Lombardei   T5 L K2-
Corno Dombastone 2623 m, da Mondadizza per la Val di Dombastone.
Dalla piazza della chiesa di Mondadizza 944 m, si va ad imboccare la stradina che in direzione S conduce alle Baite Simonelli 1060 m circa. Ora salire per la stradina sterrata che costeggia il torrente di Val di Dombastone; essa termina a 1260 m circa nei pressi di un ponte. Attraversare allora il torrente e seguire un marcato...
Publiziert von Gianluca 26. Mai 2007 um 22:40 (Fotos:1)
Lombardei   T3 K1
Grigna mer. mt 2177 - Grigna sett - mt 2409 (Traversata alta)
Per compiere la traversata alta delle Grigne bisogna salire sulla Grigna meridionale. Vi sono molti itinerari per salirci, io sono salito dal selvaggio canalone Porta che presenta qualche difficoltà alpinistica. Si può salire anche dalla normale della cresta Cermenati molto facile . Una volta in cima alla Grignetta t...
Publiziert von nano 13. Juni 2009 um 19:41 (Fotos:10)
Lombardei   T2 K2+
Monte Grona , ferrata C.A.O.
Piacevole giornata a spasso sulla bella ferata del monte Grona in compagnia di una simpatica ragazza svizzera conosciuta in un'uscita scialpinistica nel Marzo scorso. Con Sonja ci troviamo a Menaggio e dopo aver fatto colazione ci dirigiamo con tutta calma al rif. Menaggio sotto un sole caldissimo, una bibita al rifugio e poi via...
Publiziert von nano 7. Juli 2009 um 22:36 (Fotos:5)
Lombardei   T2 K2
Monte Pizzoccolo e Ferrata Spigolo della Bandiera
Mi contatta Chiara, conosciuta nel mio viaggio a Tenerife, e mi propone un'escursione organizzata dal Cai di Brugherio(MI) nella zona del Lago di Garda con annessa una ferrata per chi vuole farla: quale occasione migliore per finalmente cimentarmi in questa disciplina che da un paio di anni mi attira! Come zuccherino c'è...
Publiziert von Floriano 30. Juni 2010 um 22:17 (Fotos:71)
Lombardei   T2 K4
M.te Grona - Ferrata del Centenario
Partiamo dal parcheggio ai monti di Breglia che già fa caldo, in poco meno di un ora arriviamo al rifugio per un caffe veloce, poi via verso l'attacco posto a 1350m. La ferrata è molto bella e sempre panoramica, peccato per la leggera foschia sul lago, ha uno sviluppo di circa 700m e impieghiamo 2he 45' a salire le 4 torri...
Publiziert von diego 4. April 2011 um 21:15 (Fotos:7)
Cresta della Giumenta
22 maggio 2011: Cresta della Giumenta. Avevo percorso questa cresta otto anni fà, nella direzione opposta; oggi invece la faccio dal Magnodeno al Passo del Fo, insieme a Fabrizio. Dopo essere partiti col treno scopriamo che oggi c'è lo sciopero delle ferrovie; per l'andata non ci sono problemi, siamo già in viaggio, per il...
Publiziert von stefano58 23. Mai 2011 um 21:43 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Magnodeno e Resegone (1.875m) : Cresta Giumenta + Via del Caminetto
Lasciata la macchina al parcheggio della funivia per i Piani D'Erna (Malnago Q600) proseguiamo dietro la suddetta tra rocce in discesa, incontriamo una carrozzabile e proseguiamo a destra seguendo le indicazioni classiche per il Resegone (Sentiero 1). Arrivati alla località Costa Q760 si prende prima il Sentiero 1A e poi il 25A...
Publiziert von Simone86 13. März 2012 um 01:23 (Fotos:63)
Lombardei   T3 K3
Via ferrata del Venticinquennale al Corno Occidentale di Canzo
Quest'anno torniamo con il Corso Introduzione a fare la Ferrata del Venticinquennale al Corno Occidentale di Canzo. Dopo averla rimandata domenica scorsa per la pessima meteo ci riproviamo oggi, siamo in 25: gli allievi sono solo 16 per un paio di assenze. Il tempo sembra buono, parcheggiamo alle Fonti Gajum e seguiamo il...
Publiziert von paoloski 28. Mai 2012 um 23:15 (Fotos:14)
Lombardei   T3 I K1
Grignetta, 2177 m.
Oggi torno in Grignetta. L'ultima volta, con Fabrizio, ho visto solo nuvole; oggi invece il tempo è bello, anche troppo! Il caldo si fà sentire molto anche qui. Arrivato ai Resinelli alle 7,10 l'afa già si sente; preso un cappuccino al Forno, comincio la mia salita. La salita sulla Cermenati è ripida, si suda...
Publiziert von stefano58 21. August 2012 um 20:18 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K4
Ferrata degli Alpini al Corno Medale
Dovevamo andarci domenica scorsa con Daniela e Franco, Carlo, Marco... ma le previsioni meteo erano pessime e così avevamo rinunciato. A dire la verità poi la domenica c'è stato il sole, sarebbe stato perfetto per la temperatura, forse meno per la roccia intrisa della pioggia caduta fino al sabato sera... Decidiamo quindi di...
