K3+
Lombardei   T3 K3+
Monte Due Mani, ferrata Simone Contessi
Come già scritto da altri la ferrata al Due Mani è bella e divertente, caratterizzata dalla risalita di diversi torrioni e dal fatto di poter essere interrotta in qualsiasi momento, accedendo senza problemi al sentiero di discesa. Un discorso a parte va fatto per il Torrione Discordia o ottava sezione, che richiede un impegno...
Publiziert von Laura. 6. Mai 2012 um 23:03 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Lombardei   T3 WS- III K3+
Pizzo d'Erna (1373)...GAMMA1
zar...cosa faccio ??? Ho mezza giornata, sono solo, ho voglia di montagna e di fatica ma non posso permettermi trasferimenti e giri lunghi… Decido per qualcosa che non ho mai fatto. In realtà, mi ero già attrezzato per progetti poi accantonati ed, allora, tiro su “i ferri” e via… Vicine ho splendide...
Publiziert von zar 9. September 2013 um 11:02 (Fotos:11 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K3+
Ferrata "Maurizio" alla Cima Croce - Gruppo dell'Alben
AVVICINAMENTO Dal parcheggio si risale il prato che porta alla bastionata rocciosa. Il sentiero si mantiene dapprima sulla sinistra, per poi curvare verso destra. Si effettua infine un traverso di nuovo verso sinistra fino a raggiungere in circa 20' l'area consigliata per la vestizione. Da qui in pochi metri si raggiunge...
Publiziert von Marco86 16. Juni 2019 um 15:30 (Fotos:45 | Geodaten:1)
K4-
Lombardei   T3+ I K4-
Ferrata 25° Corno di Canzo Occidentale
Prima giornata di primavera “reale” e conseguente risveglio dal letargo di tutti i camminatori da montagna. Oggi ritentiamo la ferrata 25° del Corno Occidentale di Canzo, fallita qualche mese fa per via delle temperature di una freddissima giornata d’inverno. Oggi siamo in 5: Io, Filo, Fede, Andrea e Bruno....
Publiziert von Simone86 15. April 2013 um 21:13 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 V- K4-
Ferrata del Venticinquennale, Corni di Canzo
Archiviate le ferie, le ultime giornate di riposo e le prime di lavoro, notoriamente noiose, oggi si torna tra le montagne di casa con gli amici di MF. Organizziamo per la ferrata del Venticinquennale ai Corni di Canzo, tralasciando momentaneamente quella del Corno RAT, tecnicamente più complessa e non alla portata di tutti. Alle...
Publiziert von Barbacan 2. September 2013 um 12:16 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K4-
Monte Grona (m 1736), parzialmente per la ferrata del Centenario C.A.O.
Un bell'anello molto panoramico. La ferrata è difficile e andrebbe affrontata con un buon allenamento, perché è anche molto lunga. Sicuramente da non farsi come prima uscita stagionale, altrimenti si è costretti all'abbandono (come occorso al sottoscritto). DIFFICOLTÀ. Complessivamente la ferrata è classificata...
Publiziert von Alberto C. 20. Juni 2015 um 23:03 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   K4-
Ferrata Tavarac
    Bel giro sulle montagne vicino casa. Parcheggio la macchina in un posto insolito e decido di raggiungere il Sass Tavarasc.La mattinata è bella calda con dei bei colori. Raggiungo il Sass, mi arrangio con imbrago e una longe e percorro la ferrata sbucando sulla sua sommità. Noto il sentiero di rientro ma decido...
Publiziert von pm1996 22. Februar 2016 um 21:19 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 K4-
Ferrata Nasego e Rif. Nasego
Le informazioni su questa ferrata vanno un po' prese con le pinze. Inizialmente abbiamo scoperto questa ferrata grazie all'escursione di Menek, in seguito abbiamo letto anche questo sito e VieFerrate. Si trovano altre fonti di informazioni sul web che non abbiamo consultato. Prima dell'escursione non sapevamo cosa aspettarci,...
Publiziert von Simone86 20. April 2017 um 11:37 (Fotos:59 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
K4
Lombardei   T2 K4
M.te Grona - Ferrata del Centenario
Partiamo dal parcheggio ai monti di Breglia che già fa caldo, in poco meno di un ora arriviamo al rifugio per un caffe veloce, poi via verso l'attacco posto a 1350m. La ferrata è molto bella e sempre panoramica, peccato per la leggera foschia sul lago, ha uno sviluppo di circa 700m e impieghiamo 2he 45' a salire le 4 torri...
Publiziert von diego 4. April 2011 um 21:15 (Fotos:7)
Lombardei   T3 I K4
Trittico ai Corni di Canzo e Monte Moregallo
Oggi previsioni meteonon proprio buone, sono solo e l'umore come spessonegli tempinon è dei migliori. Decido allora per un'escursione "tranquilla"ai Corni di Canzo: sarà perchè li ho frequentati sin da piccolo, felice espensierato come solo i bimbi sanno essere,sarà perchè mi ricordano tanti momenti belli passati, sta di...
