforo - Valsesia
Max64 Bella banda di Hikeriani D.o.c., più il mio amico Orazio, alla conquista del Pizzo Montevecchio,montagna non ancora relazionata su questo sito.Da Carcoforo prendiamo il sentiero 113 in direzione del rifugio Massero e Colle della Bottigia.In circa 1 ora e30 min. raggiungiamo il rifugio,dove ci concediamo una breve sosta.C'è...
Publiziert von Max64 4. Juli 2017 um 20:23 (Fotos:96 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Okt 19
Piemont   T2 K2+
Monte Tovo(2230m) per la via ferrata Nito Staich-Alpi Biellesi
Per la descrizione tecnica rimando alla relazione diSimone86. Ferrata non particolarmente difficile,in alcuni punti bisogna lavorare con un po' di forza in forte esposizione. Raggiunta la vetta del Tovo sono sceso alla bocchetta di Finestra e su comodo sentiero ho chiuso il giro. Le famose nebbie biellesi sono puntualmente...
Publiziert von Max64 19. Oktober 2017 um 19:15 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 11
Piemont   T3 K1
Ferrata"Picasass" Monte Camoscio Monte Zughero
La ferrata Picasass e il Monte Camoscio sono un po' come la mia palestra di allenamento per le ferrate,non sono molto lontani da casa, offrono un'ottimo panorama sul lago e le montagne ossolane.Stamani mi alzo con calma,la giornata è ok si va.Attacco il sentiero ad un orario,penso tra me e me alla GIBI 09,40(premonizione). Alle...
Publiziert von Max64 11. November 2017 um 20:44 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 24
Piemont   T4 I K2
Ferrata delle Guide alla Punta San Pietro, Joderhorn, Monte Moro.
Monica per questa domenica mi invita a salire in funivia al Passo di Monte Moro e da li raggiungere prima lo Joderhorn e poi il Monte Moro. Le propongo, visto lo scarso dislivello, di aggiungervi anche la Ferrata delle Guide alla Punta San Pietro. La mia proposta viene accettata per cui alle 7 ci troviamo ad Azzate, siamo in...
Publiziert von paoloski 24. September 2018 um 16:45 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 16
Piemont   T3 K2
Ponte tibetano di Clavier
Primo giorno di ferie a Cesana Torinese siamo 4 coppie di amici la partenza per molti di noi è adrenalica visto che è la prima esperienza di questo genere fortunatamente finirà bene tutti soddisfatti della nuova esperienza di montagna. Il costo del biglietto è di 15€ dopo essere stati inbragati e istruiti si scende lungo un...
Publiziert von ser59 16. August 2020 um 21:58 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 20
Piemont   T2 K2
Ferrata Picasas al Monte Camoscio 890 Monte Crocino 1021 Monte Zughero 1230
La partenza avviene a Baveno in località Tranquilla, vicino al campeggio. Si sale su strada asfaltata ripida per poi passare sopra l'autostrada, la strada diventa sterrata e arriva a un acquedotto, dove svolta a destra e arriva in salita a un bivio e al museo all'aperto dedicato ai cavatori " Picasass ". Da qui il sentiero numero...
Publiziert von Antonio59 ! 20. Oktober 2022 um 22:36 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Okt 28
Piemont   T5 I K3
Ferrata Staich e traversata Monte Tovo 2230 Monte Camino 2391
Dal grande parcheggio della funivia di Oropa 1220, scendiamo oltre la strada a un bar-ristorante che emanava i suoi potenti odori di polenta e spezzatino a chilometri di distanza già di primo mattino. Ma una volta entrati lo Chef ci invita ad aspettare fino alle 10 l'arrivo delle ragazze che aprono il bar. Amen, dovremo farne a...
Publiziert von Antonio59 ! 28. Oktober 2022 um 15:14 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 28
Piemont   T2 K2-
Ferrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele "on the road"
Tutto sommato la notte in tenda è stata,oserei dire,una delle piuù dormienti, ci stiamo abituando. Sveglia con nuovo orario,8:45....marooooooo è tardissimo. Facciamo colazione in pasticceria e via al parcheggio dell'attacco ferrata Carlo Giorda. Anche se la giornata non è delle migliori,riusciamo a terminare l'ascesa...
Publiziert von Francesco 28. März 2023 um 09:22 (Fotos:31 | Geodaten:1)