Publiziert von Mauronster 10. September 2012 um 09:05 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ K1
Tra lago e rocce_giro ad anello sui sentieri dei Tecett e Pizzini.
Oggi decido di fare in solitaria l'anello sentiero dei tecett + sentiero dei Pizzini.Questo percorso è ambientato tra le alte rocce che sovrastano la statale 36 tra Lecco e Abbadia Lariana.Tutto il tracciato è dominato dallo stupendo panorama delle acque del lago e delle cornici dei monti che lo circondano.Entrambi i sentieri...
Publiziert von camo62 14. Oktober 2012 um 14:41 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 K2
Ferrata Gamma/ Pizzo d'Erna
Ascensione al Pizzo d'Erna sulla via attrezzata della Ferrata Gamma 1. Salita emozionante e in certi punti mette apprensione, specialmente a chi, come noi, è alla prima esperienza di ferrata. Lasciamo le macchine al posteggio sul piazzale della funivia dei Piani d'Erna e partiamo dal sentiero che, brevemente ci porta all'attacco...
Publiziert von morgan 3. Juni 2013 um 13:00 (Fotos:16)
Lombardei   T2 K1
Ferrata Angelino Monte Generoso mt 1701
Come passare una mattinata diversa su una cima molto frequentata.Efettivamente il Monte Generoso in questi periodi e'una gita tranquilla e molto gettonata ,sia per la sua facilita' d'accesso sia dal versante Elvetico che da quello Italiano.Se invece si vuole fare qualcosa di diverso e,visto la sua semplicita',pur sempre andando in...
Publiziert von Daniele66 31. August 2013 um 18:52 (Fotos:8)
Piani Resinelli - Rifugio Rosalba
Si tratta di un itinerario circolare che unisce due dei sentieri più classici per raggiungere il Rifugio Rosalba: la Direttissima e il sentiero delle Foppe. L'impegno psico-fisico è notevole ma la soddisfazione lo è altrettanto! Il dislivello netto (dall'ex Rifugio Alippi al Colle Garibaldi) è di 676 metri, ma se consideriamo...
Publiziert von ro64 30. Oktober 2013 um 18:06 (Fotos:14)
Lombardei   T4- K2
Monte Resegone (m1875) per la Ferrata del Centenario
Con discesa per il Canalone Bobbio. Sul Monte Resegone ci sono stato diverse volte, in tutte le stagioni (manca l'inverno, con la neve); non ricordo un bel panorama o una bella giornata tersa: Sempre foschia, se non peggio. Anche questa volta la tradizione è stata mantenuta. DIFFICOLTÀ. L'attacco della ferrata lo si...
Publiziert von Alberto C. 13. Oktober 2014 um 23:55 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K3
Ferrata del 25ennale al Corno Occidentale di Canzo
Finalmente il giorno della ferrata per gli allievi degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna. Alla partenza, nonostante le previsioni di miglioramento, non siamo così sicuri di non bagnarci. Raggiunta Canzo e saliti alle Fonti Gajum ci avviamo di buon passo verso la Terz'Alpe, come sempre il bosco qui ha un tasso di umidità...
Publiziert von paoloski 1. Juni 2015 um 16:37 (Fotos:50)
Lombardei   T3 K4-
Monte Grona (m 1736), parzialmente per la ferrata del Centenario C.A.O.
Un bell'anello molto panoramico. La ferrata è difficile e andrebbe affrontata con un buon allenamento, perché è anche molto lunga. Sicuramente da non farsi come prima uscita stagionale, altrimenti si è costretti all'abbandono (come occorso al sottoscritto). DIFFICOLTÀ. Complessivamente la ferrata è classificata...
Publiziert von Alberto C. 20. Juni 2015 um 23:03 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- K2-
Pizzo del Becco (m 2507) e Pizzo di Farno (m 2506)
Un interessante anello di due giorni nelle Orobie Bergamasche: 3 cime (Pizzo del Becco, Monte Aviasco e Pizzo Farno) e 8 passi (Mezzeno, Del Tonale, di Val Vegia, di Sardegnana, di Avisco, di Val Sanguigno nord, di Val Sanguigno ovest, dei Laghi Gemelli), e numerosi incontri con animali - in prevalenza stambecchi. Ambiente...
Publiziert von Alberto C. 15. September 2015 um 23:39 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Pizzo del Becco
Ingresso libero per le Baite di Mezzeno , al sole fa quasi caldo , parto tardissimo e il giro che avevo in mente salta , sempre di soddisfazione la salita al Pizzo del Becco , ritorno alle Baite appena prima che diventi notte .
Publiziert von gabri83 3. Dezember 2015 um 12:09 (Fotos:16)
Lombardei   K4-
Ferrata Tavarac
    Bel giro sulle montagne vicino casa. Parcheggio la macchina in un posto insolito e decido di raggiungere il Sass Tavarasc.La mattinata è bella calda con dei bei colori. Raggiungo il Sass, mi arrangio con imbrago e una longe e percorro la ferrata sbucando sulla sua sommità. Noto il sentiero di rientro ma decido...
Publiziert von pm1996 22. Februar 2016 um 21:19 (Fotos:3 | Geodaten:1)