Publiziert von Luca_P 17. Mai 2011 um 13:31 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Lombardei   K4
"FERRATA DEGLI ALPINI" al Corno Medale....per due DONNE
Qualche settimana fa, Maurizio mi ha proposto di aggregarmi al suo gruppo CAI per questa ferrata. Era una bella insolita domenica d’ottobre, ma io ero certa che in quel giorno non sarei stata serena ad affrontarla. Dopo qualche giorno, mi fa vedere le foto…ma che bella bestia!!!!!!!! Rimango con il malincuore di non averla...
Publiziert von lumi 4. November 2011 um 10:12 (Fotos:20 | Kommentare:15)
Ferrata del Centenario, Monte Grona
Vista da Laura: Buona la terza!!! Dopo aver programmato di fare (e poi rimandato)la ferrata per ben due volte, oggi finalmente sembra essere la giornata giusta. L'appuntamento con Luca è a Breglia. Da Breglia ci spostiamo in auto verso i monti di Breglia, fino alla fine della strada, dove lasciamo le auto e ha inizio il...
Publiziert von Laura. 12. November 2011 um 22:50 (Fotos:31 | Kommentare:12)
Lombardei   K4
Via Ferrata Trentennale O.S.A. al Corno Ratt + Corno Orientale di Canzo
By patripoli Tempo fa avevo deciso di appendere al chiodo non solo gli scarponi, ma anche le scarpette, dedicandomi esclusivamente all'escursionismo. Colpa forse dell'età, che inesorabilmente avanza e non mi fa sentire più all'altezza..... Ma avere a che fare con lo "zoccolo duro" del C.A.I. di Paullo mi ha traviata!...
Publiziert von patripoli 16. November 2011 um 08:31 (Fotos:44 | Kommentare:15)
Lombardei   T3 K4
Ferrata CAO del Centenario al Monte Grona (Ancora?)
Ferrata CAO del Centenario al Monte Grona (Ancora?) Immagino che i lettori siano un po’ “stufi” di sentir parlare del Monte Grona, in questo periodo così tanto nominato. Malgrado questo mi aggiungo anche io, ispirato dalla recente relazione degli amici Luca_P e Laura (Vedi L & L) che ha risvegliato...
Publiziert von gbal 16. November 2011 um 17:23 (Fotos:28 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 K4
Ferrata 30°OSA al Corno Ratt / Corno orientale di Canzo / Cresta del M.Moregallo Questo bel giro ad “anello” (tanto per non smentirmi) mi è stato ispirato dalla suggestiva relazione di Patrizia (Patripoli) col nutrito gruppo di validi partecipanti (GrandeMago, Lumi & Co). Ero curioso di mettermi alla prova e...
Publiziert von gbal 24. November 2011 um 22:49 (Fotos:44 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 IV K4
Ferrata al Sass Tavarac & altro
Ferrata al Sass Tavarac & altro La recente pubblicazione di una relazione da parte di Simone86 sulla Ferrata al Sass Tavarac mi aveva incuriosito non poco. Ho scoperto che questa ferratina non compariva affatto nei meandri del mio database ma il nome non mi era nuovo anche se nel mio immaginario ritenevo che...
Publiziert von gbal 28. März 2012 um 21:43 (Fotos:33 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Ferrata Del Centenario monte Grona
Sapendo che le previsioni per il weekend sono brutte anticipo l' uscita scegliendo come meta la ferrata al monte Grona che essendo esposta a sud in estate è sconsigliabile per il caldo, il periodo migliore è la primavera o l' autunno. Per motivi personali parto tardi da casa e mi trovo in colonna sul lago con i pulmann e i...
Publiziert von massimo61 5. Mai 2012 um 16:30 (Fotos:2 | Kommentare:10)
Ferrata del Centenario CAO al Monte Grona
"Oggi ce l'ho fatta, ti ho sconfitta. Ti ho rinchiusa in una gabbia e ho deciso che LI dovevi restare. Ci hai provato più e piiù volte a farti sentire, a piegare le sbarre, a forzarne la porta. Ma oggi non ti ho fatto uscire e ho vinto io. Questa è la soddisfazione più grande, averti tenuta a bada. E' una vittoria contro se...
Publiziert von Simone86 28. Mai 2012 um 00:40 (Fotos:74 | Kommentare:7)
Lombardei   T3 K4
2 Senior alla ferrata del GRONA (Centenario CAO)
Luciano(Barba43) dice Due baldi giovani,oggi hanno fatto la ferrata del centenario,per controllare come visita annuale le loro forze. Il primo Gbal forte come un toro ha passato il controllo annuale. Mentre il secondo il Barba s'è sfiancato dopo un terzo della salita ed alla prima uscita s'è arreso,per lui il controllo...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 10. August 2012 um 17:44 (Fotos:13 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Ferrata degli Alpini al Corno Medale
Dovevamo andarci domenica scorsa con Daniela e Franco, Carlo, Marco... ma le previsioni meteo erano pessime e così avevamo rinunciato. A dire la verità poi la domenica c'è stato il sole, sarebbe stato perfetto per la temperatura, forse meno per la roccia intrisa della pioggia caduta fino al sabato sera... Decidiamo quindi di...
Publiziert von Mauronster 10. September 2012 um 09:05 (Fotos:25 | Geodaten:1)